Recensione Coltello outdoor "Mike" by elba620 - aggiunto fodero Kydex

Buona sera a tutti.
Oggi approfittando di un paio di ore libere e di una bella giornata di sole, ho fatto una passeggiata per boschi portando con me "Mike", il coltello realizzato da Riccardo "elba 620" su mio disegno.

Presentazione.JPG


Per mancanza di tempo ancora non è dotato di un fodero... ma ci sto lavorando...

20150102_160727.jpg


Il coltello è già stato presentato da Riccardo qui http://www.avventurosamente.it/xf/threads/coltello-outdoor.28533/ (spero di aver inserito bene il link per raggiungere la discussione).
Io mi sono limitato in questa breve uscita a provarlo in qualche lavoretto per il quale è stato concepito, in particolare ho provato a tagliare un ramo con la tecnica dell'intaglio (non so se si chiama così), realizzazione di un picchetto, batoning, realizzazione di trucioli di legno da usare come esca con firesteel per accensione fuoco, chopping leggero, costruzione di archetto e piolo per accensione fuoco.

Ho iniziato la prova tagliando a metà un ramo di quercia spezzato trovato nel bosco dello spessore di circa 3/4 cm. Per compiere questa operazione anzichè usare la tecnica del batonig ho usato la tecnica dell'intaglio per verificare le capacità di taglio del coltello, lo stesso ad ogni passata mordeva il legno in maniere molto efficiente nonostante il legno fosse abbastanza secco, con solo alcune passate ero già arrivato a metà lavoro.

Carving 1.JPG


Qualche altra passata e il lavoro è fatto, in maniera agevole e senza troppo sforzo.

Carving 3.JPG


ed ecco il risultato finale...

Carving 4.JPG


La seconda prova è stata la realizzazione di un semplice picchetto con una metà del ramo tagliata

Picchetto 1.JPG


Anche in questo caso il legno veniva asportato in maniera facile e senza troppi sforzi.

Picchetto 2.JPG


La realizzazione del picchietto è agevole sia con la normale presa come nella foto sopra, sia con la presa avanzata.

La prova successiva è stato un leggero batonig sullo stesso pezzo di ramo tagliato prima.
Il diametro del legno non ha fatto apprezzare la potenza del coltello in se per se ma è servita per verificare la geometria della lama stessa che anche con colpi molto leggeri affondava molto agevolmente nel legno e con soli 3 colpi il ramo si è diviso a metà.

Batonig 1.JPG


La stessa operazione è stata rifatta sulle metà del ramo dividendolo in 4 parti.

Una delle 4 parti del ramo è stata utilizzata per la quarta prova che è stata incentrata sulla realizzazione di trucioli per l'accensione di un fuoco (il materiale non è certo dei migliori vista la presenza di umidità anche all'interno del ramo visto il suo scarso spessore).
Anche in questo caso il coltello si è comportato egregiamente realizzando trucioli molto sottili e lineari.

Trucioli 1.JPG


Trucioli 2.JPG


Questa operazione è agevole sia con impugnatura normale come nella foto sopra che con l'impugnatura avanzata come in foto sotto.

Trucioli 3.JPG


A questo punto è il turno del firesteel, ma causa legno umido il risultato non è stato quello sperato, comunque data la particolarità del dorso del coltello volutamente non arrotondato le scintille prodotte erano abbondanti. Purtroppo vista la mia antipatia con la digitale (e direi che si vede dalle foto di qualità scarsissima), non sono riuscito a cogliere il momento esatto della produzione delle scintille nonostante i diversi tentativi (chiedo venia :wall:)

Trucioli più firesteel.JPG


Sono passato poi al chopping leggero, vista la tipologia e mole del coltello, su di un tronchetto di quercia secco di circa 4 cm di diametro (parte sotto la corteccia), il legno veniva via in belle schegge corpose ed in pochissimi colpi, 5/6, è stato tagliato.

Chopping.JPG


Ultima prova è stata la realizzazione di un archetto ed un piolo per accensione di un fuoco, come tavoletta è stata usata una sezione del ramo utilizzato in precedenza spessa circa 1 cm ricavata tramite batonig.
in principio ho provveduto a ricavare due intagli alle estremità di un ramo ricurvo dove poter fissare un cordino.

Archetto 1.JPG


Anche in questo caso la realizzazione degli intagli è stata agevole senza particolare sforzo sia con presa normale che con presa avanzata.

Realizzato l'archetto sono passato alla realizzazione del piolo intagliando una punta su di un lato e una punta arrotondata sull'altro.

Archetto 2.JPG


Archetto 3.JPG


Archetto 4.JPG


Realizzati tutti i componenti ho installato il piolo sulla cordino, inserito la punta nell'incavo della tavoletta dove, con l'attrito, dovrebbe prodursi un granello di brace per avviare un fuoco, infine ho posizionato il coltello sopra al piolo utilizzando l'incavo realizzato nell'impugnatura.
In questa prova ho riscontrato che l'incavo, nonostante le dimensioni del piolo non esagerate, è risultato leggermente sottodimensionato, per cui provvederò a breve a renderlo più consono all'utilizzo allargandolo e rendendolo un pò più profondo.

