Cammino di Santiago in bici - consigli!

Ciao a tutti, sono nuova del forum! Mi sto organizzando per il cammino di Santiago, partirò a fine luglio e dopo la prima tappa - che faremo a piedi - prenderemo le biciclette per proseguire (per un totale di 15 giorni e quasi 800 km).
Il dubbio è: che zaino, borse usare? Pedalerò 7 ore al giorno, non posso davvero portare uno zaino in spalla, ma la prima tappa (30 km) la farò a piedi... quindi mi serve una soluzione di zaino che diventa borsa da bici. Ho trovato quelle di Ortlieb, che però sono due ovviamente. Ne posso usare una soltant? come la attacco alla bici, lateralmente (ma penso che una sola mi sbilancerebbe) ? la si può attaccare legandola con dei lacci ed elastici (non di lato, ma sopra al portapacchi)??
se avete consigli e suggerimenti sono graditissimi!
grazie!!
 
S

skiffsailing

Guest
Scusa ma la bici la prendi a noleggio la??
Fatti dire com'è attrezzata?
Puoi eventualmente legare lo zaino al porta pacchi

ciao e buon cammino

PS io parto settimana prossima per il Cammino
 
Ciao, si la bici la affiterò li perché è la soluzione più semplice... posso chiedere di darmene una con il portapacchi (prenotandola in anticipo).
 
S

skiffsailing

Guest
Allora puoi benissimo chiederne una con il portapacchi posteriore dove legare lo zaino
ed eventualmente comprare da Decathlon una piccola borsa da manubrio per comodità, giusto per tenere dentro macchina fotografica e i soldi.
 
quindi evito di comprare questa costosissima borsa Ortlieb! :)
peso consigliato per lo zaino ? mi hanno detto il 10% del mio peso... vale anche per il viaggio in bici?
 
S

skiffsailing

Guest
il problema è che tu parti a piedi!!
Per la bici il 10% non vale.. nella mia foto puoi vedere la configurazione della mia bici per la Francigena che ho fatto l'anno scorso!!
Avevo due borse laterali e una borsa sopra della Ortlieb.. ma sono partito così da Milano..
se ti devi fare 30 Km a piedi con una borsa di quel tipo in spalla dai fuori di testa.. sopratutto perché penso che le borse siano almeno due..

quindi secondo me puoi benissimo attrezzare lo zaino come se dovessi far il cammino a piedi..
e lo attacchi al portapacchi con delle belle cinghie

ricordati però di prendere un bel sacco dove metterlo dentro per evitare di avere le cinghie in giro.
 
Ciao Laura, benvenuta! Bel pasticcio: camminare 30 km con le borse Ortlieb è impossibile, ma anche pedalare 800 km con uno zaino sul portapacchi non è da meno.
In realtà sulla bici non c'è un gran problema di pesi: usando le borse si può "sforare" un poco con il peso, perlomeno in confronto con lo zaino da trekking. Il problema è che uno zaino sul portapacchi si fissa molto male e, se non contenuto dalle sacche laterali e agganciato molto bene, tende a finirti nelle ruote, rendendo la pedalata un supplizio
Dovresti forse prendere una sacca impermeabile con occhielli esterni, tipo questa, che è fondamentale sia per non bagnare lo zaino (si inzupperebbe alla prima pioggia, anche con il coprizaino), sia per legare meglio il tutto. Ovviamente, se vuoi utilizzare questa opzione, devi contenere al massimo il bagaglio e stare perlomeno sotto i 30/35 litri, altrimenti lo zaino si fisserebbe male e cadrebbe.
 
Allora il problema delle borse Ortlieb è che anche comprando gli spallacci per usarle a zaino...ne posso portare solo una, quindi la seconda diventerebbe comunque problematica nei primi 30 km.. forse la soluzione è trovare uno zaino morbido e leggero, senza struttura (ne esistono?) in modo tale da usarlo quel primo giorno e poi ripiegarlo e usare borse da bici (che forse a questo punto affitto insieme alla bici)
 
Sì, puoi fare una cosa così: comprare uno zaino minimal e ripiegabile tipo questo:
http://www.decathlon.it/zaino-arpenaz-40-nero-arancio-id_8332416.html
e poi noleggi le sacche da bici, che sono l'unica cosa veramente stabile su un portapacchi. Conta poi che il sentiero è un po' accidentato, per cui meglio essere sicuri di avere il carico ben saldo sulla bici, pena rischiare di cappottarsi.
Mi raccomando, come carico resta al di sotto dei 40 litri, che è il volume delle sacche standard.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso