Borraccia!!!

Ho notato che non esiste un sezione per le borracce e posso capire perchè: nessuno si pone il problema di che borraccia gli sia più congeniale.

Io però me lo sono chiesto, ero indeciso tra quella rigida classica e quella tipo sacchetto di plastica con cannuccia.

La prima era comoda perchè comoda da appoggiare in terra, per la possibilità di farci bollire l'acqua e perchè più resistente.
La seconda perchè con la cannuccia non dovevi togliere lo zaino dalle spalle per bere e quindi poterti idratare più frequentemente (preferisco camminare per un km che togliermi e ricaricarmi uno zaino da 20 kg e la borraccia appesa fuori dallo zaino è per me improponibile).

Soluzione, ho scelto la borraccia rigida, ho preso un paio di mt di tubo per alimenti, ho fatto 2 fori sul tappo della borraccia e ci ho infilato dentro due spezzoni di tubo fino in fondo alla borraccia (il 2° tubo serve per fare entrare l'aria).

Risultato eccezionale, non c'è neanche il rischio che rovesciando lo zaino esca l'acqua perchè con i tubi che toccano il fondo ne può uscire molto poca.
 
la mia idea:
vesciva nello zaino tutta la vita e un fornelleto di quelli ultra leggeri da 1L per far bollire l'acqua.... la differenza di peso è una vescica di plastica (quindi peso irrisorio) e si divide meglio.

in ogni caso, buona idea anche la tua... ma credo la vescica sia più pratica anche x come asporta l'acqua rispetto a una borraccia con cannuccia.

p.s. da quando ho preso la vescica la uso per ogni minima occasione!!!!
 
Il più grande neo della mia borraccia è che, se è piena, dopo aver bevuto devi sollevare il tubo per svuotarlo altrimenti la differenza di livello te la fa svuotare e ti lavi... per il resto, tra i 2 tipi, penso siano solo sottigliezze personali e personalmente quando mi fermo a mangiare aver la bottiglia li vicino da cui bere a sorsate piene non ha prezzo...
 
Il più grande neo della mia borraccia è che, se è piena, dopo aver bevuto devi sollevare il tubo per svuotarlo altrimenti la differenza di livello te la fa svuotare e ti lavi... per il resto, tra i 2 tipi, penso siano solo sottigliezze personali e personalmente quando mi fermo a mangiare aver la bottiglia li vicino da cui bere a sorsate piene non ha prezzo...

sorsate piene? dipende da cosa devi fare (se sei vicino alla fine o se devi camminare varie ore ancora quindi è meglio conservare) ma, come ha detto tra le righe Orso_Bruno, con la vescica si beve meno ma sempre il giusto e si usa meglio l'acqua, IMHO.
 
A parte la classica bottiglia di plastica, qualcuno ha da consigliarmi una borraccia LEGGERA?

Non importa se di alluminio o di plastica.

Basta che sia da 1L e sotto i 140g :)
Grazie
 
Io ho una Vapur da 1lt che sicuramente pesa meno di 150gr.
Fra l'altro è collassabile cioè da vuota si arrotola e non occupa spazio, in più è dotata di un moschettone di plastica per appenderla.
Presa da Gimelli (visto che sei di Forlì...).
Non altera il sapore dell'acqua per nulla.
 
Non faccio cose particolarmente impegnative per cui la classica borraccia d'alluminio per me va bene o a volte una bottiglia di plastica, tuttavia (ogni tanto dobbiamo pur farci un regalo) pensavo di comprare una di quelle borracce rotonde con il tappo laterale semplicemente perché mi è capitato spesso di trovare fonti d'acqua a pochi centimetri dal suolo e riempire una borraccia classica è difficile. Credo che la loro forma serva a questo ma, se qualcuno ne sa di più, mi farebbe piacere conoscerne l'evoluzione.
 
Finora ho usato una o due bottigliette d'acqua da mezzo litro (per fortuna lo zaino ha due tasche laterali, che servono bene allo scopo).
Però, in previsione di itinerari più lunghi (sto pensando di fare un lungo giro sulle Marmarole fino al bivacco Tiziano) mi serve una buona scorta d'acqua che non pesi troppo, e forse la soluzione migliore potrebbe essere la vescica.
C'è qualcuno che ha un'idea per una vescica da 1,5-2L?
 
