cibi più comodi in assenza di frigo?

Non so se è la sezione giusta ma visto ke sono totalmente inesperta di campeggio ormai...volevo chiedere a voi esperti cosa mi consigliate: una volta acquistato il fornello a gas, quali cibi mi consigliate da portare e cucinare velocemente in assenza di frigo x conservarli??
pasta e barattoli di pomodoro e sughi magari x i pranzi, quello ok.
ma x la sera? fagioli, insalate (spero c siano market nelle vicinanze :DD)
oppurE??? grazie mille in anticipo a tutti!!
 
ahah stavo per scrivfere un post praticamente uguale al tuo.
io propongo la variante: trekking di 4 giorni, in teoria dormo in rifugio/campeggio ogni sera, se però voglio partire già con i 4 pranzi con me, cosa consigliate? il salame mi dura o va a male per il troppo caldo? (zona tra umnbria e marche, quote da 500 e 1500 metri)

per fare idee mie e risponde a sweetseadolphin (per gli amici o i pigri SSD, chiedo venia):
di sicuro direi:
pane nero
fagioli e simili ci avevo pensato anch'io.
normalmente evito pasta e simili (i farinacei se nn sn integrali ma anche). sicuramente frutta secca.
puoi pensare a del latte in polvere (anche se fa veramente schifo).
 
anch'io stavo per scrivere un post simile, quindi dopo un giro su' internet ho detto fammi andare a vedere cosa consigliano gli amici di avventurosamente ed ecco già il post pronto a cui aggiungere le mie considerazioni... anche se io pensavo di mangiare risotti liofilizzati la sera, anche perché il pasto caldo all'imbrunire non ha prezzo e anche come tempi lo trovo più comodo. monti la tenda cucini e te ne freghi di consumare carboidrati la sera e non a pranzo... c'e' tempo tutto l'anno per quelle paranoie!!! a pranzo toccherò dei rifugi... forse ! ma mi stavo comunque scervellando per trovare qualcosa che non fossero le solite barrette energetiche. prima cosa che mi è venuta in mente sono dei bei panini al tonno magari con dei pomodori secchi dentro. per il primo giorno ho letto, e se ne era parlato anche qua, che le uova resistono 48 ore fuori frigo, vedi scaffale normale del supermercato. vario scatolame, sempre negli scaffali "caldi" c'e' e come pane la scelta è tra l'industriale "mulino bianco" in confezione di plastica o le forme tipo "toscano" che essendo grandi e non affettate resistono meglio al passare dei giorni. di sicuro ci sono ricette migliori ma la mia idea e di fermarmi poco per il pranzo. biscotti e frutta secca li lascio per la colazione, la merenda e quei momenti di calo di zuccheri durante il giorno.
 
dubbio: le uova cotte quanto durano?
i pomodori secchi hanno bisogno di essere reidratati o che? (quelli che ho visto a casa sono sott'olio, ergo nn sono comodi da portare)
 
dubbio: le uova cotte quanto durano?
i pomodori secchi hanno bisogno di essere reidratati o che? (quelli che ho visto a casa sono sott'olio, ergo nn sono comodi da portare)

quanto dura un uovo sodo interessa molto anche a me!!!!
i pomodori secchi
al mercato
li vendono sfusi... se vuoi ci versi sopra un po d'olio e li lasci riposare 10 minuti
ma non sono da reidratare!!!
si mangiano così!
 
esatto e poi l'olio del tonno, per quanto non il migliore, li reidrata a sufficenza. ora cerco qualcosa sulle uova e frittata.
 
Couscous!!!
Che poi altro non è se non pasta tritata ai minimi termini.
Un goccio d'acqua calda un po' di olio e un po' di sale e hai un piatto velocissimo leggero da portare nello zaino e nutriente. Magari non d'alta cucina ma lo stomaco gode e le energie si recuperano.
 
Couscous!!!
Che poi altro non è se non pasta tritata ai minimi termini.
Un goccio d'acqua calda un po' di olio e un po' di sale e hai un piatto velocissimo leggero da portare nello zaino e nutriente. Magari non d'alta cucina ma lo stomaco gode e le energie si recuperano.
Come lo trasportate l'olio nello zaino, nella bottiglietta di vetro tipica dell'olio d'oliva o ci sono contenitori appositi?
 
