Recensione Bertoni Bivouac 2XL alu

C

ciclotore2

Guest
Inizio questa parte di recensione subito dopo aver venduto tre tende ed averne appena ordinata una nuova. Mi arrivera' domani mattina.
Ho tenuto solo la Salewa Micra 2 poiché e' un'ottima tenda e la Ferrino Husk3 Alu per gli spostamenti in compagnia. Due tende personal mi sembrano un buon partito, anche perche' alternarle significa evitare l'usura caricata su di una sola tenda.
Questa volta ho scelto una Bertoni. Non ne ho mai posseduta una, che pare abbia parecchi estimatori anche su questo forum.
Anche la Bertoni da alcuni anni ha commissionato la produzione ad una fabbrica cinese, la Luxeoutdooor. Questa industria produce i prodotti su due filiere diverse, una molto curata e di qualita' per i Brand occidentali ed una altrettanto valida per il mercato interno. Il made in China sui prodotti di marca e' ormai una garanzia? Aldila' di pregiudizi e qualche lotto difetto.
La tenda che ho scelto e' una Bivouac a due posti di seconda generazione ma poco conosciuta. Non mi e' ancora chiaro perché sul sito internet di Bertoni compaia ancora il modello vecchio.

Dati Tecnici:

Lunghezza: 255 cm (215 cm la camera)
Larghezza: 135 cm (100 la camera)
Altezza: 110 cm (107 la camera)
Tenuta d'acqua: 4000 mm il sovratelo e 8000 mm il catino.
Paleria: Alluminio anodizzato 7006 con diametro 8,5.
La struttura e' a tunnel con ingresso laterale con due porte (sovratelo e zanzariera) e due piccoli mini absidi.
Date le dimensioni della camera interna la considero una comoda monoposto a meta' strada fra la Ferrino Lightent 1 e la 2. Come per la Micra l'ho comprata in offerta come ultimo pezzo da magazzino a 113 euro.
Come gia' detto mi arriva domani. Aggiornerò la recensione con foto e recensioni.
 

Allegati

  • 22646-500.jpg
    22646-500.jpg
    33,1 KB · Visite: 385
Mi sembra un'ottima tenda..pure io ho una Bertoni, la Xtreme che uso in montagna , un pó piú larga e pesante della tua ma il materiale dovrebbe essere identico, é di buona qualitá testata a 2200m sotto pioggia e vento. La Bertoni fa buone tende
 
C

ciclotore2

Guest
Ne parlate tutti bene. Per fine settimana proseguiro' la recensione.
 
Complimenti per l'acquisto! L'ho vista quando sono andato a comprare il materassino gonfiabile e me la sono guardata bene insime alla tiger moth. E' davvero una bella tenda, ben realizzata e molto spaziosa nel vano interno.

Posto che la tenda perfetta non esiste, personalmente ti dico cosa non mi è piaciuto/avrei preferito fosse diverso:
-l'abside troppo piccolo: è vero che c'e' tanto spazio all'interno se si è in uno ma negli absidi, a meno di non mettere le cose davanti all'ingresso, lo spazio è risicato (è anche vero che d'ingressi ne hai due quindi potrebbe non costituire un problema)
-il fatto che il catino interno sporga rispetto all'apertura laterale che arriva fino al tetto, perchè in caso di pioggia si richia di far entrare acqua (c'è poco da fare, è proprio la geometria della tenda).
-il colore: di per sé bellissimo ma poco adatto a passare inosservati, un bel verde a richiesta per il telo esterno secondo me ci verrebbe apprezzato di più.

La cosa di:" Due tende personal mi sembrano un buon partito, anche perche' alternarle significa evitare l'usura caricata su di una sola tenda." puzza di scusa lontano 1 km!!!!! Amettilo che quando vedi una tenda che ti piace non riesci a resistere :)
 
C

ciclotore2

Guest
Sì mi piace il materiale tecnico... lo ammetto. Compro e rivendo. Mi godo le cose il giusto poi voglio vedere altro. Ho adocchiato la Vango Halo 3. Una doppio telo con la paleria esterna. Dopo aver letto il tuo commento ho annullato l'ordine e preso altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
la vango halo 200 e 300 mi piacciono da morire!
Io viaggio solo e 3,5 kg (della 200) sono davvero troppi, ma se potessi divederli con un compagno la comprerei di sicuro. Per ora aspetto facciano la 100 o una versione più leggera, che essendo :
- autoportante
- doppio telo
- con paleria esterna
- non inner first
- dotata diabside di buone dimensioni
- di colore non appariscente
sarebbe la tenda perfetta per le mie esigenze. Anche pesasse 1,6 /1,8 la comprerei di sicuro.
 
C

ciclotore2

Guest
Il problema delle vango sta nel peso elevato a causa del poco utilizzo di zanzariera e dalla paleria fragile sulla serie 200 di tutte le sue tende. A me piacciono pero in Italia non ho trovato dei venditori fuori rete ed io in rete non compro niente.
 
Il problema delle vango sta [...] nella paleria fragile sulla serie 200 di tutte le sue tende.
Qui mi permetto di fare una precisazione: il (noto) problema della paleria fragile della serie 200 delle tende Vango non riguarda TUTTE le sue tende, ma solo la (sfortunata) serie Soul/Talas (che sono la stessa tenda ma di colore diverso); è quindi un problema di una singola serie di tende!
 
C

ciclotore2

Guest
Non esistono negozi con commercianti in carne ed ossa che le vendono non in rete?
Sono contento che riguarda solo una sfortunata serie.
 
Ho visto le Vango in un negozio di Genova (non mi ricordo come si chiama, ma pare sia famoso).
Anche qui a Friburgo se ne vedono alcune, anche se rare.

Comunque 'sta storia della paleria rotta... brrrrr! Ma la mia regge!!!!!
In ogni caso avevo sentito tanti pali rotti anche nelle Lightent Ferrino (che oramai la loro qualità è scesa tantissimo!)

Per la poca zanzariera nelle Vango, secondo me invece è un grande vantaggio. La tenda resta più calda!
 
Il problema delle vango sta nel peso elevato a causa del poco utilizzo di zanzariera e dalla paleria fragile sulla serie 200 di tutte le sue tende. A me piacciono pero in Italia non ho trovato dei venditori fuori rete ed io in rete non compro niente.
In italia vango e'distribuita da Amorini (perugia) che vende anche online,qualche prodotto vango ogni tanto nei negozi fisici lo vedo,potresti chiedere chi rivende le tende.
 
C

ciclotore2

Guest
Alla fine non ho più preso la b
BIVOUAC 2 ne la Tempest. Ho però preso una Nordkapp2 che pesa abbastanza ma e' autoportante e la monto rapidament ed ovunqu e una Blade 200 che ha bisogno di molti picchetti e come la Camp Minima 2 richiede molta attenzione nel montaggio e mi ha fatto sclerare a bestia a tirarla su di notte. La Blade la sto facendo fuori.
 
Alto Basso