cane da caccia che sfugge al controllo

il titolo non mi veniva meglio e forse non è propriamente corretto, mi spiego.
Oggi, la Santa è andata a fare un giretto con il "moccioso" e il suo Cane (del moccioso, Raffaele) Birillo.
Hanno scelto un giretto facile cioè, Vallescappuccia vicina a Genga.
Nel Loro "vagabondare" hanno dapprima udito un lamento in lontananza di un cane e Anna ha pensato ad un cane ci qualche cacciatore che si fosse perduto dalla muta (il branco dei cani da cinghiale che è spesso praticata nelle nostre zone) poi, più tardi, ha scorto una coppia di coniugi che avevano perduto il loro Beagle.
Ovviamente ha raccontato loro del fatto e si sono messi tutti alla ricerca del "perditivo".
Inutilmente.

Il cane era del loro figlio, un addestratore di cani che oggi era in un'altra zone proprio per insegnare al "prossimo" come comportarsi con i Cani.
Sembra che, il Beagle, si sia liberato del guinzaglio quando hanno scorto dei cuccioli di cinghiali e corsogli dietro, si sia perduto.

Dopo un paio di orette di inutile ricerca nel bosco, telefonato al Loro figlio, questo abbia Loro suggerito di lasciare sul posto un indumento sperando che il cane lo ritrovi e che rimanga lì in attesa.

Il papà, ha lasciato appesa ad una pianta una maglia e poi si sono divisi le strade; la Santa è venuta via ormai al buio e gli altri se ne siano tornati a Senigallia (casa).

Ora, io non ho cani e qualche volta portiamo Birillo con noi che però, non è un segugio e è abituato a starsene chiuso in casa quindi credo sia ben difficile che sfugga ma, intanto mi sarei mosso diversamente.
A parte il fatto che, se fosse stato il MIO cane, credo che non sarei tornato finchè non lo avessi ritrovato; poi, visto che nella zona ci sono alcuni paesini poco abitati ma, ci sono parecchi contadini e boscaioli, avrei perso un pò di tempo a suonare alle case e raccontare Loro l'accaduto e lasciato il mio numero (che per inciso, nel mio cane, avrei provveduto a mettere nel collarino); avrei allertato i Carabinieri e la Forestale della zona che è alquanto tranquilla e circoscritta; lasciare un indumento è forse giusto ma, non ci credo che il cane si sarebbe piantato lì vicino sperando in un nostro ritorno (magari sbaglio).

Voi come vi comportate in un frangente di questo tipo?
 
sinceramente non lo so, credo che molto dipenda dal cane. Nel senso che sì, avrei avvertito più persone possibile della zona perché lo tenessero al sicuro trovandolo e mi avvertissero e di certo il mio numero di telefono srebbe stato inciso sul collare, come ho sempre fatto con tutti i miei cani del rest.
Però ad esempio, di tutti quelli che ho avuto, una sola sarebbe rimasta dove ci fosse stato qualcosa di mio e gli avrebbe fatto la guardia senza più allontanarsene.
Sono certa che, a meno che non stesse davvero morendo di fame, non si sarebbe allontanata fino a che non fossi arrivata a riprendere lei e il qualcosa :p

In ogni caso era inutile per voi e per i suoi genitori chiamarlo. Il cane se impegnato in qualcosa avrebbe risposto solo al suo padrone. Quindi è lui che deve andare sul posto a cercarlo.
 
Non hai in casa cani cinghialisti :) Il Beagle lo e'.
L'istinto e' piu' forte della ragione.... anche negli umani :D . per altri versi :D :D
Se un Beagle vede un cinghiale lo rincorre fin che ha fiato cio' vuol dire anche 20 KM o piu'. Quando non c'e la fa piu' si ferma e riposa, poi torna con calma fino al posto dove ha iniziato la caccia. Sempre. A meno che' non venga rapito per essere rivenduto.
Anche i cani cinghialisti, cmq, ed in particolar modo loro, hanno il telefono sul collare.
 
