Cambio guancette Victorinox

Posseggo un Victorinox Handyman. Secondo voi è possibile sostituire le sue guancette con quelle dello Swisschamp, in modo da avere lo scomparto per inserire la penna? In un negozio mi hanno detto che non si può fare,leggendo qua e la in molti dicono che è possibile. E' a mio rischio e pericolo?
 
Bisognerebbe verificare la posizione dei perni che trattengono, ad incastro, le guancette. In teoria, considerate le esigenze di produzione industriale, potrebbero avere posizione e dimensioni identiche.
Fatto questo il gioco è fatto. L'unica accortezza è quella di aggiungere un piccolisimo goccio di colla a tali pernetti se le guancette da montare non sono nuove ma recuperate da un altro coltello. In tal caso, infatti i fori sotto le guancette sarebbero allargati e potrebbero non aderire bene al corpo del coltello.
 
No, le guancette le comprerò nuove ovviamente. Il problema sarà nel togliere quelle attuali
Problemi non ne dovresti avere, è più semplice di quello che pensi.
Tutte quelle che ho smontato erano ad incastro senza colle. In pratica devi infilare una lama sottile sotto la guancetta nella parte centrale. Spostare la lama delicatamente verso una delle estremità e cominciare a far leva pian piano applicando una torsione alla lama che utiizzi. Sganciato il primo perno, in genere sono due solidali con il corpo del coltello, procedi spostando la lama verso l'altra estremità e fai la stessa operazione. Poi l'altra guancetta....
Se operi con cautela non dovresti fare danni ne ferirti. Le guancette nuove, se hanno gli stessi attacchi, si mettono con semplice pressione manuale o in morsa proteggendole con uno spessore.
Facci sapere e buon lavoro.
 
Si si. Mi pareva di ricordare quell' eccellente realizzazione. Se le vendessero in legno ne sostituirei qualcuna dei miei tanti vic. Bravo.
 
Arrivate le guancette dello swisschamp che avevo ordinato..per stare sull'handyman stanno,ma non riesco più a incastrarle..mi toccherà andare a un centro victorinox o roba simile
 
Ciao potresti postare qualche foto, anche io devo cambiare le guancette al vic trailmaster (da nere a gialle fosforescenti) e vorrei vedere meglio questi perni di bloccaggio per evitare brutte sorprese.
Aggiungo che magari vorrei pure modificarlo aggiungendogli la lama tipo one hand .................... quindi se avete consigli da dare sulla procedura da seguire o link utili da segnalare in cui se ne fa riferimento fatevi sotto :)!

Un Saluto.
Dk.
 
Ciao potresti postare qualche foto, anche io devo cambiare le guancette al vic trailmaster (da nere a gialle fosforescenti) e vorrei vedere meglio questi perni di bloccaggio per evitare brutte sorprese.
Aggiungo che magari vorrei pure modificarlo aggiungendogli la lama tipo one hand .................... quindi se avete consigli da dare sulla procedura da seguire o link utili da segnalare in cui se ne fa riferimento fatevi sotto :)!

Un Saluto.
Dk.
La procedura per le guancette è quella che ho indicato a Krakatoa. Per la lama le cose si complicano abbastanza.
Premetto che potrebbero esserci differenze tra i vari modelli ma in linea di massima i Victorinox hanno i perni delle lame e dei distanziatori ribattuti assieme agli stessi blocchi delle guancette. Sono operazioni che la casa elvetica fa con delle presse che montano matrici sagomate ad hoc. Farlo a mano potrebbe non essere così facile come se fossero perni avvitati. Inoltre le lame "one hand" generalmente hanno il blocco lama in apertura e non la molla semplice la quale renderebbe l'apertura con il solo pollice davvero difficoltosa. Quindi, verosimilmente, una modifica tale è impossibile.
Riguardo ai perni, questi hanno una forma a fungo che va ad incastrarsi negli appositi fori creati sotto le guancette. Magari, però, un centro assistenza bravo riesce a farti il lavoro.
 
le lame one and dovrebbero avere il foro per il perno da 3 mm, mentre quelle lisce da 2,5.
comunque tempo fa in rete ho letto un articolo con foto di un tizio,che si e' modificato un vic in base le sue necessita',con pezzi di altri vic.
 
Posseggo un Victorinox Handyman. Secondo voi è possibile sostituire le sue guancette con quelle dello Swisschamp, in modo da avere lo scomparto per inserire la penna? In un negozio mi hanno detto che non si può fare,leggendo qua e la in molti dicono che è possibile. E' a mio rischio e pericolo?
io al mio multi victorinox originale purtroppo ho perduto a penna era tropo figa fine sottile e scriveva davvero bene! ora in quela bella guancetta bianco avorio c'è un Hole! che mi da tanta tristezza! :lol: sapete dove dsi può ritrovare quel tipo di pennna!???
 
Alto Basso