Come andare sulla neve? sci, ciaspole, telemark...

Ciao Amici avventurosi.

Mi sto' interessando ai vari tipi di progressione sulla neve, ho cercato il forum ma non ho trovato qualche indicazione specifica per quello che ho in testa ( non e' detto sia giusto! :D) e quindi vorrei cortesemente aprire questa discussione, grazie.




Presupposti:

Ho fatto fino adesso sci alpino con fuoripista e poco fondo , non skating, alpinismo.




Intenzione:

Vorrei fare un po' di quello che qui' chiamiamo "Backcountry", o "Outback" classicamente, e' il seguire dei sentieri alpini tracciati o meno sulla neve, con varie pendenze, su, giu' e piatti. poi facoltativamente, qualche volta, salire la montagna e scendere con gli sci stile fuoripista. Le discese, sarebbero "Utilitarie", cioe' servirebbero per andare da li' a la', non c'e' bisogno di avere lo stile che si puo' ottenere con un paio di scarponi e sci completamete "da discesa".

Qualsiasi cosa decida di prendere, o affittare :D, mi porterei sempre i ramponi.




Confusione:

La mia prima impressione, per scegliere l'equipaggiamento, e' di grande confusione. Nota: i termini sono mie interpretazione e quello che ho visto qui'.

Lasciando stare i due estremi, cioe' l'equipaggamento da fondo e quello di sci alpino puro e lo split snowboard, vengo confrontato da una cornucopia di scelte: Ne elenco alcune verbalmente e visualmente:

Ciaspole + Sci alpini

Equipaggamento Telemark: fondo pesante + stile telemark in discesa


Touring Backcountry; piu' pesanti degli sci e scarponi da fondo, qualche modello gli si possono bloccare il tallone. Soletta piu; che altro a scaglie di pesce o pelli di foca.

Sci alpinismo: quello che e', con le pelli di foca


Poi ho anche visto degli attacchi quasi normali da sci alpino, ma si puo' staccare il tallone per salire.


poi pare che in ogni sub-categoria, ci sia l'equipaggiamento piu' o meno tosto, duro, competitivo, etc etc etc etc.


FOTO:

IMG-20130121-00214_zpsfbba877d.jpg


IMG-20130121-00209_zpsd3efe815.jpg


IMG-20130121-00207_zpscef6c1de.jpg


IMG-20130121-00206_zpsc9e3ee2d.jpg


IMG-20130121-00210_zpsa84aa4ff.jpg


IMG-20130121-00211_zpsc0d74a24.jpg


IMG-20130121-00214_zpsfbba877d.jpg




Insomma, a meno che uno non possa prendersi tutto ed assomigliare ad un albero di natale (non io :biggrin:) CHE FARE?

C'e' un punto, tra le varie forme, dove c'e' un doppiaggio? cioe': si possono usare gli sci da backcountry dove si usano le ciaspole in certe / molte condizioni?

ci sono combinazioni che funzionano? : Ciaspole + Ramponi + Sci da discesa?

Se avete avuto esperienza con multipli mezzi, quale preferireste per l'ambulaggio che avrei intenzione di fare?


Siccome sono neofita, non saprei neanche se sto' formulando il problema in termini utili, lo faccio solo perche' in escursione a piedi, vedo gli altri passanti con una gran varieta' di attrezzi.

Grazie mille in anticipo per il Vostro interesse.
 
Sulla neve fresca l'attrezzatura migliore e più versatile è quella da scialpinismo!......ci fai dalle passeggiate nei sentieri in mezzo ai boschi alle cime più toste.
 
è vero da quello che sto vedendo nei video e leggendo nei forum (anche io sto passando dallo sci in pista e fuoripista da discesa al fuoripista in salita) lo sci alpinismo è quello che permette di fare più cose... ho visto anche gente con sci molto corti che van bene per i sentieri stretti e con fitta vegetazione.

attualmente per motivi di costo ho preso le ciaspole della Tubbs... già provate. Sono ottime!
 
ciao Crafter! Premetto che non so se la mia opinione ti portrà essere utile, in quanto per necessità io pretico un pò di backcontry con tavola e ciaspole!
Essendo infatti un amante dei trek invernali con le ciaspole e praticando lo snowboard in pista, da un pò di anni mi capita anche di unire le due cose e fare un pò di sci-escursionismo abbinando i 2 attrezzi (tavola+ciaspole). Praticamente faccio la salita per boschi, e poi discesa misto pista e fuori pista!
Proprio settimana scorsa ho aquistato (dopo 12 anni dalla mia prima) una nuova tavola più leggera (sullo zaino la differenza si sente) e adatta anche alla neve fresca, proprio per ampliare questo discorso e spaziare anche al di fuori dei bordo pista!