Dopo essermelo scolato ho tenuto la bottiglietta di uno di quei succhi di frutta alta qualità.
Portano circa 25cl, sono in plastica anti urto e il tappo e a tenuta ermetica.
Leggero pratico robusto.
 
io so che le uova sode si possono conservare in frigorifero per 2 giorni senza guscio e fino a 4 giorni con il guscio...

con questo caldo e non in frigorifero, eviterei di tenere uova sode anche se col guscio più di un giorno e mezzo. Potrei pensare a 2 giorni al massimo se si è stati attenti a non tenerle al sole e si sono messe in zaino avvolte con spessa carta di giornale e con un paio di bottigliette di acqua ghiacciata insieme per cui il primo giorno è come fossero state in frigo...
 
Io porto sempre e solo buste, pastasciutta o riso.

Evito per quanto possibile lo scatolame perchè pesa e anche i cibi "freschi".
 
Da provare prima in casa...

Vellutate di legumi come lenticchie o fave (attenzione: è polvere tipo cipria) a me piace molto (ma sono vegetariano) si trova al supermercato (todis ed altri) cuoce in 3 minuti ci vuole un po' di olio (fertitecnicacolfiorito punto it) 165 grammi a sacchetto (ci faccio 2 porzioni), 340 cal x 100 gr le fave, 367 le lenticchie:
 

Allegati

  • lenticchie_fronte.jpg
    lenticchie_fronte.jpg
    28,8 KB · Visite: 862
  • fave_fronte.jpg
    fave_fronte.jpg
    28,2 KB · Visite: 1.324
eurospin

In questa catena di discount potete trovare un buon assortimento di cibi disidratati come cous cous, pasta e fagioli, vellutate, risotti ecc... Io, visto che per la prima volta mi trovo ad affrontare un trekking di 4 giorni per studio insieme ad un altro mio collega in una zona senza campeggi, sto testando i prodotti in questione per evitare di sentirmi male in aperta campagna :lol:
I prezzi sono bassi rispetto alle marche più blasonate come knorr, la qualità non è male, io ho assaggiato la pasta alla carbonara che alla prima forchettata sembra pasta con crema di dado (dopo migliora tranquilli), il cous cous al pomodoro (molto buono), e il risotto alla milanese (buono)... Vi consiglio di provarli, sono in buste da 2 porzioni, un peso che varia dai 140 ai 200 grammi e serve poca acqua per cucinarli e si cucinano in meno di 10 minuti.... Per le uova vi consiglio di trovare un porta uova di plastica, costa poco ed è robusto!
Spero di esservi stati utili!
 
Cous Cous con il tonno così prendi due piccioni con una "fava" :D
100 gr. di cous cous, 125 ml di acqua bollente, un pizzico di sale, aglio in polvere, paprica dolce in polvere ed una scatoletta di tonno sottolio (meglio ancora in bustine che occupano meno spazio da "vuote" anche se costano un pelino di più della scatoletta).
Porti ad ebollizione l'acqua, un pizzico di sale, versi l'olio del tonno (così non devi portarti dell'olio in più), aglio e paprica, fai una emulsione con la forchetta, cous cous, 7/8 minuti coperto, tonno a pezzetti ed hai un pasto quasi completo. Una buona soluzione è preparare dei sacchetti con già la dose di cous cous aglio e paprica (quest'ultimi due non sono necessari ma danno sapore). L'apporto calorico è di tutto rispetto visto che siamo sulle 600 kCal a porzione.
In questo modo occupi pochissimo spazio ed anche l'acqua necessaria è ridotta al minimo senza considerare che non la butti via come fai con la pasta.

Puoi sostituire il tonno con la carne simmenthal ma con il tonno, secondo i miei gusti, è meglio anche perchè la simmenthal non ha l'olio e questo ti obbliga a portartene da casa (molto meglio le mono dosi che un contenitore in vetro ma si possono prendere anche in plastica ..... le mono dosi le trovi anche nei self service per cui basta che ci vai a mangiare una volta e ..... ;)) oppure anche una scatoletta piccola di fagioli (200 gr) può essere aggiunta al cous cous ma hai bisogno sempre di olio (se non lo usi con il tonno).

Altra pappa potrebbe essere la polenta istantanea (quella che cuoce praticamente in un minuto), poca acqua, veloce da farsi e riempie lo stomaco ..... solo che la polenta e basta non è proprio il massimo :D ma la puoi accompagnare ad una scatoletta di sarde sott'olio o altro tonno sempre sott'olio o dei pomodori secchi (si trovano sia secchi secchi che leggermente ammollati senza per forza essere affogati nell'olio dentro delle buste) ma un filo d'olio è quasi necessario oppure il caro vecchio "formaggino" (non serve di conservarlo in frigo ed è buono).

