Recensione coltello MTech combat

Dopo molti dubbi fatta la prova sul campo!!arrivato con lama abbastanza affilata (non è un rasoio) devo dire che per i piccoli lavori non se la cava poi male...ha il manico in paracord quindi se usato senza guanti non risulta comodissimo alla lunga,punta ben appuntita e coltello equilibrato (si lancia bene) lo spessore lama è di 3 millimetri non ci ho fatto battoning non è il suo campo!! In conclusione per il prezzo pagato un buon coltello per il momento adatto ai piccoli lavori
 
20150419_170118.jpg
20150419_170026.jpg
20150419_170133.jpg
Ecco le foto
 
Giusto per capire qualcosa in piú, alla fine come è? Tenuta del filo? Resistenza a deformazioni e ossidazioni? Durezza? Facilità di riaffilatura?

Sia chiaro eh, non mi aspetto di avere tra le mani un fallkniven o un extrema ratio. Vorrei capire se può sostenere una decente dose di lavoro e maltrattamenti
 
Ultima modifica:
Giusto per capire qualcosa in piú, alla fine come è? Tenuta del filo? Resistenza a deformazioni e ossidazioni? Durezza? Facilità di riaffilatura?

Sia chiaro eh, non mi aspetto di avere tra le mani un fallkniven o un extrema ratio. Vorrei capire se può sostenere una decente dose di lavoro e maltrattamenti
...........post di 5 anni fa e l'autore è fuori dai radar dal 2017.
Ma si puo' ritenere che l'avra' maltrattato a dovere e magari sara' passato a categoria superiore (si spera) ;)
 
@Flaminio sono pezzi di lamiera cinese venduti a 10 volte il loro valore.
anni fa ho usato anche io degli mtech e tra folder coi blocchi fallati e lame che diventavano come seghetti tagliando pino fresco ho buttato via tutto e son passato a lame un poco più serie.
--- ---

vuoi una roba spartana, rozza, grezza al limite dell'esasperato?
prenditi un Cold Steel Bushman.
--- ---

Ah se lo rompi dimmelo perché saresti uno dei primi a farlo…
 
Giusto per capire qualcosa in piú, alla fine come è? Tenuta del filo? Resistenza a deformazioni e ossidazioni? Durezza? Facilità di riaffilatura?

Sia chiaro eh, non mi aspetto di avere tra le mani un fallkniven o un extrema ratio. Vorrei capire se può sostenere una decente dose di lavoro e maltrattamenti

Strano il paragone con Fallkniven ed ER, comunque questi sono produzioni cinesi di fascia bassa, che fanno modelli inspirati a coltelli più o meno famosi. La mtech dovrebbe essere USA, cioè sede legale e design in USA, tutto fatto in Cina a prezzi irrisori. Non sono copie, perchè logo, materiali e manici, oppure a volte lame ecc. sono diverse, però sono fortemente inspirati diciamo. Non buttate via soldi su questa tipologia di coltelli, sono davvero soldi buttati via. purtroppo Mtech non è l'unico marchio, ce ne sono altri sulla stessa barca. Con pochissimo di più si prendono coltelli seri, dai cold steel, condor, terawa, fox, brisa, ma anche produzioni cinesi più serie come boker o real steel, con meno ci sono mora, hultafors, opinel, vic ecc. ecc.

Non parlo tanto per dire, ma con cognizione di causa, ho avuto due mtech, il primo a lama fissa (stile brutta copia tattica, punta tanto, sega al dorso solo con funzione estetica, del trail master), preso per la curiosità di provare e toccare con mano, il secondo un chiudibile (stile folder dei vigili del fuoco americani) che mi hanno regalato, preso a San Marino. Imbarazzanti. Non ho idea di come possano farci recensioni positive, sono coltelli che ad ogni uso invecchiano di 10 anni, tutto prende gioco (anche le guardie e il manico nei lama fissa), materiali imbarazzanti, viti che si spanano, coperture inconsistenti, tenuta del filo inesistente. Lasciate perdere vi prego, usate meglio i vostri soldi e il vostro tempo.
 
Sinceramente, qando si parla di Mtech mi sale il prurito... Piuttosto se devo risparmiare prendo Ganzo o alcuni modelli Sanrenmu, fino a quando non si smontano a forza di legnate son eccellenti (calcolando il prezzo non superiore a 20 euro... Ho peró dubbi sia 440c come dichiarano, ma bene cosí).
Se no; prendo un Mora, un Vic base o un Opinel.. o un decathlon.
Con meno di 100, un BF-702 di Fox che é già un fisso serio e ben fatto. Tanto per citarne uno che uso personalmente piuttosto spesso.

Per altro faccio anche fatica a vlassificarlo come marchio. Almeno i Boker plus han qualche modello degno di nota, lo stesso vale per i Virginia, un paio di menzionabili li ho avuti.. e parliamo di roba che paghi poco al dettaglio.
Ma Mtech mai visto nulla che non mi sembrasse un pezzo di lamiera.

Sarei curiosi di sapere come si comporta con un uso un po' piú serio, adatto alle dimensioni della lama e al campo di utilizzo del design (non batoning, ma qualche choppata leggera, etc)
 
Alto Basso