Che cosa mettete nella fiaschetta?

La domanda è molto semplice, e ve la rigiro dopo una lunga discussione fatta di recente, mentre dormivo in tenda sul Terminillo. In parte per curiosità, in parte per scoprire qualcosa di nuovo e consigliato come "cicchetto". Una serata tranquilla in montagna, un fuoco, una tenda, qualche amico.. cosa bevete?

Sicuramente i super alcolici non sono l'ideale quando fa molto freddo ma, sinceramente, quando vado a fare qualcosa di tranquillo... non ho mai avuto problemi nel condividere una fiaschetta con un amico! Personalmente sono un amante di grappe (secche soprattutto) e amari (molto, come la Genziana). Spesso però il mio migliore amico porta il Punch che riscaldiamo, ed è veramente piacevole. In generale però non metto mai qualcosa di troppo dolce nella fiaschetta, come limoncello o simili, perché, a mio avviso, non solo stonano un po', ma creano un vero ecosistema all'interno.
 
oban14years.jpg
 
Non c'è uno "standard" ma i più gettonati sono grappa morbida, armagnac, genepy, jack daniel, grappa di rose o di bambù ..... dipende.

Non c'è differenza fra estate/inverno se non nella quantità :) ..... spesso mi fanno compagnia anche nelle trasferte di lavoro.

Ciao :si:, Gianluca
 
Tappa fissa il bicchierino di Parampampoli con l'apres-ski. La prossima volta che torno dal trentino, me ne porto una perché effettivamente l'apprezzo molto
 
@Piervi: grande testimonial del "km 0" ;).

Io solo acqua ... non lapidatemi :( : è che sono pigro e non voglio zavorra.

Però se in cima trovassi qualcuno che mi offrisse un bel vin brulè d'inverno o una birra ghiacciata d'estate, non rifiuterei (solo per educazione eh!! ;)).
 
Sono a secco di una grappa bianca eccezionale che avevo trovato in zona di Cormons (Friuli) presso lo spaccio di un locale produttore di vini. nell'occasione avevo comperato anche del Picolit e della grappa barricata, ma alla fine era stata la bianca quella super. Appena riesco ad averne un paio di bottiglie .............la fiaschetta sarà sempre piena.
 
Noi avevamo questa usanza: se si bivaccava sopra i 1500 m, grappa, mentre se a quote inferiori brandy (generalmente Vecchia Romagna etichetta nera) :D

Poi c'è stata l'autoproduzione da parte di alcuni di noi di nocino, per cui si è inizito a portare anche quello :biggrin:
 
Alto Basso