Bicicletta pieghevole

Ciao ragazzi,cosa ne pensate di questo innovativo mezzo? Mi sembra un buon compromesso....ingombra poco e sa regalare(a detta di chi ce l'ha) delle emozioni uniche......facilmente trasportabile in qualsiasi mezzo.....
Io un pensierino.....:biggrin:

Bernds%20Folding%20Touring%20Bike.jpg



3733053652_1172b4f6d3.jpg



Sapete inoltre se esistono biciclette simili in dimensioni e forma di telaio però non pieghevoli?
 
Ciao ragazzi, grazie Paolo della citazione.
Si io uso la pieghevole Hoptown di Decathlon, che è una delle più economiche sul mercato.
Costava 239 con portapacchi e borsa ma era un'offerta, ora costa 289 senza i due accessori.
Io mi ci trovo benissimo e ci ho anche fatto un viaggetto di 500 km.
In salita è perfetta, molto agile, in pianura invece risente delle poche marce, 7, e dopo i 20 km/h si pedala a vuoto. E' invece un po' instabile con le buche, se non si tiene ben saldo il manubrio si rischia di sbandare.
I puristi della pieghevole preferiscono le Brompton, con ruote da 16 anziché 20, ma sono in acciaio e hanno 21 marce, poi dipende dai modelli. Ovviamente costano un bel po'.
Quella di Decathlon comunque si apre e chiude in 10 secondi e io mi ci trovo davvero bene! La consiglio :)
 
Giusto, in realtà andrebbe anche specificato che secondo le regole la bici di Decathlon non potrebbe nemmeno andare gratis in metropolitana perché sfora nelle dimensioni e si dovrebbe pagare un secondo biglietto.
Inutile dire che io non lo faccio mai e nessuno mi ha mai detto nulla, è questione di pochi centimetri in più, e nessuno controlla.
Assoluta libertà di portarla c'è invece su treni, aerei e pullman.
 
Io ho acquistato una pocket Bike della Merida...260 euri,ma ho risparmiato una cifra non pagando praticamente piu' i parcheggi nelle spiaggie!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:...ne esistono sicuramente anche di meno costose....la mia (io posseggo altre 2 Mountain Bike e quindi un po' me ne intendo)ha addiritura il cambio,ruote da 20 ed e' davvero efficiente..posto un link a caso,ma se volete da casa (adesso sono in ufficio)posto le foto che le ho fatto nel mio giardino....ciao raga:):)
PIEGHEVOLE EASILY 20
 
Già....hanno dei prezzi assurdi rispetto alla media delle biciclette....mi sarebbe piaciuto sperimentarla affiancandola alla bici da corsa e alla mtb....anche perchè in viaggio è più facile prendere i mezzi pubblici,cosa impossibile o quasi con una bicicletta normale. Va più lenta ma in una giornata è possibile fare una tappa piuttosto ragionevole per un cicloviaggio. Purtroppo da me non esiste questo tipo di bicicletta,quindi di comprarla a occhi chiusi non me la sento proprio.
 
Mhh poco economica...ma per un lavoratore che viaggia in treno puo' essere una ottima soluzione visto l'assurda politica di trenitalia sulle bici :(

dal sito delle Brompton invece sono finito qui Christiania Bikes DK - hjemmeside
non sara' pieghevole ma e' fighissima:D


Bellissime!!!dalle mie parti esistono ancora (poche credo,io ne ho visto una in un paesino)e venivano utilizzate per il trasporto delle bombole del gas da cucina:lol::lol:
Ho trovato questa invece dal sito Questions You Should Ask When Looking For A Touring Bicycle oppure la costosissima Francese http://www.mobiky.com/virtuemart.ht...page=flypage.tpl&product_id=78&category_id=28
 

Allegati

  • IMG_4526-588x441.jpg
    IMG_4526-588x441.jpg
    68,1 KB · Visite: 4.016
Ultima modifica:
Mi permetto di riesumare la discussione di 3 anni fa aperta sempre da me, per gettare altra carne al fuoco.....dopo anni di ricerche sono venuto in possesso di una Graziella pieghevole, secondo me per viaggiare va benissimo. Telaio resistentissimo e marcia leggerissima. Di certo non è per tutti, ma per chi come me o altri del forum amano il lento viaggiare va super bene. Portapacchi integrato, un pò pesantuccia a dire la verità ma si compensa con il rapporto.
La frenata è scarsa soprattutto a pieno carico, ma è divertentissima da usare. Ho constatato che la velocità massima da gps è 21.5 km/h, dopo iniziano a frullare i pedali e non si va più:lol:
Approfittando della riabilitazione al ginocchio sto testando vari percorsi anche leggermente offroad.
Vi allego una foto, perdonate la qualità del tostapane che mi hanno rifilato per smartphone:

106aqae.jpg
 

Allegati

  • 106aqae.jpg
    106aqae.jpg
    135 KB · Visite: 217
Ecco la mia pieghevole, una Dahon Vitesse a 8 rapporti.
Ce l'ho da qualche mese e la trovo fantastica, in città mi permette di spostarmi in maniera molto veloce e dinamica. Si chiude e si apre in 12 secondi d'orologio
L'ho pure portata in montagna sui Sibillini e anche qui si è dimostrata eccezionale.
Mi incuriosisce anche l'idea di viaggiarci, con uno zaino da 40 litri in verticale sul portapacchi legato alla canna della sella. Si può alternare in questo modo, il treno o la corriera con tratti in bici.
E poi ho un altro pallino, a fine luglio andrò in Alto Adige e mi sta balenando l'dea di provare a salirci lo Stelvio, ma non voglio dirlo troppo forte.
 

Allegati

  • 1907355_10152512284504137_6103262308845237957_n.jpg
    1907355_10152512284504137_6103262308845237957_n.jpg
    156 KB · Visite: 387
secondo me non si vale così tanti soldi quest'ultima, a quel prezzo se proprio vuoi una pieghevole ne trovi di molto più leggere, pratiche e performanti :D
 
Premesso che non la posseggo, e che quindi non ho la minima idea se il gioco possa valere la candela, vi segnalo questa che mi "sembra" adatta allo scopo. Il prezzo è impegnativo, ma si trova anche la versione cinese.
Saluti

Non mi sembra un granché, poiché è una classica mountain bike che si richiude a libretto. Avendo quindi ruote da 26 e il manubrio che resta aperto in quella posizione, l'ingombro alla fine è notevole. Una bella bici, ma che ha poco da vedere con le pieghevoli e la loro filosofia.... preferisco allora una bella Graziella che ha sempre il suo fascino vintage.
 
Ripeto che non la posseggo e che non sono interessato, però mi sembrava una buona cosa per avere una bici seria* che fosse facilmente trasportabile. Poi come in tutte le cose è sempre una questione di compromessi.


* Per bici seria intendo un qualcosa che abbia delle ruote di diametro accettabile, ripeto che non conosco poi le specifiche tenico/qualitative delle soluzioni montate.
 
Alto Basso