Oppure il purè di patate in polvere con l'aggiunta di un pò di noce moscata ...... una noce di burro sarebbe la morte sua ma portare il burro in escursione non è "facile" :D però si può sostituire con un "formaggino" (non serve che si conservi in frigo e se è anche un pò sciolto non muore nessuno basta solo proteggerlo).

Infine le buste di prodotti come i vari risotti, zuppe ma anche paste (mi pare della Star) da fare aggiungendo semplicemente l'acqua ma ci vuole un pò di tempo (nei supermercati ne trovi a "chili" della Knorr o della Star giusto per fare due nomi). Occhio però a certi piatti (come le velutate) il cui apporto calorico è un pò, per i miei gusti, bassino ma con l'aggiunta di pane abbrustolito a dadini puoi aumentarne gli apporti.

Ciao :), Gianluca
 
Dimenticavo ....... gli ultra mega giga conservati "spaghetti cinesi" ...... quelli che aggiungi un pò di acqua calda, una bustina di polverina e di soia ...... se piacciono (a me piacciono), NON SI LEGGE CON COSA SONO FATTI, non sono male :D

[EDIT]Ci sono anche i tortellini, ravioli e gnocchi che non richiedono di essere conservati in frigo poichè confezionati in "atmosfera protetta" non li ho mai provati ma potrebbero essere una soluzione in assenza di frigo (anche se sono abbastanza convinto che non siano il massimo in escursione d'estate) ...... se non si vuole rinunciare alla pasta "fresca" :D

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
In escursione con il furgone camperizzato porto di tutto visto che il frigo e' capiente ...

In escursione nei mie boschi a piedi o in canoa porto solo razioni militari che durano per anni fuori dal frigo .

Ogni pacco di IMP (Individual Meal Pack) contiene tanta roba che lascio a casa ... porto solo le porzioni di colazione, pranzo e cena nel sacchetto di stagnola .

impcontents.jpg


Dai fagioli e salciccia all' omelette per colazione , ravioli e tortellini per pranzo o bistecca e petto di pollo per cena ....

impchoices.jpg



Basta mettere il pachetto di razione nell'acuqa bollente in pentola sul fornello per 3 minuti .......... poi si mangia direttamente dal pachetto con quel cucchiao di plastica extra lungo appena si raffredda .

Non sporco pentole e utensili porto solo la pentola da 1.5 Lt , il fornello MSR e la sua bomboletta di combustibile .

basiccookingkitandtank.jpg


Niente scatolame , barattoli o bottiglie da riportare a casa , le buste delle razioni sparicono nel fuoco che faccio ogni sera all'aperto .

Cheers ............ Vin
 
ho provato a cena a casa, lo so e' da malato! il riso della treak n eat direi che non e' male e si mangia direttamente nel suo sacchetto, molto comodo e salutare non lavare la gavetta ne averla sporca per piu' giorni. la mia domanda/riflessione iniziale, so che non ho iniziato io il topic ma c'e' ne sono tante qui sul forum su riso e cous cous, era piu' sapere cosa alternare a questi ... senza dover usare ne il fornello ne acqua come appunto un panino tonno e pomodori.
se poi chi ha iniziato la discussione non era della mia stessa idea chiedo scusa per questo messaggio :)
 
Pur non avendoli mai mangiati trovo che i "treak n eat" siano comunque costosi (per quello che ti danno come apporto calorico), a quel punto, preferisco le MRE, sono un pò più pesanti, hanno una serie di cose che si possono lasciare a casa ma non hanno bisogno di niente se non un pò di acqua (o urina) per il riscaldatore chimico

800px-mre_contents.jpg


e come costo siamo sotto i dieci euri per un pasto completo da 2400/2700 kCal ...... l'unico problema è che non puoi andare in un negozio (Italiano) e comprarle ma ti devi rivolgere a ebay piuttosto che negozi online normalmente esteri. Però non hanno bisogno di gavetta o altro.

Che poi siano le MRE Canadesi o Americane o Francesi ..... poco importa .... quelle Italiane anche se "sembrerebbero" migliori a livello organolettico pesano di più e, secondo me, non sono il massimo in escursione (per il peso).

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso