Coltello "el Babàu"

Grazie ragazzi, troppo buoni! :)

@corey82
Babàu perchè ne avevo fatto uno similare ma più piccolo e lo avevo chiamato Mazàarol (uno spiritello dei boschi).....e poi perchè l'ho finito tra halloween e Ognissanti :D

@walterfishing
il tempo preciso non te lo so dire, lo faccio nel tempo libero quanto mi vien voglia di mettermi, poi è sempre un prendi e molla non è che mi metto tot ore a far solo quello:D
Cmq con un conteggio molto spannometrico togliendo i tempi morti del rinvenimento (doppio a circa 250 gradi), dell'asciugatura della colla e simili:

10 minuti ritaglio della lama a flex
45 minuti tra molatura dei bordi e bisellatura
1 ora di cartavetrata a togliere i segni
2 ore per fare la guardia e accoppiarla in modo preciso al codolo (non la saldo, ci entra a misura)
1 ora tra taglio del legno, foratura del manico, preparazione degli spaziatori e prova di assemblaggio.
1/2 ora circa per tempra e rinvenimento (attacca la bombola, scalda l'olio ecc ecc)
1 ora per pulizia della lama, assemblaggio definitivo, incollaggio e inserimento del perno.
1 ora per modellare manico
1 ora e mezza per costruzione fodero
1/2 ora per affilatura

Senza contare i tempi che servono per mettersi a fare qualcosa e poi alla fine del lavoro ripulire :D
 
Ciao a tutti, ecco l'ultimo sfornato!:)

Coltello con lama in acciaio k720 e manico in legno di olmo. Guardia in ferro e spaziatori in cuoio e fibra rossa, fodero in cuoio.

Lunghezza lama: 135mm
Lunghezza manico: 125mm
Spessore: 4mm


io ho grande rispetto per chi autocostruisce (io faccio qualcosa quando mi va con l'elettronica) spesso ho bisogno di fare anche qualche cosa di meccanica ma è molto più dura. una domanda : i segni che si vedono sulla lama (riconducibili ad una morsa ?)
sono voluti ?

Vedi l'allegato 141322



Vedi l'allegato 141323



Vedi l'allegato 141324



Vedi l'allegato 141325



Vedi l'allegato 141326



Vedi l'allegato 141327





hosting immagini



Spero vi piaccia! :si:
 
Grazie!!:)

Eh no magari......ci posso mettere chissà quanto tempo da quando inizio a quando finisco, dipende dalla voglia e dal tempo. Poi ho molte altre cose da fare nel tempo libero quindi prendo in mano il lavoro un'ora oggi, una domani.
Infine quelli sono tempi di "puro lavoro" senza tutto quello che c'è intorno.....per dire ok a flessibile in 10 minuti sgrosso la sagoma della lama però prendi il flex, attacca il disco, metti la prolunga, fissa il pezzo alla legnaia fuori casa (in garage farei il disastro) metti la tuta gli occhiali ecc poi sistema tutto, metti via.....per 10 minuti di lavoro effettivo se ne va un'ora:lol:
 
Ebbravo sile!
Ormai il tuo stile è inconfondibile , bene! Non credo ti vedremo tanto presto sfornare un kukri tattico con lama brunita e guancette in micarta , vero? :p

Proprio bello...solido, ma con un' eleganza essenziale, come dev'essere quando la forma deriva dalla funzione...bravissimo!
Assolutamente d'accordo con te, parole sante. (ultimamente, il mio coltello preferito, è un tops tahoma field knife , che rispecchia appieno questa filosofia )

:si::si:
 
Devo dire che è il primo coltello di @Sile86 che mi piace davvero fino in fondo, mi salva solo l' acciaio che a mio gusto è un po' troppo incline all' ossidazione, quindi dovrei riuscire a trattenermi da chiedergli una quotazione.
Certo che visto il nome potrei regalarmelo per festeggiare l' elezione del Babàu statuinitense... :lol:
 
Grazie mille degli apprezzamenti!! :D

@GreenGabri
mmmmm guarda ho seri dubbi anche io a riguardo:rofl:
:rofl:

@Jk74
Pentiti dall'inox, convertiti al carbonioso!! ahahahah:rofl:
:rofl: ......per il resto lasciamo stare, stamattina mi è andato di traverso il caffè:wall:
 
Pentiti dall'inox, convertiti al carbonioso!! ahahahah:rofl:
Vorrei, ti giuro.
Ne ho pochi, uno in k720 i puukko (manco so che acciaio è), il tuo Landi in A2 e un realsteel in D2 (che però non ho ancora usato)
Il Landi lo devo lucidare di tanto in tanto ma è accettabile. Gli altri me li trovo sempre con qualche macchietta nera :ka:

:rofl: ......per il resto lasciamo stare, stamattina mi è andato di traverso il caffè:wall:
ma non ti preoccupare, lascia stare quello che ti dicono i giornalisti nostri.
Intanto che voglia cooperare e rifare amiciza con i Russi a noi che stiamo tra l' incudine e il martelllo non può che far bene
 
Alto Basso