Britolina

Da buon veneto non potevo non cimentarmi in una britola, l'altro ieri sera ho provato a farne una piccolina e a rompere il ghiaccio con i chiudibili....ha già preso stabilmente posto nelle mie tasche :D

Legno di faggio presumo, acciaio sks-5 recuperato da una lama di decespugliatore, lunghezza lama 5.5cm, lunghezza da aperto 12.5cm, perno in ferro da 2mm.

DSCN2335.jpg

DSCN2336.jpg

DSCN2338.jpg

DSCN2339.jpg

DSCN2340.jpg
 
Come ho già scritto più volte non amo i chiudibili.
Oggetto di straordinaria fattura e anche molto bello nella sua semplicità.
Complimenti.
Ma raccontami se hai voglia della costituzione e della sua destinazione d'uso!
Sono ignorante e la cosa non mi garba!
Guardando su Google la sua forma varia molto dalla roncola a quasi uno stiletto!
 
Grazie mille, molto gentile!

La britola è un coltello tipico della mia zona ma anche del Friuli, praticamente tutti i "vecchi" campagnoli dalle mie parti un tempo ne avevano in tasca una che veniva usata per tutto o quasi. Per farti capire, la pattadese sta alla sardegna come la britola sta al veneto o cmq nord-est italia. La lama tradizionalmente ha la forma ricurva in avanti, più o meno accentuata.
 
Davvero un bel coltellino , da veneto conosco anche io il mitico "britoin" :D
ma che tipo di acciaio hai usato per la lama ?
Con cosa hai fatto la ghiera e cosa pensi sia meglio usare come rivetto-perno della lama?
Scusa se te lo chiedo ma è perché anche io vorrei cimentarmi su un chiudibile, o meglio una modificazione al manico di un chiudibile già in possesso.
 
Grazie! Per la lama un pezzo di un vecchio disco del decespugliatore, acciaio sks-5, simile al C70 in pratica. Per la ghiera un pezzetto di normalissimo tubo di ferro e per il perno un chiodo in ferro da legno, nulla di particolare insomma:)

Se hai bisogno di consigli basta che chiedi :)
 
Grazie mille. Secondo te per sostituire un pernetto di snodo potrei usare un chiodo inox? Non vorrei che facendo un po di ruggine facesse poi fatica a ruotare. Bella l'idea del disco . Un giorno forse provero' a costruire qualcosa con la lama scassata di un vecchio tagliaerba. La cosa che mi da pensiero e' soprattutto come fare la tempra
 
Grazie Giovanni!

@Agos80
Vai tranquillo usa un normalissimo chiodo in ferro, non succede nulla. Il filo di acciaio inox trovo sia un pò troppo duro da ribattere specie se non lo hai mai fatto.
Eh mi piace usare acciaio di recupero, l'importante è che siano temprabili..........lime, dischi di sega da banco, balestre, lame di decespugliatore, zappette di motocoltivatore ecc ecc.
Per la tempra se hai bisogno basta che fai un fischio e vieni dalle mie parti, ho la forgia ;)
 
Bravo Sile. :si:
Confermo che e legno di faggio, praticamente lo stesso usato da Opinel, poi per il tratamento sei stato tu a indicarmi l'olio di lino.;)
Trovo questo tipo di lama estremamente utile, infatti ho a casa 3 coltelini di questa forma e sto pensando di customizzare il mio viktorinox , aggiungendo una lama di questa forma al posto di cacciavite. :woot::)
 
scusate la domanda stupida: quali sono i vantaggi di quel tipo di lama? ne ho vista una simile su una pinza multiuso del lidl uscita di recente, ma era un modello per usi elettrici/elettronici.
 
Grazie Aleks!! :)

Walter questa lama serve a tutte quelle cose del quotidiano, sbucciare una mela, tagliare uno spago, aprire una lettera.

In ogni caso una lama con la punta abbassata o addirittura ricurva funziona a meraviglia se devi tagliare un bastone o farci un intaglio o tagliare uno spago.......i nostri nonni lo sapevano difatti i contadini dalle nostre parti avevano tutti lame di questa forma, più che altro per lavori nella vigna ma poi la usavano anche per tutto il resto.
 
Bella, e sopratutto utile.

Ne possiedo due lasciatemi in eredità dai miei nonni.
Hanno almeno 70 anni.

roncoline.jpg


una con manico in osso (nonno materno) e l'altra con manico in legno (nonno paterno).
 
ok, adesso ho capito quali sono, dalle mie parti la chiamavano una cosa tipo "roncoeta" :)

ricordo che quando ero piccolo quasi sempre i nonni ce l'avevano dietro, era normale
 
Alto Basso