Escursione Bellavarda e Marsè (Lities)

Dati

Data: 06.01.2013
Regione e provincia: Piemonte, Torino
Località di partenza: Cantoira, frazione Lities
Località di arrivo: Uja di Bellavarda, Punta Marsè e ritorno
Tempo di percorrenza: ...
Chilometri: ~11 km
Grado di difficoltà: E/EE
Descrizione delle difficoltà: Passaggio in cresta, lievemente esposta la cima del Bellavarda
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: Segni bianco/rossi e blu
Dislivello in salita: 1400m
Dislivello in discesa: 1400m
Quota massima: 2345m
Cartografia: L'escursionista n.15, Fraternali n.8 (1:25000) (la zona è in entrambe in un'infelice posizione d'angolo)
Accesso stradale: Giunti in Valgrande di Lanzo, proseguire per Cantoira e prendere la strada provinciale 33 sino a Lities


Descrizione

Innanzitutto, per chi avesse voglia, ecco una breve ma gradevole lettura su Lities, piccolo borgo della Val Grande di Lanzo.

La mia partenza da Torino è avvenuta presto perché, come kima suggeriva, era necessario arrivare in cima prima che lo facesse la nebbia
DSC_0001.jpg


Si parte tra le case di Lities, poi si segue il torrente che conduce attraverso una bella faggeta.
DSCN0947.JPG

DSCN0961.JPG


Giunti all'alpe Lavassè abbiamo incontrato dei bovini e uno scarsissimo cane da guardia. La fregatura è che il terreno lì davanti è un vero pantano, pieno di ortiche. Infatti in questo punto il sentiero non prosegue lungo la direzione più ovvia, ma quasi va dall'altra, girando a sinistra sino a raggiungere degli alberi e passando per riguadagnare la direzione giusta a monte dell'alpeggio e della urticante palude (come si intravede dalla foto, scattata una volta superato il punto).
DSCN0949.JPG


Siamo ora sopra la linea degli alberi e si distendono davanti a noi dei morbidi ma ripidi terreni da pascolo
DSCN0950.JPG


A metà salita si trova la chiesa di San Domenico (1771m) e la sua fontana, presso cui ci riposiamo un attimo
DSC_0007.jpg


Se sino a questo punto il sentiero è stato abbastanza ripido, d'ora in poi ci ricorda di essere anche sede della gara di chilometro verticale e diventa molto ripido
DSC_0010.jpg


Si prosegue così, in cresta ma mai troppo esposta, sino alla cima della Bellavarda: la nebbia è stata anticipata :D
DSC_0015.jpg


Dalla cima, il panorama verso la Valle Orco e verso la testa della Vall Grande di Lanzo
DSCN0953.JPG

DSCN0954.JPG


La nebbia è stata anticipata ma non di molto, perché a banchi comincia a giungere in cima. Fortunatamente si tratta di banchi radi e dunque decidiamo per una sortita verso ovest, per raggiungere la Punta Marsè. La raggiungiamo abbastanza rapidamente
DSCN0958.JPG


Uno sguardo verso il vallone sottostante
DSCN0960.JPG


E uno verso la Bellavarda, colpita da onde di nebbia
DSCN0959.JPG


Per il rientro abbiamo ripercorso l'itinerario di salita per evitare la nebbia che aveva ormai coperto la via più breve.

Menzione particolare per l'atleticissmo skyrunner che ci ha superato a grande velocità appena sopra la chiesa di San Domenico e che al rientro dalla Bellavarda (al suo, mentre noi eravamo quasi arrivati in cima) ci ha detto di aver impiegato 1h20min (noi circa 3h30).

