Cacciatore e Scuoiatore

Settembre è arrivato e si avvicina il periodo della caccia. Io non sono un cacciatore ma all'arte venatoria ho voluto dedicare una coppia di lame. Sono due perchè lavorano in team, ognuna delle due ha peculiarità che non ha l'altra, peculiarità per fare un lavoro completo e pulito.
Cacciatore e Scuoiatore sono un acciaio Vanadis 4 Extra Superclean come i precedenti coltellini per intagliatore il trattamento termico è stato fatto per ottenere 60-61 Hrc di durezza.
Cacciatore ha un peso completo di 286Gr e di 227Gr per la sola lama senza viti e guancette, lo spessore e di 5mm la lama utile è di 13 Cm e la lunghezza complessiva è di 26,5 Cm. Questa lama è robusta, corposa, adatta a lavori gravosi ed al tempo stesso delicata nel taglio e scorrevole come seta.
Il profilo dei biselli è convesso ed è stato lucidato a mano, così come tutto il resto del coltello, con carte abrasive. Il profilo convesso rende la lama più robusta ed impedisce che resti bloccata quando ed esempio si tagliano rami e ciocchi di legno aiutandosi con un altro bastone per perquotere il dorso della lama.
L'affilatura per Cacciatore è stata fatta a 30 gradi su pietre piane giapponesi ad acqua e rappresenta il fiore all'occhiello di queste lame ed è anche la più accurata che io riesco ad ottenere. Ci sono volute tre ore per ognuna delle due lame in questione.
Scuoiatore pesa 208Gr completo e 158Gr per la sola lama, lo spessore al dorso è di 5mm la lama utile è di 11Cm e la lunghezza complessiva è di 23Cm. Questa lama è pensata per squoiare e per fare tagli precisi di materiali teneri senza sforzo eccessivo. I biselli per questa lama sono concavi e l'affilatura è stata fatta a 25°, questo è un bisturi vestito da coltello! La lucidatura è manuale anche per questo ad eccezione del bisello concavo che è stato fatto con corteggiatrice.
I manici sono smontabili per entrambi i coltelli e le lame sono pensate per poter essere usate anche con un manico in cordino. Le guancette sono in legno Zebrano, sono state lavorate e sagomate manualmente ed hanno subito almeno sei mani di olio di semi di lino cotto ed una lucidatura a cera. Le viti sono in ottone ed hanno un impronta a taglio normale per poter essere rimosse facilmente anche quando ci si trova lontano da casa, senza il bisogno di avere con sé particolari chiavi di smontaggio.

Altre immagini sulla mia pagina: https://www.facebook.com/Il-Coltellaio-The-Page-406850272815775/

Kit 1.jpg
Completo 2.jpg
Dettaglio Scuoiatore 1.jpg
Dettaglio Scuoiatore 3.jpg
Dettaglio Cacciatore 2.jpg
Dettaglio Cacciatore 6.jpg
Coppia 2.jpg
 
C

corey82

Guest
Porca zozza.....il cacciatore è veramente un'opera d'arte!
complimentoni veramente!
se lo vendi chissà che prezzo, anche se in ogni caso li varrebbe tutti!
l'altro bello anche lui ma personalmente preferisco il cacciatore!
complimenti ancora!
 
Porca zozza.....il cacciatore è veramente un'opera d'arte!
complimentoni veramente!
se lo vendi chissà che prezzo, anche se in ogni caso li varrebbe tutti!
l'altro bello anche lui ma personalmente preferisco il cacciatore!
complimenti ancora!

Grazie Conrey82, si andranno venduti anche se non ho ancora fissato il prezzo ed anche se mi dispiacerà separarmene...

Ciao
P.
 
Complimenti, davvero un ottimo lavoro!! Solo le vitone non mi fanno impazzire:) Ma dove lo trovi il vanadis?:)

Le vitone sono un dettaglio che ad alcuni non piacciono proprio, altri invece le gradiscono alla grande, io riconfermerò quelle viti anche quando replicherò questa coppiola.
Il Vanadis lo ho acquistato direttamente dalla Uddeholm Italia, ti premetto che costa oltre ogni decenza...

Ciao e grazie.
P.
 
C

corey82

Guest
IlColtellaio, una domanda che non vuol essere una battuta, se te lo chiedessero rifaresti cacciatore ma piu piccolo?chiamiamolo cacciatorino!:si:
 

Grazie Aleks, come dicevo i complimenti scaldano sempre in cuore..

IlColtellaio, una domanda che non vuol essere una battuta, se te lo chiedessero rifaresti cacciatore ma piu piccolo?chiamiamolo cacciatorino!:si:

Io ho già preparato altre sagome molate e temprate per fare altre 4 coppie con diversi legni e forse finiture ma delle stesse misure. Le differenze sono date dalle lavorazioni e rifiniture tutte a mano ma partendo dalla stessa base. Poi passerà molto tempo prima che riprenda in mano questo acciaio che costa molto in termini di materia prima e di lavorazioni. Rimarranno una vera chicca queste lame.
E' interessante osservare come alcuni (in altri forum) avrebbero gradito 2 o 3 Cm in più, altri avrebbero preferito qualcosa di più piccolo, come te.
Come dicevo altrove, Cacciatore con questa lunghezza mi dava la possibilità di sfruttare al meglio il materiale grezzo che avevo, con questa lunghezza e gli alleggerimenti ho cercato di prevedere a disegno una bilanciatura sull'indice e così è.
Non puoi nenache immaginare tu quante notti ho passato girandomi nel letto prima di decidere ogni dettaglio, spessore, peso, viti, forma degli alleggerimenti, se fare o meno i fori per il passaggio del cordino a "D". Anche su Scuoiatore ci ho riflettuto molto, alla fine ho optato pen non fare il foro vicino al rincasso perchè avrebbe indebolito troppo la lama ma fare comunque un foro sul metallo per il cordino sul fondo per l'uso in caso di utilizzo di manico in paracord...
Se in futuro farò altro, forse qualcosa di più piccolo con profilo convesso, forse si, ma non credo con questo materiale.

Ciao
P.
 
Upgrade e completamento...
Come un buon libro ha bisogno di una copertina accattivante per attirare l'attenzione quando si trova su uno scaffale anche un buon coltello necessita del giusto fodero.
Non riesco ad immaginare dei foderi migliori e più rappresentativi per Cacciatore e Scuoiatore di quelli che Mattia Nicoletti, artigiano del cuoio ha fatto per questi due coltelli.
Vorrei sapere se la vostro voto è di un 10 e lode come il mio.

14264114_1779119459035495_4960416945693972829_n.jpg

14333597_1779119559035485_7268288364445453479_n.jpg

14316837_1779119605702147_2634818281234796271_n.jpg

14291635_1779119665702141_3801121353482147877_n.jpg

14364860_1779119762368798_6749797955339648755_n.jpg

14355018_1779119772368797_437583802669424477_n.jpg

14292295_1779119825702125_5232462268768825272_n.jpg
 
Alto Basso