Escursione Boragni(Sv)-Grotte Strapatente e dei Balconi

Questa domenica un impegno mi ha fatto ridurre il tempo che potevo dedicare all'escursione, comunque anche se è stata più breve del previsto è stata comunque appagante.

Data: 08/11/2015
Regione e provincia: Liguria, Savona
Località di partenza: Boragni (Sv)
Località di arrivo: Boragni(Sv)

Dopo aver lasciato l'auto nel piccolo parcheggio (coordinate 44.215154 N 8.351705) vicino a Boragni ho preso la sterrata che esce verso Sud dal primo tornante.

Il sentiero si snoda nel fitto bosco, e la presenza delle bianche falesie nel buio della macchia rendono particolare ed affascinate questo luogo.

Il sentiero ha il segnavia bollo rosso
001.JPG
Di seguito alcune foto della prima parte del sentiero.
003.JPG

004.JPG

005.JPG

007.JPG

008.JPG

009.JPG

010.JPG

012.JPG

013.JPG

017.JPG

023.JPG

024.JPG

Lascio il sentiero principale e seguo la traccia sulla destra che e si inerpica sul versante Est
025.JPG
La salita è molto ripida ed in alcuni punti si può perdere la traccia
026.JPG
028.JPG
incontro sulla sinistra la piccola grotta Frange
029.JPG

e dopo poco si intravede la direzione e l'ingresso della Grotta Strapatente.
031.JPG
032.JPG
Prima di entrare mi volto e faccio due foto
034.JPG

035.JPG

L'ingresso è parzialmente ostruito da massi
033.JPG

036.JPG

entro, la grotta è una sorta di ampia galleria che perfora la Bastionata di Boragni fino a raggiungere la Valle di Nava.

Alcune foto:
038.JPG

041.JPG

042.JPG

046.JPG

048.JPG

049.JPG

Giungo quasi all'uscita
050.JPG

054.JPG

055.JPG

056.JPG

mi volto verso l'ingresso
058.JPG

e procedo verso l'uscita
059.JPG

060.JPG

061.JPG

063.JPG

064.JPG

065.JPG

il sentiero prosegue e dopo qualche metro affianca la Grotta dei Balconi.
all'ingresso sono presenti dei muri a secco
066.JPG

dall'apertura a sinistra si può ammirare il profilo del Monte Carmo di Loano (Alpi Liguri 1.389 m)
068.JPG

075.JPG

076.JPG

Questa grotta non è passante torno indietro e faccio altre foto alla parte destra
071.JPG

074.JPG

Nella mia pianificazione avrei dovuto prendere il sentiero a destra che sale verso Orco Feglino per raggiungere il punto più elevato e panoramico verso la Valle di Nava, riscendere verso Boragni dal sentiero ad Est per deviare a sinistra e visitare il Dolmen posizionato sopra la Grotta Strapatente ed infine provare ad individuare la Grotta dei Pipistrelli anche se risulta essere nascosta e mal indicata, ma come detto dovevo rientrare quindi sono andato ancora un po a zonzo nel bosco e quindi sono tornato indietro.

Ultime foto
080.JPG

081.JPG

084.JPG

099.JPG

100.JPG

102.JPG

103.JPG


Ciao
 
La bellezza di un'escursione non è né direttamente né inversamente proporzionale alla lunghezza del percorso :)
Bella la grotta :)

Grazie per la visita e l'apprezzamento.

Concordo con te che la bellezza di una escursione non si misura con la lunghezza del percorso e confermo che è stato un giro molto gratificante, ma mi è comunque dispiaciuto non aver avuto il tempo di raggiungere il punto più elevato che dovrebbe permettere di vedere il panorama a campo aperto sulla Val di Nava, di non aver visitato il Dolmen e la grotta dei Pipistrelli.
 
Alto Basso