bici nuova e manutenzione

Allora, ho una nuova mountain bike. Vorrei evitare di portarla al negozio per far regolare freni e cambi, anzi, vorrei imparare a farlo da solo. Qualcuno ha consigli/materiali in tal proposito? Ad esempio ho notato che mi fischia un pò il freno posteriore, da che può dipendere? Insomma come divento autosufficiente in sede di manutenzione???
 
ciao, io per anni ho postato risposte di questo tipo su mtb-forum.it (con lo stesso nick name)

su internet ci sono dei semplici video tutorial di Bicitime

per ciò che riguarda le regolazioni di cambio anteriore e posteriore ti basta una pinza, una esagonale da 4 o 5 e un cacciavite a croce piccolo.

per i freni, se sono dei v-brake (a cavo) devi pulire il cerchio e poi regolare l'accostamento dei pattini, se sono a disco, potresti avere un contatto anomalo della pasticca o la pinza distanziata male (la regolazione è semplice ma un po' lunga)

che bici hai?

io comunque ti consiglio di pulire sempre con dello sgrassatore la parte meccanica e poi oliarla con olio finish line wet (tappo verde) al teflon.

alex
 
ps: per diventare autonomo, servono un po' di prove, un po' di errori, un po' di letture e tanta manualità, non improvvisare perchè a volte puoi far danni gravi.

io in 3 anni avendo la necessità di fare manutenzione alle mie 5 bici e a quelle del gruppo e lavorando per un negozio on line di componenti per mtb (lavoravo come venditore e tester) ho imparato anche come si smontano le forcelle più particolari (vedi FRM bicarbon)...
 
ps: per diventare autonomo, servono un po' di prove, un po' di errori, un po' di letture e tanta manualità, non improvvisare perchè a volte puoi far danni gravi.

io in 3 anni avendo la necessità di fare manutenzione alle mie 5 bici e a quelle del gruppo e lavorando per un negozio on line di componenti per mtb (lavoravo come venditore e tester) ho imparato anche come si smontano le forcelle più particolari (vedi FRM bicarbon)...


Buono a sapersi....:lol::lol::lol: eh eh eh...allora se necessito di qualche aiutino.....tipo smontaggio calotte XT ti faccio un fischio fratello....ciao:):)
 
figurati, le calotte delle guarniture shimano deore, lx, slx, xt, xtr, saint, le truvativ stylo o noir, le fsa, le frm, le extralite, cris king, stronglight ecc... ne ho cambiate a dozzine :D

ti serve però la chiave shimano TL fc 32 o compatibile di altre aziende (pedros, park tool ecc...)
 
La mia è una bici "rimediata" praticamente me l'hanno regalata ordinando il vino.... ma tanto non ho alcuna ambizione, quindi mi serve come mezzo alternativo per gironzolare in paese... comunque è una mtb ax2622 linea Coppi dei fratelli Maciaghi, non so se la conosci, comunque mi sai indirizzare su qualche guida tipo pdf on line per la manutenzione??? grazie mille, intanto per i consigli che mi hai già dato
 
è una di queste? Produzione Cicli F.lli Masciaghi, Coppi, Girardengo, Bugno, Mash Form, Freyus, Gloria, Henry Hogan, Easy Life

onestamente non conosco l'azienda, ma si tratta di bici economiche, se devi solo girarci per il paese o fare delle passeggiate sulle strade bianche, va più che bene ;)

pdf li puoi trovare sul sito della shimano, ma ti consiglio le video guide che trovi su you tube o sul sito di bici time (come ti ho già detto ;) )

ps: anche se ti consiglio di non smanettarci troppo con le regolazioni, sfortunatamente le bici di quella fascia sono abbastanza fragili per ciò che riguarda le plastiche...
 
grazie mille off, ho visto i tutorial di bici time, veramente utili, anche i consigli ottimi. La bici è una di quelle e assolutamente non devo farci nient'altro che andarci in giro per il paese al posto dell'auto, quindi non mi sono assolutamente sforzato di cercare nulla di meglio di quello che m'è capitato sotto mano, in effetti voglio solo dargli una registrata e tenermela in buone condizioni, non certo metterci mano per smontarla...
 
per la manutenzione della bici non serve chissà che cosa.
forse gli unici attrezzi fuori dal normale sono la chiave per regolare i raggi e lo smagliatore.
ma la vera libidine è il cavalletto per sostenere la bici quando lavori.
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questo è come quello che ho comprato in rete. è comodissimo! agganci la bici alla morsa che si vede in alto a dx.
ti siedi su uno sgabellino accanto ed inizi a lavorare senza spaccarti la schiena.
se poi devi lavorare sul cambio e devi far girare la ruota non si pone il problema perchè la bici è alzata.
cos'altro serve?
giraviti a taglio ed a croce. pinze e chiavi a forchetta. com'è fatta una chiave a forchetta? se chiedi a google (e quindi non lo sai) avrai una grossa sorpresa! nel dubbio, vai in un brico scegli un bel set in offerta dalla 8 alla 13 che si colloca nella fascia medio-alta così te lo troverai per tutta la vita (nella bici non dovrai fare molta forza per serrare dadi e bulloni). una pinza a morsetto piccola serve sempre. una tronchesina di qualità per tagliare i cavetti in eccesso. brugole varie miste ed assortite (sicuramente servono per regolare il cambio).
se qualche attrezzo mancherà te ne accorgerai in corso d'opera.
provvedi ad un ordinato contenitore che non sia la classica scatole di scarpe (orrore!!!) dove riporre tutti i ferri alla fine del lavoro, puliti e sgrassati.
una lampada da meccanico, non guasta se devi illuminare qualche punto scomodo ed il locale vuoi perchè è tardi o vuoi perchè è scarsamente illuminato di suo.
grasso, olio, pezze ed un bel rotolo di carta da meccanico ed il gioco è completo. puoi farti una seconda attività :)
 
Quoto offroad (come non potrei?): l'olio è "mezzo meccanico" tenere pulita ed oliata la trasmissione è l'operazione di manutenzione ordinaria che rende di più eppure i 2/3 delle bici che girano hanno catena e pignoni incrostati di morchia nera.
 
Approfitto di questo Topic (ma solo per non aprirne uno nuovo) per chiederVi alcuni suggerimenti riguardo la mia MTB.

Sarò rapidissimo.
Anzi, di più.

La ruota anteriore, quella posteriore e la sella, sono fissati al telaio mediante delle grosse "viti" che si possono svitare manualmente, senza l'uso di chiavi.

Entrambe le ruote, infatti, hanno una levetta all'estremità di dove sono avvitate che, una volta allentata, permette di svitare la vite e di smontarle.

Stesso discorso per la sella:
basta allentare la levetta e la sella viene via.

Siccome vivo in una città di stronzi (si può dire stronzi su questo forum, vero?) vorrei sostituire questi "bulloni" a sgancio rapido e sostituirli con dei normali bulloni che per essere avvitati/svitati richiedano l'uso di una chiave.

E' possibile farlo?
O devo sostituire decine di cose ordinando dei kit, magari dall'Arizona?

PS:
sono perfettamente consapevole che se vogliono rubarmi qualcosa lo fanno in qualsiasi caso, ma per lo meno, vorrei evitare di semplificare le cose.

E come ben capite, questo sistema con le levette le semplifica PARECCHIO.

Questo è tutto.

GRAZIE in anticipo per il VS tempo! ;)
 
Ultima modifica:
GRAZIE per la risposta mdsjack.. ;)
Negozi on line?

Onestamente pensavo che avrei potuto risolvere direttamente con qualcosa reperibile in casa... o al massimo da qualche ferramenta...

Comunque adesso so come muovermi... più o meno.

Grazie ancora! ;)
 
il problema è che dovresti farti a casa tutto l'assemblaggio dadi/perno... vendono soluzioni già fatte, che praticamente sono dei quick release con levetta da inserire solo al momento, cosa che rende meno immediato togliere una ruota.
secondo me la cosa migliore, oltre a quello che vuoi fare, è legare anche le ruote alla catena. e comprare una catena buona di quelle a segmenti, che chiuse si ripongono nel portaborraccia.
 
Innanzitutto, grazie per le dettagliate risposte. ;)
Ho preso nota di quanto mi hai suggerito.

La mia idea, oltre quella di utilizzare la catena, era quella di evitare (categoricamente) di utilizzare questi "quick release" con la manovella, e di utilizzare, al loro posto, dei semplici dadi da avvitare alle estremità del perno lungo.

(si chiama "perno", quel cosino lungo con la filettatura, in cui si avvita la ruota al telaio, giusto?) ... [perdonate la mia enorme ignoranza tecnica...]

Sembra una lunga vite, con la filettatura, ma senza "testa".

Io avevo pensato di mettere 2 dadi, (o bulloni, non so come si chiamano esattamente)..

Per lo meno, se vogliono fare qualcosa, devono avere una chiave, piuttosto che allentare una semplice levetta a mani nude, ecco...

Grazie ancora e scusate se vi sto annoiando... ;)
 
Premetto che gli stronzi abbondano dappertutto . Siccome molte bici di gamma più bassa montano i bulloni al posto dei comodi sganci rapidi e siccome molti acquirenti di quest ultime li sostituiscono con gli sganci rapidi puoi vedere se qualche negozio di ciclista li ha tenuti da parte.Comunque se opti per i bulloni ricordati di portarti sempre dietro una chiave per svitarli, perchè se fori ecc.ecc.Ciao
 
Comunque,stavo pensando,che la soluzione è facile ed economica: vai da un qualsiasi ferramenta e comperi uno spezzone di filettatura, che sarebbe una barra d'acciaio filettata, ovviamente accertati che la sezione della filettatura entri a misura nel mozzo magari portandoti dietro la ruota, poi la tagli a misura , due bulloni e relative rondelle e sei a posto.
 
barra d'acciaio filettata + due bulloni + relative rondelle

Ecco, è esattamente quello che volevo dire col mio astruso giro di parole. :p

Nella mia ignoranza riguardo le MTB, ho pensato che questa opzione sia un pò "migliore" rispetto quella delle quick release.

Come giustamente dici Tu stesso, cioè che "gli stronzi abbondano dappertutto", il mio voleva essere solo un piccolo pseudo-accorgimento (economico) per evitare di fargli trovare tutto a portata di mano.

Con le "quick release", anche un bambino ci riuscirebbe... mentre in questo caso, devono avere almeno una chiave al seguito.

Fermo restando, che se vogliono, se la portano anche se la legassi in fondo al mare... quello è più che ovvio. :D

Ma fargli trovare tutto pronto, no. Per lo meno, devi perderci tempo.
O addirittura rinunciare se non hai l'attrezzo giusto a portata di mano.

Ancora grazie eh... ;) !
 
Ieri però ieri ho visto una bici "accannata"in modo,cui non avevo pensato, abbastanza sicuro e rapido perchè francamente il sistema dei bulloni in caso di foratura è veramente scomodo, perchè spesso richiede l'uso di due chiavi o di quattro dadi di cui due fanno da controdado e poi bisogna esercitare una forte pressione acciocchè la ruota non scivoli dai forcellini.Il sistema è il seguente: bisogna munirsi di due cavi antifurto flessibili di quelli che si arrotolano tipo molla,il primo lo si passa attorno alla ruota anteriore, al telaio e all'eventuale palo.Il secondo passa attorno alla ruota posteriore, al telaio e ai due tondini d'acciaio che stanno sotto lo scafo della sella.In questo modo è tutto bloccato,mantenendo la comodità degli sganci rapidi sia delle ruote e sia della sella per eventuali aggiustamenti durante la pedalata. Certo c'è l'ingombro dei due cavi ma forse è preferibile alla chiave inglese e alle complicazioni di smontaggio.Comunque vedi un pò.Ciao.
 
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