Recensione Carnera

Ciao avventurosi ho voluto fare la recensione di questo bestione
WP_20150218_041.jpg
Ma partiamo dalle specifiche.Lunghezza lama 23cm per uno spessore di 4,5mm.Acciaio é il carbonioso d2 ed il peso e di 495g.Premetto che sono abituato a coltelli di grandi dimensioni quindi le mie impressioni sono soggettive.Naturalmente nel chopping é strepitoso si riesce ad esportare grandi porzioni di legno e il colpo,grazie alla conformazione del manico,risulta preciso e si ha un ottimo controllo dell'utensile.La potenza é sorprendente e questa è data sia impugnatura che si può tenere arretrata in sicurezza e sia dal peso sbilanciato verso la lama.Anche il batoning non impensierisce il Carnera che svolge la sua mansione senza sforzo nei lavori di fino lavora bene nonostante le dimensioni e si fanno anche tagli sottili.Consiglio questo coltello a chi ha già esperienza con lame di dimensioni simili,perché anche se ogni coltello é pericoloso per chi non lo usa nella giusta maniera uno del genere è micidiale.Un saluto.
WP_20150218_042.jpg
WP_20150218_045.jpg
 

Allegati

  • WP_20150218_046.jpg
    WP_20150218_046.jpg
    178 KB · Visite: 254
Ultima modifica:
Ciao avventurosi ho voluto fare la recensione di questo bestione Vedi l'allegato 66306 Ma partiamo dalle specifiche.Lunghezza lama 23cm per uno spessore di 4,5mm.Acciaio é il carbonioso d2 ed il peso e di 495g.Premetto che sono abituato a coltelli di grandi dimensioni quindi le mie impressioni sono soggettive.Naturalmente nel chopping é strepitoso si riesce ad esportare grandi porzioni di legno e il colpo,grazie alla conformazione del manico,risulta preciso e si ha un ottimo controllo dell'utensile.La potenza é sorprendente e questa è data sia impugnatura che si può tenere arretrata in sicurezza e sia dal peso sbilanciato verso la lama.Anche il batoning non impensierisce il Carnera che svolge la sua mansione senza sforzo nei lavori di fino lavora bene nonostante le dimensioni e si fanno anche tagli sottili.Consiglio questo coltello a chi ha già esperienza con lame di dimensioni simili,perché anche se ogni coltello é pericoloso per chi non lo usa nella giusta maniera uno del genere è micidiale.Un saluto. Vedi l'allegato 66307 Vedi l'allegato 66308


Sicuramente piacerebbe a @spyrozzo.
Complimenti bell'e attrezzo!
 
e poi dicono che non si può spaccare la legna con il coltello :)
Spyro,scusa la confidenza ma è come se ti conoscessi da tempo visto che ho letto quasi tutto quello che hai scritto, per chi non è abituato può essere pesante ma io mi trovo bene con il coltello.Anche perché con una bestia come questa o anche il tuo sp53 che ci vuole a spaccare legna
 
Ultima modifica:
Sinceramente non mi é ancora capitato di affilare il d2, ma ho affiliato spesso il 1095 e il 1085.Essendo anche il d2 un carbonioso non ci dovrebbero essere difficoltà,anche se la scala hrc classifica il d2 come più duro dei 1095.Molti dicono che il d2 é un semi inox.
 
Non li porto dagli arrotini,era una battuta.Io credo che "meglio" sia soggettivo se mi trovo bene con una cosa non vuol dire che sia la migliore per forza
 
Il d2 della Enzo invece si riaffila, il d2 è un acciaio che va trattato bene termicamente...

La lama in D2 che riesco a riaffilare è della Benchmade, che non è proprio l'ultima arrivata in fatto di coltelli, propbabilmente sono io un incapace...

Prima o poi lo porto alla coltelleria di mia fiducia e faccio fare a loro.
 
ci ho giocato con quello del progettista ,personalmente non mi fa impazzire l'impugnatura tende a girare in mano vista la massa in gioco e la lama abbastanza alta .La difficoltà che trovano alcuni con il D2 dipende dai mezzi che hanno per affilare ,vista la resitenza all'usura maggiore che in altri acciai .
blockD2.jpg
 
Alto Basso