Già, il problema però è che AnnaRosa, ha sentito latrare nel fitto del bosco in lontananza e in continuazione e la nostra paura è che il Beagle....sia riuscito a trovare i Cinghiali.....non so quante possibilità di scampo ha un solo unico Beagle "casalingo" se anche solamente una "Cinghiala" di sessanta chili lo prendesse di mira.
...e se fosse stato ferito? quali possibilità di ritrovarlo anche il giorno dopo?
 
se è ferito gravemente difficilmente lo ritroveranno.
lasciare un indumento è giustissimo se torna ci sono ottime possibilita che vi si corichi sopra aspettando il padrone, l'ottanta per cento dei miei lo fanno .
bisogna sempre ripeto sempre mettere al cane un collare con il numero di telefono..anche un grillo puo far comodo.
ciao b.
 
a me avrebbe preso un colpo,detto questo,credo che (se slegati)devono essere sempre a vista,tipo alture dei sibillini,ma nei valloni o boschi è un'altro discorso,o se si slega da solo e fugge............correre come è capitato a me a montecavallo,per l'appunto,corrette dietro a 2 cavalli e ho dovuto correre di brutto,nel caso specifico lo avrei cercato fino all'impossibilita',ovvio che bisogna avvisare i tutori dell'ordine del caso,anche perchè se lo trovano mettiamo dopo 2 giorni e non avevano fatto la denuncia sono dolori,detto questo spero che lo ritrovino al piu' presto.......
saluti,mauro
 
Ciao a tutti,
non conoscendo di persona i protagonisti dell'accaduto posso solo pensare che se il figlio ha detto di lasciare un'indumento sul posto ai genitori per il cane perduto evidentemente un episodio simile è già capitato e si è risolto così !!!!
Io personalmente non riuscirei a tornare a casa sperando che torni da solo, non riuscirei a dormire e penserei solamente a dove possa essere, certo mi è capitato molte volte un'evasione del mio cane spaventato per il temporale o per gli spari dei cacciatori ma finché non l'ho trovato non mi sono dato pace, alcune volte è tornato prima lui e l'ho ritrovato rientrando a casa e altre sono stato chiamato tramite il numero di telefono che ha sul collare.
Spero che venga ritrovato e che stia bene !!!

:)
 
A me è capitato più di una volata che il cane scappasse di casa nel periodo degli amori.....la prima volta mi sono preoccupato poi dopo la cosa si è fatta abitudinaria e non ci ho più dato peso.

In pratica nel periodo del calore sapevo che si prendeva 3 giorni di "ferie" dopo di che tornava e se ne stava una giornata intera steso nella cuccia :lol:
 
ahah....già, magari il Cinghiale poi, ti chiama e ti dice..."l'ho ritrovato, se vuoi puoi venirlo a prendere che uno solo, non c'è bastato!!" ;)

credo che il "grillo" sia uno di quei campanellini che si mettono al collare; a mio parere fastidiosissimo per il cane ma molto utile, si sente a decine di metri e lo sentono anche i "selvatichi" che quindi evitano meglio un contatto.

Per Sile; concordo sui giorni di ferie. Se li si abitua a girare da soli è una cosa molto bella che purtroppo non fa quasi nessun padrone di Cani.
In questo caso però, un conto è che se ne vada un paio di giorni da Casa; un conto è che sei in un bosco, in una montagna sconosciuta e lontana da casa....credo che sia ben diverso.

Poi sia ben chiaro, per me il Cane per quanto simpatico e "intelligente", è forse l'Animale più coglione del mondo proprio per la sua sudditanza all'uomo.
Per il cane fondamentalmente al mondo esistono poche cose:
l'Uomo (inteso come Padrone), la Palla, l'Osso (ma qui si scherza perchè al cane non piace l'osso, siamo noi che gli diamo l'osso e non la carne), la Selvaggina (se è da caccia.
Credo che se al mondo togliamo tutte ste cose, il Cane sarebbe un Animale triste.
;)
 
non so quante possibilità di scampo ha un solo unico Beagle "casalingo" se anche solamente una "Cinghiala" di sessanta chili lo prendesse di mira.

Di solito il segugio ha paura della bestia e si ferma ad abbaiare a debita distanza finche' il cinghiale infastidito da quel rognoso, riparte e il segugio cosi' si diverte a rincorrerlo.
Capita che un segugio sia particolarmente incarognito, cattivo; nel qual caso si avventa sul cinghiale e allora sono guai.
Noi cacciatori lo chiamiamo "un buon cane". Purtroppo un buon cane difficilmente morira' nel letto.
 
I Dogo argentini invece sono stati selezionati per "prenderlo" e tenerlo fermo mentre il cacciatore lo accora. Di questo ho un po' paura mentre sono nei boschi col mio, una volta abbiamo trovato un cinghiale, fortunatamente avevo il cane al guinzaglio, ho fatto una fatica a tenerlo che non posso spiegare, a momenti pensavo che si spaccasse la catena del collare.
Mi spiace per il beagle, nel frattempo si hanno notizie?
 
