Recensione Binocolo Nikon Sportstar EX 8x25 DCF

E' da circa un anno che me lo porto nello zaino e mi è venuta voglia di scrivere due righe per questo strumento che io valuto molto valido.

Nikon Europe B.V. - Sport Optics - Binoculars - Compact - Sportstar EX 8x25 DCF - Digital Cameras, D-SLR, COOLPIX, NIKKOR Lenses


il binocolo mi serviva per le mie escursioni , quindi parlo di ambienti montani a volte molto freddi , che non hanno pietà per strumenti delicati , dove si cammina per molte ore e per parecchio dislivello.

prima di tutto vorrei descrivere quali sono stati i criteri coi quali ho deciso , partendo dal presupposto che non esiste 1 solo strumento che vada bene per tutto (come per tutte le cose) ma occorre scendere a compromessi.

quindi:

- il prezzo , ad oggi con un 80ina di euro online lo portate a casa

- la qualità , nelle ottiche nikon è un'ottima marca , comunque sui vari siti specializzati ne parlano bene. è un oggetto che si mette davanti gli occhi , quindi ho voluto evitare le classiche cinesate che si trovano sui banconi (che tra l'altro ho sempre usato , ne ho 2)

- peso/dimensioni , 7x10cm per 310gr. sono un escursionista pigro , dopo 1000 metri di dislivello incomincio a stancarmi a portare qualsiasi oggetto più pesante del necessario , come ad esempio la reflex

- campo visivo , guardando a 1000m l'ampiezza della veduta è di 143m , mediamente alta rispetto ai concorrenti (il minox bv 8x25 ad esempio ha un campo visivo di 119m). quindi quando osservo le montagne lo sguardo spazia molto ai lati senza muovere il binocolo

- ingrandimenti , 8x è ottimo , con un 10x cambia proprio poco (in compenso aumentano le vibrazioni e i fastidiosi micromovimenti)

- antiappannamento e impermeabile , non tanto perchè lo uso sotto la pioggia quanto per un possibile acquazzone (quest'anno davvero tanti..). nel corpo è stato messo azoto , questo gas evita l'appannamento dovuto agli sbalzi di temperatura , tipo dentro/fuori da un rifugio

bon , questi sono stati in ordine di importanza i motivi che mi hanno fatto decidere per questo strumento. naturalmente se dovessi mai incominciare a fare osservazioni stellari oppure birdwatching mi orienterei su qualcos'altro ma per le escursioni che pratico direi che ho fatto un'ottimo acquisto.


qualche foto:


eccolo qui

IMGP2143_zps8138824f.jpg




chiuso

IMGP2144_zps399b3a7f.jpg




nella mia mano da chiuso

IMGP2147_zps646ac624.jpg




e da aperto. è piccolo ma comunque non microscopico , quindi si impugna bene

IMGP2149_zps34c4b9b7.jpg




binocolo + tappi + cordino + custodia

IMGP2151_zps7ca37bf6.jpg




sempre riguardo la grandezza

IMGP2152_zps5e997109.jpg




la ghiera di regolazione diottrica , resistente quanto basta a non perdere mai la regolazione

IMGP2153_zpsea8be2f5.jpg




ghiera di messa a fuoco , lenta e precisa

IMGP2154_zps8d76978f.jpg




vicino al bicchiere di wile coyote

IMGP2159_zps28934f19.jpg




l'ottica molto chiara e definita , la qualità c'è , anche paragonandolo col leica di mio padre

IMGP2161_zpsab7307a4.jpg




bell'oggettino

IMGP2164_zps374513d7.jpg




IMGP2167_zps7996444d.jpg




nella sua custodia che un pò lo protegge dalle varie botte che si prende nel mio zaino , pronto a sgusciare fuori alla prossima escursione (l'ultima volta è stato l'altro ieri all'Uja di Calcante)

IMGP2168_zps1dcb890f.jpg




il binocolo è quello strumento che permette di avvicinare luoghi lontani e , come in un sogno , viverci anche se per poco

io lo porto sempre in montagna , guardo le vette dalla vetta e mi dico : la prossima sarà quella là!

:)
 
D

Derrick

Guest
Grazie per l'utile recensione.

In questo sito si parla un fracco di coltello ma le cose veramente utili vengono trascurate ;)

(scherzo, scherzo, non crocifiggetemi)
 
Pure io ho un nikon, ma molto più grande, e sono soddisfattissimo della qualità delle lenti, niente da invidiare a marche più famose.
Bella recensione, grazie!
 
kima grazie per la recensione.
però io ti DEVO conoscere! troppo fighi i tre anelli al dito, fighissimo il bracciale stile indiano al polso, ma uno che ha anche il bicchiere di wile coyote nun se pò!!!! :)
 
no , aspe , volevo usare quello di gatto silvestro ma qualche tempo fa mi è volato per terra , era il migliore
:(
 
da oggi prometto di mangiare più nutella possibile , in modo da offrire una scelta più vasta di bicchieri per le recensioni

:D
 
Finalmente una "recensione" e non un semplice unboxing. Un anno di uso!
Cacchio, questo è parlare con criterio e fare una cosa utile per gli utenti di questo forum.
Il 90% e forse più di quello che si legge in questo forum è una semplice e non utile decrizione del contenuto del pacco.
onere al merito.
Ho capito il prodotto che hai descritto, ho capito se farebbe o no al mio caso.
Così dovrebbe essere, secondo me.
FINALMENTE!
E GRAZIE Grazie GRAZIE, grazie!!! :si::D:si::si::abbraccio::si::si::woot::D:si::si::D:si::si:
scusate lo sfogo!!!!!!!!!
 
Ciao Kima, e grazie per la recensione!
Anche io ho un binocolo quasi come il tuo, ma nella sigla del mio non compare il prefisso "EX".
L'ho comprato in aprile 2009, e chissà, forse è il modello precedente al tuo.
Comunque ne sono soddisfatto, e per il modesto uso che ne faccio io, va più che bene!
 

Allegati

  • 94 005.jpg
    94 005.jpg
    66,7 KB · Visite: 605
  • 94 004.jpg
    94 004.jpg
    66,9 KB · Visite: 826
  • 94 001.jpg
    94 001.jpg
    65,6 KB · Visite: 1.047
Dopo aver letto la tua recensione mi sono deciso ed ho ordinato il binocolo su Amazon, dovrebbe arrivare domani.
Credo che se non si vogliono spendere troppi soldi sia una buona soluzione, vi farò sapere dopo l'uso.
Grazie ancora della recensione.
 
grazieeeee ub!! :D

l' "ex" dovrebbero essere tutti quei binocoli trattati con gli o-ring in maniera che diventino impermeabili (che poi non vuole dire che ci possiamo fare sub , nè!)

@fausto , buone vedute allora , scrivi poi qualche opinione !
:)
 
grazie per la recensione, forse lo prenderò...unica puntualizzazione:
non posso assolutamente credere che in un binocolo di 80 euro con 143mt/100mt di campo visivo, esso sia tutto fruibile...sicuramente verso il 60-70% del campo l'immagine risulterà piuttosto sfocata quindi bene il piacere di non osservare nel classico "Tubo" ma non pensiate che il campo visivo sia fruibile per intero...
 
non posso assolutamente credere che in un binocolo di 80 euro con 143mt/100mt di campo visivo, esso sia tutto fruibile...sicuramente verso il 60-70% del campo l'immagine risulterà piuttosto sfocata quindi bene il piacere di non osservare nel classico "Tubo" ma non pensiate che il campo visivo sia fruibile per intero...


ma neanche nebbia totale! :D
rimane comunque uno strumento relativamente economico , ed ecco uno dei compromessi che ho citato all'inizio , per binocoli più performanti occorre andare su altre ottiche , spendendo però di più.

io intanto continuo a portarmelo a spasso , per tutto il 2014 mi ha accompagnato nello zaino; lo uso soprattutto quando arrivo in vetta , mi piace osservare le cime dove sono già stato oppure dove andrò
 
Complimenti per questa recensione spettacolare, una delle piu' dettagliate che abbia trovato su internet. Detto questo sono finito qui proprio perche' sto cercando un binocolo per escursionismo in montagna. Secondo voi oltre a questo nikon i binocoli olympus WP II forest green 8x 25 e il barr e stroud sahara 8x25 sono validi? Esteticamente mi piacciono di piu' del nikon ma non vorrei che la qualita' fosse inferiore. Mi piacciono anche alcuni 8x30 - 36 non so proprio cosa scegliere sono piuttosto confuso!!! Grazie
 
ciao, personalmente non saprei dare un'opinione sui due binocoli che hai citato, però credo che su una certa fascia di prezzo si equivalgono un pò tutti. io ho avuto la fortuna di avere un negozio dove poterlo provare, lì l'ho toccato con mano e ho potuto subito accertare la qualità delle plastiche, la scorrevolezza dei movimenti e anche il feeling che mi ha trasmesso quest'oggetto, difatti non sono tutti uguali.
il consiglio che però mi sento di darti da escursionista pigro che sono :) è che se hai intenzione di portartelo sempre dietro dai parecchio risalto al peso e all'ingombro, più è piccolo e leggero meno ti accorgerai di averlo e in maniera abbastanza indifferente e automatica finirà sempre nel tuo zaino.
se invece prediligi la qualità devi per forza prendere qualcosa di più grosso (quindi pesante) che per portartelo in montagna dovrai essere veramente tanto ma tanto appassionato :roll: (è la fine che ho fatto fare alla reflex, ora uso la compattina che stà nella tasca dei pantaloni)

ah, giusto per la cronaca, il nikon continuo a portarmelo dietro, ha già fatto in tutto questo tempo parecchio dislivello e vette
 
Ti ringrazio per la risposta kima, pure io sono un escursionista pigro e mi sa che devo per forza stare sui compatti 8x25! Lo userei nelle ciaspolate o camminate in montagna e gli oggetti pesanti come dici tu e' meglio lasciarli a casa!☺ Non mi resta che andare in qualche negozio a vedere, spero di trovare questi 3 che ho citato piu' o meno come peso sono simili. Grazie ancora
 
kima, anche se in ritardo grazie della bella recensione :)


io sto cercando un binocolo con questa caratteristiche, e ho apprezzato molto la tua esposizione
 
Un Olympus ce l'ho io da poco, un RC 2 8x21 mm Waterproof a tetto. Resa ottica più che accettabile, dato il prezzo pagato (64 euro su E price), collimazione regolare e prismi ben dimensionati (la pupilla d'uscita è bella rotonda, non a forma di diamante come capita a volte sui modelli troppo economici). Ovvio che c'è di meglio, ma a prezzi ben maggiori e io volevo qualcosa da portare in giro senza eccessive preoccupazioni. Poi un 21 mm sparisce letteralmente ovunque! Mi ha abbastanza soddisfatto, tutto sommato lo ricomprerei, se dovessi :si:
 
Alto Basso