Detto tutto ciò, credo anchio che gli attrezzi più versatili per praticare dello sci escursionismo siano proprio gli sci alpinismo!
Infatti se non si fanno percorsi estremi, te li tieni praticamente sempre ai piedi, quindi niente peso aggiuntivo su zanio e spalle, ci puoi fare sia la salita che il piano in modo agevole, e se s'impara un pò di tecnica a scendere credo vadano molto bene anche per la discesa!
Essendo studiati anche per escursini e tracciati di alto livello, credo siano in grado di adattarsi a molte situazioni!
 
Attenzione ragazzi!
state facendo confusione tra sci alpinismo e sci escursionismo, sono due discipline diverse per due tipi di percorsi diversi!

Gli sci da alpinismo sono indicati per lunghe costanti salite con pelli di foca verso le vette e, una volta tolti, si affrontano lunghe discese e non sono molto indicati per percorsi a continui saliscendi di sterrate o carrarecce nei boschi o altipiani, tipici degli sci da escursionismo, diventerebbe un continuo levare e rimettere le pelli!!

Gli sci da escursionismo differenziano soprattutto per soletta chimica con le squame, mancante in quelli da alpinismo, necessaria per percorsi in continui saliscendi senza dover togliere ogni volta che ci si ritrova in discesa le pelli, come invece abbisognano quelli da alpinismo... parimenti gli sci da escursionismo non hanno l'attacco fisso e, avendo i talloni liberi, la discesa è assai molto meno divertente...

Insomma dipende anche da che percorsi si vuole fare...
 
ottima puntalizzazione!
In effetti dove pratico io back country non ci sono saliscendi, ma pendenze abbastanza costanti... forse per questo vedo solo gente con sci con pelli di foca!
 
Anche io faccio "tutta salita" e poi discesa......diciamo che gli sci da alpinismo ti permettono di fare tutto anche se quando hai dei saliscendi hai la rogna di togliere e mettere le pelli.
 
credo che la differenza la faccia "la discesa".
credo che la differenza la faccia "la tua preparazione"
credo che la differenza la faccia" la tua attrezzatura"
nell'ordine...
quando ero sbarbino ed andavo a sciare quasi dalle tue parti originarie, con il maestro ci dilettavamo a fare fuoripista in mezzo ai boschi con la neve fresca.
ai tempi avevo un paio di maxell da 190cm che comunque riuscivo a fare girare.
credo che il fuoripista nei boschi del trentino sia quasi quanto di più stretto ci si possa cercare con un paio di sci.
il telemark mi sembra molto stiloso ma poco pratico, ma faccio poco testo perchè l'ho solo visto praticare e finisce qui.
ultimo colpo di esperienza personale:
durante un'escursione sull'etna ho incontrato due sci-alpinisti. mi hanno spiegato che oltre alle pelli di foca tutta l'attrezzatura è diversa (orientata al leggero ed alla diversa tecnica).
infine i due tipi avevano un fisico che... beh guardando noi due e poi guardando loro... meglio lasciare perdere... hahahaha!!!
 
Io ho praticato un pò di sci alpinismo da giovane, sia la salita che la discesa (dopo averci preso un pò la mano) sono più fluide che con le ciaspole (che uso adesso), ma non ce n'è come le ciaspole se volessi "infrattarti" nei boschi troppo fitti, gli sci sarebbero troppo ingombranti.
 