Altra menzione per gli insetti. Tanti, moltissimi, tutti lì probabilmente. La giornata internazionale dell'insetto. Me ne sono trovati pure nelle tasche dei pantaloni. Non ci hanno mai abbandonato tanto che per evitare la loro molesta compagnia mi sono messo il guscio col cappuccio. Neanche il velocissimo skyrunner ha potuto evitare di avere una nuvola di ronzanti e fastidiosi alati, che lo seguiva altrettanto velocemente :)

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
volevo incominciare a mettere qualche foto ma mi sono messo a leggere il racconto di lities che hai postato , un bel salto nel passato , sembra incredibile che oggi l'uomo sia diventato così evoluto anche se a volte parecchio demotivato.
e mi pare l'altro ieri che mio nonno mi raccontava simili storie di vita citando anche la guerra , non è così lontana; ogni tanto mi viene da pensare che vita stiamo costruendo ai nostri figli e ai nostri nipoti , chissà loro cosa penseranno di noi in un futuro che prima o poi verrà. speriamo bene! :D

domani foto
 
spinoza bastardo.



allora , ecco qualche mia fotografia


Immagine.jpg

orario di partenza
P1020367.jpg

barrette energetiche sarde
P1020371.jpg

san domenico
P1020374.jpg

il doubia , prossima preda
P1020375.jpg

il marsè , al ritorno tocca a lui
P1020381.jpg

panorami
P1020386.jpg

altri panorami
P1020390.jpg

ciavanis , quest'inverno con le ciaspole si va lì
P1020392.jpg

i più belli
P1020397.jpg

cresta per la marsè
P1020409.jpg

alekos che scende dalla bellavarda
P1020412.jpg

sulla dorsale
P1020419.jpg

l'aguzza marsè , non è difficile
P1020421.jpg

alekos che sale
P1020422.jpg

nota sulla croce: fate attenzione alla testa!!! io sono arrivato su e BOINGGG!! craniata megagalattica sulla croce che ha rimbombato per bene nelle valli , i camosci ridevano
P1020425.jpg

lago a forma di cuore
P1020429.jpg

la bellavarda dalla cima della marsè
P1020433.jpg

un poeta in meditazione
P1020434.jpg

il poeta che scende
P1020436.jpg

e scende ancora , intanto la nebbia si alza
P1020437.jpg

alekos che indica la strada alternativa da pigliare , io sono educato e non riporto qui cosa gli ho detto
P1020442.jpg

al ritorno sulla dorsale con un pò di nebbia
P1020444.jpg

tracce misteriose
P1020446.jpg

bellooooo!
P1020452.jpg

ci lasciamo alle spalle le due cime
P1020454.jpg



bellissima gita , vale veramente la pena.
svegliatevi presto!! :D


:)
 
Ultima modifica:
Le orme, come avevamo ipotizzato, sembrerebbero essere di tasso come mostra quest'altra foto, presa da naturamediterraneo
Impronte%20di%20tasso.jpg


Bella la foto "poetica", ricordati di passarmela in qualche modo :D
 
no no , anzi , ad essere danneggiato è stato il mio cranio , è andata via proprio oggi la crosticina che si era formata.
è stata una sorpresa , non è difatti mia abitudine prendere a testate le croci di vetta , ha fatto un rumore tipo gong.
alekos appena se ne accorto non ha fatto in tempo a chiedermi come andava che stava già sogghignando di gusto
:unsure:
 
Io che ero indietro durante la salita, avevo creduto che in cima ci fosse un monastero buddista in cui suonavano i gong per ringraziare della salita propizia :woot::D

Per "L'Angolo del Naturalista", le mosche farlocche di cui mi lamento nel video dovrebbero essere Eristalis tenax
 
Bellissime foto di posti altrettanto belli.
Bellissimo Kima (infatti e' il piu' fotografato!)

Da fans di barrette energetiche vorrei chiedere (In modo particolare ad Alekos),
se quelle sarde si trovano in tutte le farmacie....
 
Nella relazione ho scordato l'episodio finale della giornata, ossia quando abbiamo trovate una multa sul parabrezza anteriore dell'auto. Ecco:
DSC_0001.jpg


Non si legge benissimo la firma, in basso a destra, ma è stata comminata da tale agente giuliof :lol:
 
Nella relazione ho scordato l'episodio finale della giornata, ossia quando abbiamo trovate una multa sul parabrezza anteriore dell'auto. Ecco:
DSC_0001.jpg


Non si legge benissimo la firma, in basso a destra, ma è stata comminata da tale agente giuliof :lol:



:rofl:

devo dire che ero abbastanza preoccupato :D
 
Alto Basso