Cinghiali per amici!!

Oggi ho rifato lo stesso percorso e ho incontrato il mio amico cinghiale che questa volta a dispetto della mia macchina fotografica è partito a razzo. Mi sono portato due mele, un l'ho spaccata in quarti e l'ho lasciata tra gli arbusti che indicavano il suo passaggio. Ma le sorprese non sono finite cammina cammina e sento in una parte più alta alla mia sx del rumore tra il sottobosco sicuramente più di uno, mi apposto con calma loro non mi hanno sentito arrivare perchè grufolando facevano rumore coprendo quello dei miei passi inoltre ero basso e sottovento. Ci siamo guardati per cinque minuti buoni. Uno grosso e uno più piccolo (forse un maschio e una femmina?? boh io non ho esperienza), alla fine o lasciato loro una mela e ho continuato la passeggiata, al ritorno ho potuto vedere che avevano gradito il regalo e avevano grufolato tutt'intorno. Insomma ogni volta che passerò di la lascero un presente sperando di farmeli amici e vedere se con il tempo si avvicinano. Quando mi guardavano erano molto curiosi e tanto espressivi. CHE BEL MODO DI COMINCIARE LA GIORNATA:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Anche io probabilmente, con la mela pronta e il cinghiale difronte, mi sarei comportato come te.
Basta che al prossimo a cui si avvicineranno per una mela non ricevano una schioppettata. :poke:
Per l'orso s'era detto: meglio impaurirlo così che abbia paura dell'uomo.
Per il cinghiale: di serie B, tanto son troppi!
Che ne dite?
 
Anche io probabilmente, con la mela pronta e il cinghiale difronte, mi sarei comportato come te.
Basta che al prossimo a cui si avvicineranno per una mela non ricevano una schioppettata. :poke:
Per l'orso s'era detto: meglio impaurirlo così che abbia paura dell'uomo.
Per il cinghiale: di serie B, tanto son troppi!
Che ne dite?

Certo se non fossi stato in una riserva e se fossi stato un cacciatore con doppietta al seguito sono sicuro che oggi avrei mangiao cinghiale, eravamo proprio vicini. Non nego neanche che mi piacerebbe fare l'esperienza di una battuta di caccia. Però sono veramente curiosi!! e non sono di serie b tutti gli animali sono di serie A
 
fai molta attenzione, questi animali sanno essere infidi e bas...di. se erano più grandi di un pastore tedesco adulto erano cinghiali alloctoni, tutt'altro che benvenuti. il nostro cinghiale maremmano, date le sue dimensioni ridotte, ha meno esigenze trofiche, e quindi risulta meno impattante sull'ambiente, inoltre, essendo il suo peso ridotto (raramente supera i 40kg), non provoca dissesto sul terreno, neanche dopo passaggi continui. tutt'altra storia se si tratta di un "solengo" (sus scrofa attila), o di qualche super ibrido, bestie che superano facilmene i 150 kg, alla continua ricerca di cibo, da devastatori di coltivi, distruttori di cotico erboso e cacciatori infallibili andrebbero limitati con interventi decisi. fortunatamente li dove cisono i lupi inabbondanza cominciano a diminuire. non c'è recinzione che tenga se al di là di essa c'è qualcosa per cui vale la pena sforzarsi. la loro presenza sul nostro territorio è infestante, altamente impattante e quindi deleteria, in parole povere sono tutt'altro che benvenuti.
 
Concordo con Zulo sull'impatto... ma non è mica colpa loro però!
Non diamo agli animali colpe che sono degli uomini e non attribuiamogli qualità (meglio sarebbe dire difetti) tipicamente umane, tipo essere infidi e bastardi.
è assolutamente vero che le popolazioni di cinghiali andrebbero ridotte, come è vero che bisognerebbe cercare di tornare a razze autoctone... ma se incontro anche un cinghiale di 500kg (iperbole ovviamente) sono pur sempre contento dell'incontro.

Ciao
Andrea
 
Tanto va la gatta al lardo.... Attenzione, come dice Zulo ognuno per la sua strada! Una delle cause principali di incidenti è la confidenza che l'uomo da agli animali selvatici
 
U

Utente 3704

Guest
Non ti è mai capitato di fissare negli occhi un cane e due secondi dopo fare un salto di due metri perchè quegli occhi teneri teneri si sono trasformati ed è partita una ringhiata inaspettata? Attento xchè il cinghiale sa anche essere più pericoloso sotto sotto....
Però un pezzetto di mela hai fatto bene a darglielo...attento solo che poi non voglia il tuo zaino intero!!!
 