Archetto 5.JPG


In conclusione devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto del risultato finale e vorrei ancora una volta fare i complimenti a Riccardo per questa sua realizzazione riuscendo ad interpretare al meglio ciò che avevo in mente io, costruendo uno strumento funzionale ed adatto all'uso per il quale è stato pensato, l'outdoor appunto!!!!!

Un paio di immagini a conclusione di queste semplici prove con ancora la cellulosa dei rami tagliati sulla lama!!!!

Coltello finale.JPG


Coltello finale 1.JPG


Ah ho dimenticato un piccolo omaggio a Wombat... questo è l'unico modo che ho trovato per utilizzare la reverse grip.... ;) cmq hai ragione sono profondamente affetto da coltellite anche io!!!!!

Reverse grip.JPG


Spero di essere stato sufficientemente esaustivo in questa recensione, considerate che è la prima che faccio per cui perdonatemi se magari non sono stato all'altezza.
Grazie ed un saluto a tutto il forum.
 
Ultima modifica:
Finalmente oggi ho terminato il fodero per il "Mike" così questa recensione potrà essere veramente completa!!!!
Sono abbastanza soddisfatto del risultato finale.
Il fodero è costruito in Kydex ed è stato concepito per essere completamente ambidestro, questo grazie alla possibilità di posizionare sia il supporto per il loop per il porto da cintura che il contenitore per il firesteel su entrambi i lati del fodero stesso.
In aggiunta è presente un aggancio tecklook che consente il porto del coltello sia in verticale che in orizzontale in configurazione destra o mancina di porto.
Il loop per porto alla cintura è stato ricavato da una vecchia tracolla di un borsone da palestra.
Di seguito tre foto con una tasca porta kit di sopravvivenza presa in prestito dal fodero che avevo fatto per l'Esee 4 qualche mese fa( http://www.avventurosamente.it/xf/threads/fodero-kydex-per-esee-4.27567/ )

DSCN0335.JPG
DSCN0333.JPG
DSCN0334.JPG


Ed ecco il fodero privo della tasca con il survival kit ma con il firesteel inserito nel suo astuccio.

DSCN0336.JPG


Di seguito alcune foto con i particolari del fodero.

DSCN0348.JPG
DSCN0337.JPG
DSCN0338.JPG
DSCN0339.JPG
DSCN0340.JPG
DSCN0341.JPG
DSCN0346.JPG
DSCN0347.JPG


Sotto ci sono le foto con i pezzi del fodero smontati:
- fodero;
- aggancio tecklook;
- aggancio con loop per cintura;
- astuccio per firesteel.

DSCN0344.JPG
DSCN0343.JPG


Infine vi propongo alcune foto della lavorazione per arrivare al risultato finale, con i vari passaggi di sagomatura, sgrossatura, foratura, posizionamento occhielli ecc.

20150102_160727.jpg
20150102_171230.jpg
20150103_185021.jpg
20150103_190320.jpg
20150103_191404.jpg
20150105_182909.jpg
DSCN0316.JPG

Spero vi piaccia e che magari possiate darmi suggerimenti o criticare per migliorare il risultato.
P.S.: perdonatemi per la qualità delle foto, ma come detto in altre occasioni io e la digitale abbiamo un rapporto di amore ed odio.... più odio che amore!!!!
 

Allegati

  • DSCN0342.JPG
    DSCN0342.JPG
    114,6 KB · Visite: 214
  • DSCN0345.JPG
    DSCN0345.JPG
    121 KB · Visite: 220
:si: sono contento sia piaciuta.
Per completezza pubblico due foto con il suo kit di sopravvivenza definitivo visto che quello con cui è stato fotografato nelle foto precedenti era stato preso in prestito dall'Esee 4.
20150219_214537.jpg
20150219_214548.jpg

Astuccio Maxpedition con all'interno minibussola, specchietto per segnalazione, lametta filo trecciato.
Esternamente 10 mt di paracord, minitorcia a led Ti3 Thrunite, swedish firesteel con fischietto incorporato.
Ancora è da rifinire però è già abbastanza funzionale.
Grazie per suggerimenti e critiche.
 
Grazie rfsnk.
L'impugnatura è la stessa, ho semplicemente dato una passata di carta abrasiva fine in modo da renderle più grippanti.
La realizzazione di elba620 era molto bella esteticamente, ma io preferisco guancette più grippanti, per cui con 3 minuti di lavoro ho reso il tutto leggermente più ruvido.
Poi magari metti il fatto che le foto son di scarsa qualità e fatte con il telefonino x cui i colori magari sono un po falsati.
 
Alto Basso