Comunicazioni radio

Ci sono moltissimi utilizzi delle radio comunicazioni: oltre a quello banale di parlare a distanza, esistono sistemi di radiolocalizzazione come l'APRS che veicola, mediante comunicazioni radio, la posizione ricevuta dalla rete satellitare GPS (Global Position System) in modo da permettere agli utenti la visualizzazione in tempo reale delle posizioni delle stazioni mobili e di altri oggetti sulla mappa di un PC; comunicazioni a lunghissima distanza tra stazioni portatili di bassa potenza veicolando la voce con il sistema VoIP in internet; e molto molto altro... Tutti questi sistemi vengono usati quotidianamente dai radioamatori di tutto il mondo.
 
oga, è interessante anche se non ci capisco molto, non mi sono mai interessato alle comunicazioni radio se non per progettare qualche microspia :lol:...ma non è venuto un granchè..:lol:...pensi sia una cosa poi applicabile ad eventuali escursioni?...fammi capire meglio..
 
... grande cosa... le mie conoscenze a riguardo sono zero e le evoluzioni incontenibili.... credo che sia un argomento indispensabile per la sicurezza, adesso e soprattutto per il futuro... ci vuole un RADUNO...!
 
mi piacerebbe molto capire di più l'argomento... il mio unico approcio con le radio sono degli lpd (mod :D) che usiamo qunado siamo all'aria aperta....
 
4x4 ha scritto:
mi piacerebbe molto capire di più l'argomento... il mio unico approcio con le radio sono degli lpd (mod :D) che usiamo qunado siamo all'aria aperta....

... io figurati, se non sento la selettiva, non rispondo neppure al telefono !
 
... grande!!!
... però, perdonami.... "Radiantismo" sembra una malattia grave! ...di quelle che si contraggono nelle centrali nucleari o per lunga esposizione allo Stronzio! ...però OGA, scusami se si chiama così, allora ci ammaliamo volentieri !
 
Manitu ha scritto:
... grande!!!
... però, perdonami.... "Radiantismo" sembra una malattia grave! ...di quelle che si contraggono nelle centrali nucleari o per lunga esposizione allo Stronzio! ...però OGA, scusami se si chiama così, allora ci ammaliamo volentieri !

Si chiama proprio così :p

L'hobby dei modelli: modellismo
L'hobby della radio: radiantismo
....
....
....
 
AndreaDB ha scritto:
Manitu ha scritto:
... grande!!!
... però, perdonami.... "Radiantismo" sembra una malattia grave! ...di quelle che si contraggono nelle centrali nucleari o per lunga esposizione allo Stronzio! ...però OGA, scusami se si chiama così, allora ci ammaliamo volentieri !

Si chiama proprio così :p

L'hobby dei modelli: modellismo
L'hobby della radio: radiantismo
....
....
....

Allora posso stare tranquillo... non mi ammalo !!!???
 
Alto Basso