il cinghiale, come ogni altro animale daltronde, ha un suo spazio di fuga (per gli uccelli si chiama distanza di involo), e se tu entri nel suo spazio di fuga, da tenero animaletto da fotografare, a cui dedicare poesie e dare pezzi di mela si trasforma in aggressivo e pericoloso animale selvatico. per il cinghiale questa aggressività risulta più accentuata, essendo perfettamente consapevole delle proprie dimensioni e di quali armi può mettere in campo, intendevo questo chiamandolo infido e bastardo. fortunatamente nel 99% dei casi se invadi il suo spazio di fuga egli fugge. abituando il cinghiale alla presenza umana il suo spazio di fuga diminuisce, fino a casi estremi come il cinghialone di castel fusano che a un metro ancora non fa una piega. ma capirete da soli che arrivare a pochi passi da un cinghiale e vederlo caricare è diverso da vederlo caricare a 15-20metri di distanza, a pochi passi di distanza non fai in tempo neanche a rendertene conto. inoltre, se un qualsiasi animale selvatico si trova a pochi passi da un pericolo, si sente eccessivamente braccato, e in questi casi la scelta tra scappare e caricare ricade quasi sempre sul caricare.
 
Hai perfettamente ragione a dire che occorre stare attenti, così come a rimarcare il rischio di abituare i selvatici al contatto con l'uomo, tuttavia per la mia esperienza (li ho incontrati spesso) o mi hanno ignorato o sono fuggiti, accennando al massimo una mini carica di qualche metro prima della fuga.
Con il mio messaggio non intendevo dire che sono animali del tutto innocui e che quindi non occorre mantenere le distanze... solamente non li incolpo di colpe che non sono loro.
Quando mi capita di incontrarne un branco mi siedo con movimenti lenti e li osservo, contento di questa casuale vicinanza, non è che gli corro incontro!
Tra parentesi stanotte mi vado a fare una passeggiata notturna sul monte Paganuccio, nella Riserva della Gola del Furlo, che credo sia uno dei posti con la più alta densità di cinghiali del pianeta terra...
Se non mi sentirete sul forum significa che la mia simpatia verso i cinghiali è malriposta e che hanno anche una vena antropofaga!

Ciao
Andrea
 
una volta mio padre era stato in un ristorante dove c'era un cinghiale addomesticato che gironzolava tra i tavoli come un cane!
Ma mi sa che ne hanno fatto spezzatino perchè l'anno dopo non c'era più:(
 
Vi presento la cinghialina domestica che ho incontrato durante il censimento del cervo in casentino... era praticamente un cane, faceva le feste, ti seguiva... un'esperienza abbastanza assurda!

ginap.jpg

By andreadefalco at 2010-12-11
 
che non sia colpa loro è ovvio, loro vivono secondo la loro natura e il loro istinto, il loro sovrannumero dipende dal fatto che l'uomo ha quasi completamente eliminato i loro predatori naturali e che ne ha importati di più grandi e di più riproduttivi, la loro pericolosità dipende dal fatto che a causa del sovraffollamento antropico gli incontri sono tutt'altro che occasionali, dal fatto che cerchiamo un contatto fisico o semplicemente un interazione senza conoscerne l'ecologia e sopatutto i segnali che ci mandano per esternare il loro nervosismo. ricordatevi che non stiamo parlando di animali che vivono a ridosso delle città, come i cinghiali di genova che hanno imparato a sfruttare la presenza benevola dell'uomo che gli porta mele e pane in quantità industriale, parliamo di animali selvatici a tutti gli effetti, che se la vedono con la difficoltà derivate dalla ricerca continua del cibo, con la minaccia dei predatori che, fortunatamente, stanno tornando e hanno imparato a predarli, se la vedono con i branchi rivali con cui si contendono i territori.
 
In sintesi, qui nel Forum spesso spirano venti zoofobi vs cani, mucche asini, abbacchi e quant'altro. Chi per esperienza scrive "No, non ci sono problemi, mille volte li abbiamo incontrati senza conseguenze, non temete!" dice pure: ".... a patto però che stiate per i fatti vostri e non gli rompiate a nessun titolo le scatole". Il voler sentirsi dei piccoli Konrad_Lorenz o San Francesco soprattutto con certi animali può avere effetti devastanti e con un cinghiale inca##ato ci lasci la pelle, con un cavallo al quale ti sei avvicinato incautamente invece pure e con una tenera volpicina che ti ricorda tanto Bobby che hai lasciato a casa si può rimediare un morso da raccontare ai nipotini. Come pure attenzione a maneggiare incautamente carcasse di animali. Nella carne in decomposizione si sviluppano sostanze come la putrescina e la cadaverina fortemente tossiche.
 
L'ho incontrata nel punto di ascolto assegnatomi durante il Censimento del cervo in casentino e una volta finite le operazioni ne ho parlato con il graduato del CFS che ci aveva disposto sulle postazioni, il quale peraltro la aveva già vista, dato che ci ha inseguito per un bel pezzo mentre ci allontanavamo in macchina....
Entrambi concordavamo nel ritenere che fosse un esemplare preso da qualcuno quando era ancora cucciolo e poi abbandonato una volta cresciuto e nel ritenere, come anche tu dici, un rischio il lasciarla libera vicino alle zone frequentate.
I forestali sono andati il giorno dopo a cercarla con un veterinario e credo che la abbiano poi spostata in una zona meno antropizzata, appunto per evitare rischi sia per lei che per le persone.
Due giorni dopo sono ripassato nello stesso punto per salutarla, ma non l'ho più trovata....

Cmq non mi sento San Francesco ed è giusto mettere in guardia chi legge... questo in casentino è stato un caso eccezionale, e poi non sono io ad avere cercato il contatto, ma lei.... semplicemente ritengo che prestando attenzione al linguaggio non verbale degli animali, a quello che il nostro corpo trasmette nel medesimo linguaggio e portando loro il rispetto che meritano sia davvero irrisorio il pericolo che gli animali che si trovano in Italia comportano per la nostra sicurezza.
Alla fine, come in tutte le cose, quello che davvero conta è il rispetto, tanto con le persone, come per l'ambiente e gli animali!

Ciao
Andrea
 
un animale selvatico si rispetta standogli a distana. non a caso si studiano e applicano metodi di ricerca sempre meno invasivi. wolf howling, bramito, analisi genetiche su escrementi....ecc. ecc.
 
Ok ragazzi siccome purtroppo non sono un uno di national geographic, ma sono un amante della natura vi chiedo cortesemente di spiegarmi i loro comportamenti e soprattutto quale deve essere il mio visto che ho intenzione di ripassare e lasciare da mangiare di volta in volta e appostarmi per osservarli dal lontano, diciamo un 20metri in un posto riparato da cariche con binocolo per incominciare. Una domanda ma e vero che i cinghia sono soliti affettuare sempre gli stessi percorsi nel loro territorio?
 
Rispondo alla seconda parte; una delle attività più interessanti è quella di individuare i percorsi abitudinari dei vari animali selvatici (ma anche domestici). Per far ciò bisogna tener conto delle gallerie nelle fratte, delle impronte nel fango, di rametti spezzati in punti strategici e degli odori lasciati che nel caso dei cinghiali sono inequivocabili. Lo sapevano bene i trappers per la sistemazione delle tagliole come pur ne deve tener conto il campeggiatore nel sistemare la tenda fuori dai percorsi abituali dei cinghiali ma anche di mucche e cavalli
 
gli appostamenti sono lunghi e snervanti, individui una pista che dai segni appare frequentata ogni giorno, ti trovi un riparo e aspetti. il cingiale è miope, vede poco e male, ma in compenso ha un olfatto tra i più sviluppati, può scovare radici e tuberi posti 2 o più metri sotto terra, quindi quando arrivano, se non hanno le narici piene di fango e odori dicibo, già sanno che tu sei li. quindi escogita un trucco per nascondere il tuo odore, tipo essenze floreali in tasca, raccogli se ne trovi pezi di sterco e riponili intorno al tuo nascondiglio, così se non si accorge della tua presenza potresti osservare l'animale nel suo comportamento naturale. portati oltre alle mele anche delle patate, e interrale, lo vedrai scavare con il muso e ti renderai conto della loro forza e voracità. se lo vedi innervosirsi per degli odori che lo infastidiscono probabilmente ha sentito il tuo, aspetta un po, e senon esce fuori un branco di lupi che vuole mangiarseli esci allo scoperto rimanendo comunque al riparo, altrimenti potrebbe venire a cercarti lui. alcuni segnali di nervosismo nell' ordine in cui li ho sempre osservati: coda alta, testa alta ad annusare l'aria, espulsione di sterco, grugnito cupo e rauco, breve trotto nella tua direzione, se ti vede si pone in maniera da mostrarti il fianco e inarca la schiena per sembrare più grande, sguardo laterale, falsa carica, poi nel 99% dei casi fuga, nell'1% dei casi carica. come si riconosce una falsa carica da una carica vera: la falsa carica generalmente è eseguita a testa alta accompagnata da un grugnito molto acuto, la carica vera è portata con la testa bassa, mossa da un lato e dall'altro (come sedicesse di no) per utilizzare al meglio le zanne come pugnali, un grugnito ansimante (grun grun grun), se ti sposti buttandoti a terra da un lato o dentro un cespuglio liberando la via di fuga, oppure aggrappandoti a un ramo e sollevandoti, nascondendoti dietro un albero, lui prosegue dritto e non tornerà indietro, se dietro di te non c'è nessuna via di fuga potrebbe ripetere la carica, ma generalmente preferisce tuffarsi in un cespuglio e scomparire per sempre.
 
Alto Basso