Cintura di salvataggio in paracord a rilascio rapido: Slatts Rescue Belt knot

E' un ottima soluzione per cinte, spallacci di borse e altri oggetti in cui serve una fettuccia robusta fatta di corda. La particolarità di questa fettuccia è che può essere fatta della larghezza che si vuole e che, la cosa più interessante, basta tirare un capo per scioglierla! :D

Inventata da Philip Sinnet-Slattery che racconta così l'origine della sua idea: "Quando ero a scuola un ragazzo è annegato in un fiume della mia zona, da quel giorno ho sempre voluto fare qualcosa che avrebbe potuto salvargli la vita."
Nasce quindi come cintura di salvataggio a rilascio rapido, ovvero come cintura che può essere trasformata velocemente in una corda.

Ecco un disegno dell'autore che illustra le fasi di esecuzione della cintura.

Slatts Rescue Belt knot.jpg


Questo è un video esplicativo dell'esecuzione.



Mi sono divertito a fare qualche oggetto con questo nodo utilizzando il paracord. Ho rifatto gli spallacci, che si erano rotti, a due borse della mia fidanzata che è rimasta contentissima e ho fatto una cintura che vorrei utilizzare come cinta per i pantaloni ma la devo finire.

IMG_1782.JPG

IMG_1790.JPG

IMG_1791.JPG

IMG_1792.JPG
 
Ultima modifica:
Bellissimo e complimenti.

Conoscendomi, se mi venisse in mente di farlo, l'ultima cosa che mi passerebbe per la testa sarebbe sfilaro :)
 
se mi venisse in mente di farlo, l'ultima cosa che mi passerebbe per la testa sarebbe sfilaro
Ho pensato la stessa cosa appena ho capito come si faceva :D
Però per testare il rilascio rapido ne ho disfatto una parte... adrenalinico :D
Quanti metri di paracord serviranno piu o meno per una cinta?
Dipende da quanto la fai larga e da quanto... sei largo :D Per quella in foto (foto 2, 3, e 4) che ho fatto io (larghezza di 5 "nodi" e lunghezza di 105 cm circa) ho usato ad occhio un po' più di mezza matassa da 100 piedi, quindi circa 15-20 metri.
 
Bel sistema, grazie!!

Io mi sono sempre riproposto di fare qualcosa di simile usando la tecnica dell'uncinetto (ma senza usare l'uncinetto) ma, nonostante mia moglie abbia già riempito tutte le finestre di casa con tende, appunto, all'uncinetto, sono rimasto alla catenella iniziale.

Quello che hai postato tu sembra un sistema più facile e immediato, grazie ancora
 
Dipende da quanto la fai larga e da quanto... sei largo :D Per quella in foto (foto 2, 3, e 4) che ho fatto io (larghezza di 5 "nodi" e lunghezza di 105 cm circa) ho usato ad occhio un po' più di mezza matassa da 100 piedi, quindi circa 15-20 metri.

Grazie Andrea,
In effetti dovrebbe andar benissimo quella come la tua...e penso proprio che mi cimenterò nell'impresa non appena mi arriva il paracord :biggrin:
 
Alto Basso