Normativa Bivacco, legale?

Buongiorno a tutti, abito in una zona montuosa e posso fortunatamente accedere spesso a montagne, sentieri e boschi. Io stesso posseggo dei terreni boschivi (in posti semi inaccessibili) utilizzati per la legna da taglio. Mi è capitato (più per sperimentare che per necessità) di passare nottate nel bosco o nei vecchi artefatti risalenti alle 2 guerre (che qui abbondano). Non mi sono mai posto però la questione legale della cosa: se mi fermo a bivaccare in un bosco -non di mia proprietà- per una notte (non parlo di tenda, solo sacco a pelo/amaca) sono perseguibile legalmente? Se non sbaglio accendere un fuoco è fuori questione, ma per il pernotto cosa dicono le normative? Ne sapete qualcosa? Grazie a tutti!
 
Dunque, se si tratta di una porzione di bosco proprietaria (che brutta cosa) credo che la questione sia regolata dalle norme sulla proprietà privata, poi ovviamente dipende dal buon senso di chi ci va e di chi "possiede", ad esempio molte falesie o aree boulder sono in zone private ma lasciate frequentare normalmente, poi ci sono casi di aree interdette successivamente ma per questioni di maleducazione e danni provocati dai frequentanti (immondizie, alberi tagliati, ecc...). Per quanto riguarda le aree del demanio là dove non è espressamente vietato è permesso, a quanto ricordo, un bivacco non stanziale, di massimo 3 giorni, quindi non ci sono problemi. Personalmente ho passato accampato nel bosco dai 2 ai 90 giorni e non ho mai avuto problemi di sorta, solo una volta la forestale è venuta a controllare l'accampamento (ma era una cosa particolare, 90 giorni appunto, quindi "fuori legge") ma rilevando che tutto era in linea con il rispetto dell'ambiente non ci ha in pratica detto nulla, salvo ricordarci che appunto dovevamo rimanere massimo 3 giorni e che eravamo "fuori" da un bel pò. Quindi se ti capita di rimanere nel bosco una o più notti non ci sono problemi, fatto salvo il rispetto che dev'esserci per il posto nel quale ci si trova, sia di proprietà o meno. Diversa è la questione fuoco, generalmente proibito, ma comunque mi sembra di aver capito che la questione non ti riguarda. Spero di esserti stato utile.
 
Maduva, grazie mille, chiarissimo. Essendo anch'io proprietario è lontana sa me l'idea di arrecare danni o lasciare una situazione diversa da quella che ho trovato. Mi è capitato con un paio di amici di fare uscite notturne per improvvisare un riparo e dormire alla buona. Quasi sempre a dire il vero abbiamo anche acceso un fuoco, pur sapendo che la cosa non sarebbe fattibile... Essendosi sempre trattato di una o al massimo due nottate (in posti abbastanza fuori mano) non abbiamo mai avuto a che fare con nessuno e non mi sono mai posto il problema...
 
Infatti è solo una questione di rispetto ed attenzione. Anche io accendo praticamente sempre il fuoco (almeno in inverno) e sto decisamente attento, non tanto per una questione di multe e denunce delle quali mi curo poco, ma per la tutela dell'ambiente che amo. Comunque se fatto con criterio credo che nessuno si scandalizzi per un bivacco con fuoco fatto con tutti i crismi (in quei famosi 90 giorni la forestale ci ha ufficilamente contestato la presenza del focolare, per poi informalmente farci i complimenti per il bel lavoro di costruzione, per la cronaca un focolare doppio a due scomparti, uno scoperto ed uno coperto con losa da usare o come forno o per grigliare a pietra le verdure). In settimana ho bivaccato tra la neve a 1750 mt e il fuoco l'ho acceso, non credo che qualcuno avrebbe detto qualcosa (casomai si sarebbe fermato per scaldarsi).
 
C

ciclotore2

Guest
Di norma il campeggio libero e' vietato in tutto il territorio italiano. Per il bivacco se fatto bene ed in luoghi imboscati non ci sono problemi. Se usi una tenda monoposto verde non piu' alta di 70-80 cm diventi praticamente invisibile. Per il fuoco meglio avere fornelletto e gavetta in modo da poter consumare un pasto serale caldo.
 
io pure sapevo che il campeggio è vietato, se per piu giorni, mentre in caso di bivacco momentaneo (comunque una/due notti) nessuno si fa problemi…certo, poi se non ti beccano stai quanto ti pare, ed è meglio.. :D
 
La forestale ci disse tre giorni, poi magari ci volevano solo "sfrattare", comunque non ci sono problemi di sorta. Riguardo il fuoco ripeto, solo in caso di necessità e ben controllato. Il fornelletto va bene per cucinare, ma per scaldarsi la vedo dura, poi non lo uso e quindi potrei sbagliarmi.
 
E' chiaro che il rispetto per il posto in cui ci si trova si mette davanti a tutto. Generalmente quando posso bivaccare non lascio segno di passaggio... Non uso tende e fornelletti, ma francamente fatico a rinunciare ad accendere un fuoco, con tutte le cautele del caso. Come dicevo non mi è mai capitato di incontrate nessuno, si tratta di una/due notti al massimo e sono sempre lontano da strade e sentieri...
 
io tempo fa, in procinto di partire per una serie di escursioni in tenda in montagna, mi informai.
Anche a me è stato detto che in aree demaniali, dove non diversamente indicato, è possibile fermarsi per non più di 3 giorni(2 notti), il fuoco è tollerato se correttamente gestito e fatto in zone idonee.

Mentre in aree di parco nazionale è consentito il solo bivacco di 1 notte(montando la tenda in serata e smontandola appena svegli). Chiaramente in questo caso non è tollerata l'accensione di fuochi, cosa immediatamente sanzionata.

Io mi informai presso la forestale
 
Il bivacco è legale, per potersi definire tale deve essere allestito al tramonto e smontato all'alba.

se ti dovessero contestare il bivacco.....mi sono perso, sentito male e mi sono sistemato così.

Nelle riserve è vietato campeggiare
 
C

ciclotore2

Guest
Esiste un sistema per non dare nell'occhio e non mi riferisco solo alle guardie ma soprattutto au malintenzionati ?
 
Mah. Io generalmente sono in posti abbastanza isolati (mezz'ora minimo dal primo sentiero), quando faccio fuoco uso legna secca e in ogni caso accendo all'imbrunire, lo tengo molto basso e schermato con sassi o in una buca. In buona sostanza è difficile sapere che ci sono se proprio non si viene a cercarmi...
 
concordo con Cristian…. fuoco schermato, rifugio abbastanza (ma non troppo) lontano dai sentieri battuti e fuoco schermato… e al 90% non ti trova nessuno, manco gli animali del bosco… :D
 
U

Utente 3704

Guest
A me sinceramente non ha mai trovato nessuno...non è poi così difficile non farsi vedere...
 
Alto Basso