Anche io faccio "tutta salita" e poi discesa ...... qui sul sentiero dietro casa :biggrin:

trailf.jpg



Cheers ..... Vin :p
 
Ultima modifica:
Io ho praticato un pò di sci alpinismo da giovane, sia la salita che la discesa (dopo averci preso un pò la mano) sono più fluide che con le ciaspole (che uso adesso), ma non ce n'è come le ciaspole se volessi "infrattarti" nei boschi troppo fitti, gli sci sarebbero troppo ingombranti.

Certo, se si parla di infrattarsi nei boschi meglio le ciaspole però se si parla di pendii o canaloni in discesa con gli sci non ce nè per nessuno:D
 
GRAZIE!

Sto' cominciando a capire meglio, sembra allora, che se uno volesse mettersi gli sci ai piedi, una progressione basata piuttosto sull'EQUIPAGGIAMENTO sarebbe:

Sci escursionismo: Tallone sempre libero, una specie di fondo un po' piu' pesante. squame per salire - niente pelli.

Telemark: Tallone sempre libero, ma scarpone piu' rigido, controllante, si puo' usare sia per escursionismo che per salita/diecesa impegnativa pero' si scende con la tecnica Telemark. Pelli per salire.

Sci Alpinismo: Tallone libero in salita o piatto, bloccato per la discesa. Pelli. per salire.

Ciaspole: boshci fitti, terreni scoscesi, non battuti o segnati

Snowboard: Bellissimo! ma ormai lo lascio a mio figlio :)

Vin: vabbe! .... eri tu' a Lake Simcoe negli anni 90' che facevi le gare a 150 all'ora? :)
 
Lo sci escursionismo è un buon sostituto delle ciaspole, con il vantaggio che poi la discesa la fai con gli sci. Da quello che ho visto ci sono vari modelli di sci da escursionismo, alcuni un paio di cm più larghi dei normali sci da fondo da pista, altri più vicini a quelli da discesa (più corti con un bel palettone da 10 cm). Tutti hanno le lamine e si usano scarpe molto simili a quelle da fondo normale a tallone libero, solo che l'attacco è più robusto.
La diffirenza cruciale con lo scialpinismo è che con gli sci da escursionismo non si possono affrontare con sicurezza pendenze ripide tipiche dello sci alpino. Al contrario, lo sci escursionismo si adatta meglio a percorsi in piano o collinari, con passaggi boscosi e con poca pendenza, per i quali un'attrezzatura da telemark oppure scialpinismo sarebbe sovradimensionata.
Qui in Italia, purtroppo, lo sci escursionismo è sconosciuto (avete mai visto attrezzatura da sci escursionismo nei negozi?? Io no!), proprio perchè la maggior parte degli sciatori si concentra sulle Alpi dove lo scialpinismo fa da padrone !
In America però forse è un po' più diffuso. Se vai in posti "soft" lo sciescursionismo è sicuramente un'opzione da valutare !!!!
Tra l'altro (parlo per sentito dire) pare che con gli sci da escursionismo si faccia meno fatica rispetto a con le ciaspole per via della superficie d'appoggio più estesa !

Anche se gli sci son squamati per salite ripide si usano lo stesso le pelli di foca (anche qua parlo per sentito dire e non ho mai potuto toccare con mano)
 
Lo sci escursionismo è un buon sostituto delle ciaspole, con il vantaggio che poi la discesa la fai con gli sci. Da quello che ho visto ci sono vari modelli di sci da escursionismo, alcuni un paio di cm più larghi dei normali sci da fondo da pista, altri più vicini a quelli da discesa (più corti con un bel palettone da 10 cm). Tutti hanno le lamine e si usano scarpe molto simili a quelle da fondo normale a tallone libero, solo che l'attacco è più robusto.
La diffirenza cruciale con lo scialpinismo è che con gli sci da escursionismo non si possono affrontare con sicurezza pendenze ripide tipiche dello sci alpino. Al contrario, lo sci escursionismo si adatta meglio a percorsi in piano o collinari, con passaggi boscosi e con poca pendenza, per i quali un'attrezzatura da telemark oppure scialpinismo sarebbe sovradimensionata.
Qui in Italia, purtroppo, lo sci escursionismo è sconosciuto (avete mai visto attrezzatura da sci escursionismo nei negozi?? Io no!), proprio perchè la maggior parte degli sciatori si concentra sulle Alpi dove lo scialpinismo fa da padrone !
In America però forse è un po' più diffuso. Se vai in posti "soft" lo sciescursionismo è sicuramente un'opzione da valutare !!!!
Tra l'altro (parlo per sentito dire) pare che con gli sci da escursionismo si faccia meno fatica rispetto a con le ciaspole per via della superficie d'appoggio più estesa !

