Escursione Cascate Rioscuro Cineto Romano

Dati

Data: 20.03.2016
Regione e provincia: Lazio Provincia di Roma
Località di partenza: Cineto Romano
Località di arrivo: Cascata torrente Rioscuro
Tempo di percorrenza: 30
Chilometri: 2.5
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima: 610
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Percorso escursionistico appena tracciato. Si entra nella gola del torrente attraverso un accesso che inizia da una strada che parte dalla piazza del centro di Cineto Romano poi si prosegue per il sentiero che
costeggiando il corso d'acqua sale in un paesaggio sempre più impervio. Si incontrano diversi salti d'acqua fino ad arrivare alle spettacolari cascate grandi poste in cima al percorso.



20160221_100956.jpg
 

Allegati

  • 20160222_175132.jpg
    20160222_175132.jpg
    212,5 KB · Visite: 770
  • 20160319_181402.jpg
    20160319_181402.jpg
    243,6 KB · Visite: 894
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao
Scusa ma da dove si prende il sentiero che va lungo il torrente?
Qualche anno fa avevo letto su internet di quelle cascatelle, ma poi sul posto non trovammo il sentiero giusto.
 
Ciao
Scusa ma da dove si prende il sentiero che va lungo il torrente?
Qualche anno fa avevo letto su internet di quelle cascatelle, ma poi sul posto non trovammo il sentiero giusto.
Dalla piazza principale del paese. E' un sentiero riaperto da pochissimo. Comunque è segnato.
 
Ciao,
ho preso spunto da questo post e con i miei bambini sono andato anch'io a visitare queste cascate.
Devo dire che la natura qui è veramente straordinaria, le cascate fantastiche, i miei bambini si sono divertiti un mondo a risalire le piccole cascate fino ai piedi di quella più grande. Le foto non rendono esattamente la bellezza del luogo.
Ho parlato con una persona del posto e mi ha detto che fino a pochi mesi fa (settembre scorso credo), il sentiero praticamente non c'era e per poterle vedere, c'era un percorso molto d'avventura in mezzo alla vegetazione.
Grazie ad un ragazzo di Cineto Romano (che sta nel comune non so se sia vice sindaco o consigliere), che ha lavorato duramente e da solo, ora le cascate sono fruibili a tutti.
 
A proposito di Cineto Romano: avevo letto, ma non ricordo dove, che a Cineto c'era un pozzo romano molto ma molto più profondo di quello di S.Patrizio.Ne avete sentito parlare oppure l'avete visto dato che ci siete andati?Ciao
 
Tutto interessantissimo, cascate e pozzo! Devo andarci assolutamente.
Grazie per la condivisione!!
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Allora eccolo qui: dal libro Guida ai misteri e segreti del Lazio ed.Sugar:"Lo spaventevole pozzo di Cineto è il più profondo scavo a cielo aperto che esista in Italia.Realizzato secoli fa, dalla stretta imboccatura non si vede il fondo.Nove piedi romani di larghezza, meno di tre metri cioè, per 1722 piedi romani di profondità, che sono più di 500 metri!! Gli ultimi 18 metri sono occupati dall'acqua gelida e perenne.Il pur profondissimo Pozzo di S.Patrizio misura appena un decimo di questo". Certo sarebbe da vedere, la guida non spiega dove sta, .ma andando sul posto una cosa del genere dovrebbero saperla indicare tutti.Ciao.
 
Finalmente domenica scorsa ci sono stata anch'io!!! :woot:
Il tratto a cavallo delle prime due cascate in questo periodo è davvero incantevole, il mio preferito :wub:
Arrivare poi fino alla fine del sentiero dove c'è la cascata grande è una bella soddisfazione :sleep:
Forse sarà che non sono poi così in forma o che pretendevo di andare più veloce di quello che mi potevo permettere, ma la salita dei 600/700m circa finali mi sono un po' pesati :oops::biggrin:, c'è un dislivello di un centinaio di metri in quei 700m e nei tratti che hanno una certa pendenza se c'è umidità o ha piovuto bisogna fare attenzione al muschio e all'erba che immagino possono diventare scivolosi (mia sorella a causa delle scarpe non adatte tendeva a scivolare anche se asciutto :help:, mentre io con le scarpe giuste andavo benissimo, ma se bagnato chissà come sarebbe andata).

1° cascatella ♥:
cineto_cascatella_rioscuro_2016.jpg

P.S.
Comunque belle le foto e le recensioni di tutti (mi riferisco a tutto il forum in generale). Se dovessi commentarle tutte non finirei più, quindi alla fine per par condicio di solito non lo faccio con nessuno :biggrin:
 
Alto Basso