Coltello in tempo di crisi

Buon giorno,
in un fine settimana squattrinato dove la carne costa troppo e l'acciaio pure di più ecco cosa ho partorito: Coltello da polenta, per tornare a polenta con l'aringa (Aringa al singolare, una per tutta la famiglia), ma completo di saya in legno.

Battete un colpo se vi piace.
 

Allegati

  • Completo.jpg
    Completo.jpg
    137,7 KB · Visite: 296
  • Manico1.jpg
    Manico1.jpg
    134,6 KB · Visite: 271
  • Manico2.jpg
    Manico2.jpg
    121,8 KB · Visite: 272
  • Assemblato.jpg
    Assemblato.jpg
    95,6 KB · Visite: 285
Favoloso, per me Friulano sarebbe un ambito trofeo :). Complimenti.

Dopo un po' di tempo, ho finalmente capito che i coltelli che piacciono di piu' a me sono quelli che permettono di appoggiare tutta la lama sul tavolo, o piatta oppure a mo' di 'mezza luna", senza interruzione creata dal pomolo alla fine del manico. Questo per permettere il taglio di varie cose su una superficie piatta di legno.

Non sia mai che inconsciamente questa preferenza e' saltata fuori dal fatto che da quando ero quasi infante mi sono rimaste le immagini in testa del fogolar e della preparazione della polenta?

Mah? Boh? comunque, questo thread mi ha fatto pensare... grazie!
 
Ultima modifica:
S

Sbilf

Guest
Favoloso, per me Friulano sarebbe un ambito trofeo :).
crafter di dove sei? sono di Gonars ma abito a Udine
 
Favoloso, per me Friulano sarebbe un ambito trofeo :). Complimenti.

Dopo un po' di tempo, ho finalmente capito che i coltelli che piacciono di piu' a me sono quelli che permettono di appoggiare tutta la lama sul tavolo, o piatta oppure a mo' di 'mezza luna", interruzione creata dal pomolo alla fine del manico. Questo per permettere il taglio di varie cose su una superficie piatta di legno.

Non sia mai che inconsciamente questa preferenza e' saltata fuori dal fatto che da quando ero quasi infante mi sono rimaste le immagini in testa del fogolar e della preparazione della polenta?

Mah? Boh? comunque, questo thread mi ha fatto pensare... grazie!
Che bello averti tirato fuori ricordi!!!
Anche io preferisco i coltelli che consentano di arrivare fino in fondo quando si taglia su una superfice piana senza toccare con le nocche sul tagliere... Si tratta di ergonomia che a volte i disegnatori di forme non tengono presente.

Grazie del tuo intervento!
 
S

Sbilf

Guest
questo tipo di coltelli assomigliano troppo ai coltelli da cucina, come fai a venderli se non sono "tacticool"???
i coltelli dei pionieri americani erano cosi, ed infatti ci facevano tutto, compreso il cucinare!!! anche i groman (o come diavolo si scrive) hanno un disegno e un inclinazione del manico che permette di usarli su una superfice piana senza urtare le nocche e sono davvero pensati per la vita in natura a tuttotondo (caccia, cucina, intaglio....)
 
S

Sbilf

Guest
forse vengo da quelle parti a luglio, vorrei passare per la grande mela prima di andare allo yosemite!!!
 
@ Crafter e Sbilf
Voi fate i sentimentali e intanto ve ne andate negli USA, qua io vado al massimo fino a Jesolo!!! :lol:
Neanche mi viene in mente di metterlo in vendita, anche mettendo un costo vivo di 5 €, ci ho lavorato un fine settimana intero tra coltello e saya... Nelle fiere paesane trovi spatole a forma di coltello per 1,50 € immagina chi vorrebbe comprare il mio.
Da artigiano mi sono messo a trasformare la materia prima che avevo in casa. Magari se usavo il frassino potevo venderlo come coltello per vampiri... :rofl:

Grazie a tutti quelli che hanno apprezzato
Paolo
 
Ultima modifica:
forse vengo da quelle parti a luglio, vorrei passare per la grande mela prima di andare allo yosemite!!!

Se non vai solo per fare roccia, vai anche a Sequoia National Park, ne vale la pena.

Magari se usavo il frassino potevo venderlo come coltello per vampiri... :rofl:

Alla prossima puntata allora! :) devi anche fare il mattarello che lo accompagna... magari se lo compera Sbilf e lo vende quando viene qua'... sai, questa e' l'America, c'e' un mercato anche per quese cose...:) :)
eBay fxxj3ttftm5ltcqnto1o4baovyl.png

$_35.JPG


Vampire Hunter's Wooden Stakes & Mallet Set - Handmade


Seller information
captainmcanen (217 )
100% Positive feedback

Save this seller

See other items

Item condition:
New
Price:
US $59.99

Best Offer:
 
Apperò!!! Solo 60 $ un coltello di legno con martello per uccidere i vampiri? Quasi quasi me ne compro un paio!!

Sarei altresì curioso di capire come il venditore si sia guadagnato il 100% di feedback positivi. :)

P.S. Io ho fatto il militare come ufficiale a Tricesimo e vivevo ad Udine in via Savorgnana, a due passi dal centro.
 
Alto Basso