Non sono cacciatore ma ne conosco e ho sempre sentito dire che lasciavano un calzino in casi vome questo. Non so se funziona con cani addestrati da caccia ma per me con cani "casalinghi" funziona solo la ricerca da parte del parone...non li vedo pronti a stare calmi e in zona, si farebbero distrarre dai rumori/odori della selvaggina..il mio di sicuro non torna su un calzino!
 
Grazie Piervi,
hai cominciato l'opera, contribuisco un po' anch'io.

"Per Sile; concordo sui giorni di ferie. Se li si abitua a girare da soli è una cosa molto bella che purtroppo non fa quasi nessun padrone di Cani."
A seconda dei periodi rischi una bella multa, come è successo a dei miei amici, animalisti prima che fosse di moda, che si sono presi un multone perchè il loro basset hound lasciato libero in alta montagna stava cacciando.

"In questo caso però, un conto è che se ne vada un paio di giorni da Casa; un conto è che sei in un bosco, in una montagna sconosciuta e lontana da casa....credo che sia ben diverso."
Lasciati liberi a correre dietro ai cinghiali, i cani normalmente tornano al punto da cui sono partiti con il conduttore, ossia lì dove sono stati tirati fuori dalla gabbia di trasporto.

Poi ci sono quelli che, come Bandito, uno dei nostri beagle, ci si mette un paio di mesi a riprenderlo. O come un bassotto che è sparito per quattro giorni.nonstante il collare satellitare.

Comunque è normale lasciare qualche cosa del padrone vicino al luogo dove il cane è stato fatto scendere dalla macchina.
C'è anche chi riporta a casa i cani e poi torna per lasciare lì, nel luogo dove il cane è stato fatto scendere, il carrello o la gabbia con un po' d'acque e/o cibo.

Il numero di telefono su una medaglietta o sul collare aiuta.
 
Bè, buone notizie appena ricevute;
ieri sera la Famigliola è tornata a vedere dove avevano lasciata la felpa e lì, c'èra
Blick, il Beagle.

Sono contento che sia tornata la "bestia", e non aveva neanche delle ferite....almeno, non ce lo hanno detto nel sms.

Il Cane Cacciatore, non esiste; un tempo c'era il Cane Predatore oggi, di Cani predatori credo ce ne siano pochi.
Il Cane Cacciatore è un ...."surrogato" creato dall'Uomo per i Suoi scopi. E' per questo motivo che non mi piacciono molto i Cani o almeno, mi piacciono meno che i Gatti, molto meno "devoti" al signore (nel senso "umano" dell'essere).

Ciò, porta anche a queste storie che, van bene quando finiscono bene mentre sono ....dramma quando il Cane non torna o viene ritrovato morto.
Io stesso ne ho trovati un paio di Cani da Cinghiale morti in montagna....e non è affatto un bel vedere.
Pensare a quanto può aver sofferto un Cane ferito e perduto su un posto che poco o nulla conosce, senza il Suo "severo" padrone che almeno qualche volta gli fa una coccola (raramente e solo se, è stato un bravo cane), è un pensiero che mi coglie quando vedo ste cose e anche ieri sera, m'è tornato in mente.
Perduto e morente mentre il Padrone si sta mangiando la selvaggina.
Bà!
 
B

BilboBaggins85

Guest
Poi sia ben chiaro, per me il Cane per quanto simpatico e "intelligente", è forse l'Animale più coglione del mondo proprio per la sua sudditanza all'uomo.

che brutta cosa hai detto :( secondo me invece tralasciando l'opera di selezione delle razze compiuta da noi umani in migliaia di anni di evoluzione (che ha poco di fascinoso), e soffermandosi sul fatto che una volta quello che ora è un cane era un lupo selvatico, il rapporto tra uomo e cane è qualcosa di unico nel mondo animale. Si è avvicinato all'uomo per opportunismo e lo ha seguito nel corso della sua evoluzione aiutandolo in moltissimi lavori e cambiando radicalmente dai suoi fratelli rimasti lupi. Non obbedendo con la stupidità di un cavallo o di un falco (con tutto rispetto per cavalli e falchi), ma con la convinzione che nel padrone rivede il suo capobranco, in caso contrario infatti si vedono quei cani che non sentono nessun richiamo e fanno di testa loro...ma non vi ha insegnato niente Cesar Millan??? :rofl:

ps: il gatto è rimasto all'opportunismo :p
 
Alto Basso