come allacciarsi gli scarponi

ho trovato QUESTO SITO che descrive 1000 modi per allacciarsi scarpe e scarponi spiegando il perchè ed il percome di un'allacciatura rispetto ad un'altra.
sperando di fare cosa gradita.
 
interessante... anche se personlamente ho degli Asolo con il sistema di chiusura a "carrucola" per cui il tipo di allacciatura è quasi obbligatoria!
Basta tirare le 2 estermità dei lacci e automaticamente lo scarpone si stringe in modo uniforme a tutta la parte superiore e al collo del piede!;)
molto comodo! :D
 
personalmente gli scarponi con allacciatura *in automatico* tensionata tutta uguale li sconsiglio. E' cosa saggia avere due (o tre!) zone di frazionamento, in modo da avere tensioni diverse. Sembrava una scemata anche a me inizialmente, ma facilita molto la salita o la discesa.
 
S

sun75

Guest
personalmente gli scarponi con allacciatura *in automatico* tensionata tutta uguale li sconsiglio. E' cosa saggia avere due (o tre!) zone di frazionamento, in modo da avere tensioni diverse. Sembrava una scemata anche a me inizialmente, ma facilita molto la salita o la discesa.

Quoto!!:cool:

Gli ultimi scarponi che mi sono preso hanno una specie di "passante schiacciato" ambo i lati che permette di separare la tensione dei lacci tra la scarpa e la caviglia. Non potete capire che comodita' avere il piede un po' piu' libero in salita e stretto in discesa mantenendo la caviglia stretta il necessario per non prendere storte!

un saluto.
 
Io in particolare la comodità la trovavo nell'allacciare molto il tratto verticale e slacciare il tratto orizzontale in discesa(così non va in battuta l'alluce) e invece tensionare molto l'orizzontale e lasco il verticale in salita (in modo da non far salire il tallone)
 
Si potrebbe aprire anche un topic sullo "slacciare gli scarponi".
Ma anche uno sull'"entrare in tenda subito dopo essersi tolti gli scarponi", che potrebbe chiamarsi anche "Alì il chimico e il compeed smaterializzato", o pure "stasera-dormi-fuori-maledetto-ma-chi-me-l'-ha-fatto-fare-di-venire-in-giro-con-te-puzzone".;);)
 
non sono molto d'accordo... almeno per la mia esperienza: infatti sarà che io ho il piede molto "magro", ma questo tipo di allacciatura la trovo davvero comoda e veloce! lo scarpone infatti aderisce in modo adeguato in ogni punto del piede, fatto salvo l'allacciatura finale che la decido in base a quanto stringo i lacci! L'allacciatura "automatica infatti interessa i 2/3 dello scarpone (dalla punta all'inizio del collo del piede), mentre la parte alta dello scarpone ha l'allaccio tradizionale! quindi eventualmente si può sempre diversificare la tensionatura tra piede e caviglia:);)

asolopowermatic40063304.jpg


Può essere poi come dite voi che con un conformozione di piede diversa sia necessario diversificare ulteriormente la tensionatura!:roll:
 
Ultima modifica:
Alto Basso