Anche se gli sci son squamati per salite ripide si usano lo stesso le pelli di foca (anche qua parlo per sentito dire e non ho mai potuto toccare con mano)

Nel quotarti totalmente nella tua giustissima risposta, aggiungo che qui in centro appennino lo sciescursionismo è abbastanza diffuso e il materiale è venduto nei negozi, si praticano dei corsi ed vi sono delle apposite guide, eccone una ad esempio:
0000001853.jpg

Sono perfettamente d'accordo con te, lo sciescursionismo è una valida alternativa alle ciaspole ed è molto piu' veloce e scorrevole, in media si dimezzano i tempi dell'escursione.

I Monti Simbruini, vicino a Roma, ricordano moltissimo gli altopiani del Nordamerica ed è adattissimo alla pratica dello sciescursionismo, questo per mettere la pulce nell'orecchio a Crafter ;)

Ho altresì potuto personalmente notare che lo sciescursionismo è pressochè sconosciuto nelle Alpi. Nelle occasioni che li ho indossati molti scialpinisti o maestri alpini di sci addirittura credevano facessi telemark.... Anche se la morfologia delle montagne alpine è più "nervosa" rispetto a quelle degli Appennini, i percorsi a leggeri saliscendi non mancano, ad esempio la meravigliosa Val di Genova innevata, in Trentino, non lontano da Madonna di Campiglio, splendida da fare appunto con gli sci da escursionismo, oppure la Val di Federia a Livigno!!
 
Grazie moltissimo di tutti gli interventi! Grazie.

Le idee si stanno chiarendo molto, intressante soprattutto, dove il terreno lo permette, la scelta tra lo sci da escursione e la ciaspola.

Seguendo le indicazioni di questo discussione, ho tentato codificare un po' tutte le scelte sulla piazza locale. Le metto giu' come referenza, partendo dal piano fino all'estremo, spero sia una cosa utile di referenza anche se sono neofita :)

Ho seguito anche le classificazioni di varie marche, sembra che ci siano due direzioni: o la marca ha' un'anima da fondo, come rottefella, e da li' si espande al touring e backcountry, oppure la marca ha un'anima "Alpina" tipo Black diamond, e da li' viene giu' a valle con sci alpinismo, telemark e backcountry.....interessante.

Vediamo se ho capito:



Sci da fondo su pista battuta, classico e skating: Cross country skiing on groomed trail.[/B]

ski_xcountry.jpg





Ski touring: Qui' sarebbe sarebbe un po' piu' del fondo, diciamo un fondo "turistico", senza lamine, terreno piu' che altro piatto, le piste possono essere battute oppure c'e'un po' di neve fresca.






Sci escursionismo. Backcountry skiing - sempre con materiali che richiamano il fondo, ma piu' robusti, lamine agli sci, squame e qualche volta, se serve, pelli. Il tallone non si blocca mai, anche quando serve scendere.

9663_10737_Missoula_Backcountry_Skiing_md.jpg






Telemark Si comincia a prediligere la discesa invece che lo spostamento sugli sci, almeno nella versione moderna di questa disciplina, ma ancora il tallone rimane sempre llibero sia in trasferimento che in discesa. Pelli per salire.


su'

220px-Telemark_skier_on_a_skin_track.jpg



e giu':

300px-Telemarker_HQ.jpg







Sci alpinismo: qui' chiamato Alpine Touring oppure Rando.

Si sale con tallone libero e pelli e si scende con tallone bloccato

su'

ski-touring-wikimedia-commons-photo-by-Andreube.jpg


giu'

ski-rando-flaine-19_jpg.jpg







poi c'e' questo tipo di divertimento, lo fanno molto nei Tetons in Wyoming, qui' lo chiamano ski-mountaineering ramponi + sci da discesa.

Ski-Mountaineering-Post1.jpg



Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso