Escursione Chi viene sul resegone con me??

Ciao a a tutti a breve vorrei andare sul Resegone poiché non ho più la macchina mi farebbe piacere se magari beccandoci a bergamo qualcuno possa darmi uno strappo fatemi sapere grazie mille
 
Ciao Salvatore, non ho in programma di andare a breve sul Resegone, ma puoi tenerti in contatto con i lombardi usando questa discussione http://www.avventurosamente.it/xf/threads/lombardi-e-affini.40078/

Comunque tutte le volte che salgo da quelle parti, lo faccio senza macchina: semplicemente, puoi raggiungere Lecco in treno, poi dalla stazione puoi direttamente proseguire a piedi, salendo fino in cima (in questo caso sono circa 1500 m di dislivello positivo) oppure prendere l'autobus che porta alla stazione della funivia dei Piani d'Erna (e riduci il dislivello positivo a 1200 m).
Se invece prendi anche la funivia.. beh, allora è proprio una passeggiata :biggrin:
 
Ciao anfisbena grazie per le info cmq volevo sapere si può andare dalla stazione di lecco a piedi fino su al resegone?? che strada devo seguire o cartelli per raggiungere la cima..? e quanto ci vuole in tutto piu o meno . Io sapevo che era comodo andare da bergamo e poi prendere l'autobus per un altro paese e poi andare in vetta ma se mi dici cosi magari..
 
Ciao, in attesa della sua risposta, ti anticipo qualche dato, visto che ho fatto un giro che si sovrapponeva per un pezzo a quello che vuoi fare tu, dal rifugio Stoppani fino a Lecco.

Ti allego il tragitto fatto con google maps che arriva fino alla mulattiera che conduce al rifugio Stoppani e poi direttamente ai piani d'Erna. Se vuoi ti giro la traccia per il gps (tieni conto che devi guardare è solo un pezzo perché io ho fatto tutt'altro giro).

Penso ci vogliano 4 ore ad arrivare ad Erna e poi da lì si deve salire al Resegone non so però in quanto tempo, te lo potrà dire Anfisbena.

7--.jpg

Ciao e buon giro

Roberto
 
Il Resegone è una montagna affollata, di persone e di sentieri. Può essere raggiunto sia dai versanti lecchesi che da quello bergamasco. Se vuoi partire da Bergamo, puoi raggiungere Brumano o Fuilpiano Valle Imagna con l'autobus e seguire questi percorsi:
Da Brumano: http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/resegone1/resegone1.htm
Da Fuilpiano Valle Imagna: http://www.ecoturismovalleimagna.it...p?sezione=itinerari&contenuto=A Piedi&id=4656

A mio avviso, se non hai la macchina, è molto più comodo partire da Lecco, raggiungere la Funivia e prendere il sentiero 1. Qui la relazione: http://www.hikr.org/tour/post35504.html
Dalla stazione puoi anche andare direttamente a piedi, prendendo via ai Poggi e seguendo le indicazioni per la funivia Piani d'Erna. In alternativa passa anche un bus, linea 5. Gli orari li trovi qui: http://www.lineelecco.it/.

Consiglio finale: recupera una mappa della zona, va bene anche la Kompass Lecco Val Brembana. Non tanto perché ci si perda (ci sono fin troppi bolli), ma per esplorare tutte le varianti possibili. Per esempio, se vuoi partire dalla ferrrovia, c'è anche la bella salita che va da Maggianico al Magnodeno e da lì al Resegone passando per la Cresta della Giumenta.
 
Consiglio finale: recupera una mappa della zona, va bene anche la Kompass Lecco Val Brembana. Non tanto perché ci si perda (ci sono fin troppi bolli), ma per esplorare tutte le varianti possibili. Per esempio, se vuoi partire dalla ferrrovia, c'è anche la bella salita che va da Maggianico al Magnodeno e da lì al Resegone passando per la Cresta della Giumenta.

anche secondo me , e' piu bello questo giro , anche se a uno che non lo ha mai fatto , risalire al Magnodeno da Maggianico ( scendendo dal treno a Maggianico ) e' un po' piu' macchinoso che trovare la strada da Erna .
 
Sì, hai ragione: in effetti non ci sono molte indicazioni. Però una volta preso l'attacco, è abbastanza difficile perdersi, visto che tutti i bivi sono segnati.
Praticamente, dalla stazione si deve costeggiare il parco, attraversare la via principale e raggiungere la chiesetta di Maggianico, San Rocco. Da lì parte uno sterrato che costeggia il torrente. Poi, al primo bivio, si prende il sentiero 29 (giallo) che passa per l'alpe Piazzo e che risulta più tranquillo.

Attenzione: fino a poco tempo fa c'erano ancora le indicazioni per la ferrata Geremia Ghislanzoni, che però è chiusa da anni. Purtroppo ci sono ancora dei cavi residui (completamente arrugginiti), per cui qualche sventurato potrebbe finirci sopra per sbaglio. Da non percorere come ferrata. Il terreno è da considerarsi alpinistico e non attrezzato.
 
Ultima modifica:
Alto Basso