La sacca peso meno delle borracce (a parità di litraggio), è stracomoda per bere, di contro è scomoda da riempire.
Se vuoi usare un po' d'acqua per scopi diversi dal bere (es. caffè in un rifugio) è quasi inutilizzabile.
 
Ho rispolverato proprio oggi la mia sacca da due litri presa al decathlon. Visto che mi serve domani e non la utilizzavo da qualche anno gli ho dato una bella disinfettata con la varecchina:biggrin:. È da due litri ed ha il tappo comodo, quello piccolo tipo bottiglia del latte. Una volta ne avevo una con il tappo tondo grosso come una mano.... scomodissimo e faticosissimo da aprire. Comunque io la trovo una soluzione comoda ed interessante per l'estate, d'inverno si gela l'acqua nel tubo e non bevi più. L'unica pecca è il prezzo, mi sembra pagai quasi 20 euro che, per un sacchetto di plastica un tubo ed un ciucciotto, mi sanno di furto.
 
Ho rispolverato proprio oggi la mia sacca da due litri presa al decathlon. Visto che mi serve domani e non la utilizzavo da qualche anno gli ho dato una bella disinfettata con la varecchina:biggrin:. È da due litri ed ha il tappo comodo, quello piccolo tipo bottiglia del latte. Una volta ne avevo una con il tappo tondo grosso come una mano.... scomodissimo e faticosissimo da aprire. Comunque io la trovo una soluzione comoda ed interessante per l'estate, d'inverno si gela l'acqua nel tubo e non bevi più. L'unica pecca è il prezzo, mi sembra pagai quasi 20 euro che, per un sacchetto di plastica un tubo ed un ciucciotto, mi sanno di furto.

Pensa che alcune marche arrivano a venderla a più di 40 euro

Cmq, per l'inverno si vendono delle guaine che proteggono il tubo
 
Accidenti!!! Quaranta euro!:-? il tubo lo si copre e va bene, il mio l'ho coperto con la guaina smontata da un'altra vescica che di comodo aveva solo quello. Quello che a me si congela è il ciucciotto. Un giorno sul Camicia dagli a masticare gomma per far uscire acqua :biggrin:
 
Uso la camel back presa al deca da 2 lt, mi pare 20 o 25 euro marca non me la ricordo..

A seconda dell'itinerario la riempio all'occorrenza, in più mi porto dietro una bottiglia di plastica da 0,5 vuota e schiacciata, comoda in alcune situazioni, tipo preparazione del pranzo..
 
preso una camel da 2lt marchiata Aotu da aliexpress per 5 euro ed è ben fatta.
30 euro euro per me son una spesa esagerata per il prodotto in questione.
 
Alla fine mi sono convertito alla classica bottiglia di plastica da 1,5 litri dell'acqua da tavola :biggrin:

Abitualmente parto con, nello zaino, una bottiglia di Ferrarelle per due motivi: mi piace ed è discretamente ricca di sali. Quando si cammina e si suda serve un'acqua del genere; quelle oligominerali tipo Levissima ti riempiono la panza d'acqua ma non ti dissetano.
Man mano che la bevo, la ripongo nello zaino un po' schiacciata così da diminuire il volume ocupato. Quando finisco l'acqua, la appiattisco completamente e la rimetto nello zaino. Appena trovo una sorgente, la riutilizzo riempiendola.
Vantaggi: peso del contenitore irrisorio, costo del contenitore nullo.

Le borracce comunque le uso, sono in alluminio e quelle sono dedicate per metterci il vino (NO il vino nella plastica! :-x)

I miei 2 cent ;)
 
non mi creo problemi a cucinare nell'alluminio anche a casa, ma non so se stoccare per giorni (se ci arriva... XD) il vino sia un ottima idea, io uso l'acciaio per il vino, prenderei una borraccia o fiaschetta in titanio ma non l'ho ancora trovata ad un prezzo che reputo accettabile.

uso la bottiglietta da 100ml della ferrarelle che tengo sempre in una delle tasche laterali del marsupio MOLLE

la classica bottiglia di pastica la preferisco alla borraccia per peso e costo, ma bisogna provarla a casa prima, da quando hanno ridotto peso e spessori delle bottiglie, alcune non si posson riutilizzare poichè si lacerano.
 
Alto Basso