coltello nordico n° 2

Cia a tutti vi mostro il mio secondo coltello in stile nordico che ho appena finito di costruire.
Verrà regalato ad un mio amico e collega di lavoro. Spero che gli piacerà.
Un po alla volta sto cercando di mettere su esperienza e in alcune cose ho notato dei miglioramenti su alcuni dettagli rispetto al primo.
Ad esempio nella parte interna del fodero in legno che ho costruito diversamente e con una imboccatura maggiorata e sagomata diversamente che rende l'inserimento della lama molto più semplice, e poi nel bordo dell'imboccatura la pelle è assottigliata e ripiegata così si crea un bordino più gradevole esteticamente .

E' fatto con una lama polar da 125 mm di lunghezza e 3 mm di spessore , carboniosa.
il manico è fatto con corno di renna, foglietti di betulla che ho raccolto personalmente in montagna mentre ero in vacanza, spaziatori in fibra vulcanizzata, la parte centrale è un blocchetto di mogano sapeli da una tavola che avevo in garage e la parte finale è fatta con vari strati di impiallaciatura di ciliegio, l'inizio e la fine sono in ottone e il codolo è ribattuto in fondo.

Eccovi le foto

Ciaooo;):D

24yv33t.jpg

otfc52.jpg
 
Io che non ho la coltellite e per "forma" non mi piacciono i nordici ti dico che è davvero molto molto bello... Complimenti @Agos80 , dal bassissimo della mia incompetenza dico che a mio avviso fai passi da gigante... al tuo amico piacerà di sicuro, altro che!
 
Non ne ho idea ma penso proprio di no.
Alla fine anche l'osso non e' galleggiante.
Il legno di mogano galleggia appena. Sono quasi sicuro che affondi.
Fare yn coltello gallefgiante non e' semplice la lama alla fine e' un peso sostanzioso perche' la massa di un manico riesca a contrastarne l'affondamento
 
si avevo pensato al sughero ma è un materiale troppo delicato e "rovinevole" per me .
va bene per l'impugnatura di una canna da pesca ma per un coltello non lo vedo bene .
L'unica cosa sarebbe fare uno stampo in gomma siliconica e colare il manico in resina + microsfere cave di vetro.
Anche la poi va valutata la giusta percentuale e fare delle prove perché ripeto la quantità di ferro di una lama e il suo peso comunque non è poca roba.
Poi si potrebbe rifinire in vari modi
 
Alto Basso