Come fanno ad usare il guscio come fodero impermeabile?

La domanda è semplice:
a volte, soprattutto in qualche show di Bear Grylls se non sbaglio, mi è capitato di vedere di avvolgere lo zainetto o le cose da lasciare asciutte nel guscio e poi lanciarlo in acqua prima di fiondarsi in mutande e nuotare fino a riva.
Al che, una volta a riva, ho visto ritirare tutto il vestiario ecc... da fuori il guscio, bello asciutto e pronto da indossare. :S
Come è possibile? :D
C'è una tecnica particolare per rendere un guscio una sacca stagna? Insomma, che il guscio sia impermeabile, questo è ok ma chiudere tutte le aperture (le maniche puoi annodarle) per mantenere l'interno asciutto mi sembra difficile.

Voi avete notato questa cosa?
 
non è troppo difficile, le maniche le annodi, la parte bassa però necessita di un leggaccio, fatto ciò nessun problema...però non lo farei, non è che la membrana impermeabile goda molto ad essere annodata stretta. Io mi porto un bel sacco nero della monnezza da 110cm (la misura da bar) che può servire ad una miriade di cose, compresa quella di sacca stagna d'emergenza. La giacca chiusa alle maniche può alle brutte essere anche usata come giubbotto di salvataggio nella stessa maniera che si fa per i pantaloni (che però son più comodi come conformazione).
 
partiamo dall'assunto (adesso non vorrei rendermi subito impopolare) che molte delle cose mostrate dal nostro caro Bear sono decisamente esagerate o mostrate sotto una visuale "leggermene" distorta, ecco perchè preferisco, a livello didattico il pacioccoso e più ranquillo ray mears :)
esistono zaini a tenuta perfettamente stagna, specialmente in ambito fotografico, ma non credo che sia il caso del nostro ray. nel caso dei vestiti a solo, se possiedi una giacchetta impermeabile e non devi guadare il rio delle amazzoni, ragionandoci sopra, se la annodi bene, dovresti mantenere il contenuto sufficientemente asciutto.
però, a dirla tutta, la soluzione di Maduva (super sacco), semprechè tu ne abbia uno in tasca, è sempre la migliore.
 
partiamo dall'assunto (adesso non vorrei rendermi subito impopolare) che molte delle cose mostrate dal nostro caro Bear sono decisamente esagerate o mostrate sotto una visuale "leggermene" distorta, ecco perchè preferisco, a livello didattico il pacioccoso e più ranquillo ray mears :)

Certo, il buon Ray è tutto un altro pianeta, sia come personaggio ma anche come filosofia, si tratta di bushcraft e non di survival, due termini che spesso vengono confusi o sovrapposti che anche pur avendo elementi comuni differiscono di molto.

Riguardo al supersacco io lo tengo sempre nello zaino (quasi, ora non c'è, l'ho usato come fondo bauliera durante un carico di legna, lo devo riprendere), il peso è irrisorio, così come lo spazio occupato. Però non tutti i sacconi sono uguali, quelli da supermercato son troppo sottili li usi una volta e si lacerano, invece quelli che si trovano nelle ferramenta specializzate in complementi per lavoro che poi sono quelli da ramaglie o calcinacci sono molto più spessi e resistenti
 
Alto Basso