Recensione CONDOR Bushcraft 4

S

Speleoalp

Guest
Questa mattina un bellissima sorpresa mi aspettava nella cassetta delle lettere :)
Una scatola di cartone... una volta aperta ho scoperto con grande stupore che conteneva un'altra scatoletta, azzurra e con scritto "CONDOR"....


Ben presto ho capito di cosa si trattava,...
Il regalo di un gruppetto che ho portato qualche tempo fà a fare un'esperienza di vita in natura ;)


Un regalo inaspettato ma molto gradito, in quanto é un coltello che mi piace molto esteticamente e che avevo avuto modo di provare in altre situazioni. Mi ci sono trovato bene per una moltitudine di lavoretti da campo.
Come per esempio la realizzazione di oggetti d'utilità, forchette, cucchiai, mollette, picchetti, spiedi,...
La preparazione di legna da ardere, in misura logica e ovvia in base alla dimensione del coltello.
La preparazione di cibi (carni, verdure, frutti,...).
In generale un buon compagno d'avventure ;)


Le poche caratteristiche,,,,
Lama da 10 cm, circa...
Acciaio al Carbonio
Spessore lama 3 mm
Manico in Noce
134 gr il coltello
65 gr il fodero


La semplicità dell'insieme mi attrae moltissimo.

Contentissimo ;)

Qualche foto per vederlo nel dettaglio ;)
In caso che a qualcuno potesse interessare,... incuriosire ;)

I38A3474.JPG I38A3475.JPG I38A3476.JPG I38A3477.JPG I38A3481.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

corey82

Guest
Ah però!bel coltello!semplice ma efficace poi con quel bisello....curiosità....quanto e spessa la lama?
 
acciaio 1075, è anche molto facile affilarlo e portarlo a rasoio, indispensabile per quel tipo di biselli

mi piace, semplice ed essenziale, prezzo buono, ottimo acquisto
Confermo! Un amico mi aveva, non so come, ammaccato mostruosamente il filo che ho dovuto alzare di un paio di millimetri. È stata dura perchè ho dovuto asportare parecchio materiale ma ora l'ho riportato a rasoio!
 
Un bel coltello delle dimensioni e genere da me piu' usato.
In pratica uno scandi full tang.
Bello si quanto costera' circa?
 
S

Speleoalp

Guest
Io l'ho pagato scontato circa fr. 50.-- senza troppi conti, attorno a 50 euro ;) Ma sicuramente ci sono posti in cui costa meno ;)
 
Fino ai 50euro con il fodero in pelle alla fine e' un prezzo onesto per un coltello che mi sembra onesto.
Il classico 10 cm per 3 mm che sarebbe piu' che sufficiente a fare tutto (caccia pesca e lavoro conpresi) al 99% delle persone normali che badano al sodo e non all'idea di quello che pensano sia indispensabile in natura.
Sembra un pukko full tang mi ispira
 
Mi piace e quasi quasi cadrei in tentazione, ma prima una domanda agli utilizzatori: in questo tipo di coltello manca un minimo di guardia, non c'è il rischio che la mano scivoli in avanti e ci si possa ferire seriamente?
 
S

Speleoalp

Guest
Fino ai 50euro con il fodero in pelle alla fine e' un prezzo onesto per un coltello che mi sembra onesto.
Il classico 10 cm per 3 mm che sarebbe piu' che sufficiente a fare tutto (caccia pesca e lavoro conpresi) al 99% delle persone normali che badano al sodo e non all'idea di quello che pensano sia indispensabile in natura.
Sembra un pukko full tang mi ispira

Esatto... mi piace moltissimo lo stile umile e semplice.
Anche io ho avuto la stessa sensazione.... il fodero l'ho trovato veramente ben fatto e soprattutto, pure lui semplice ;)

Adesso mi stò liberando di molte altre lame, troppo grandi, esaltate, ecc che non mi servono realmente per quello che faccio ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Mi piace e quasi quasi cadrei in tentazione, ma prima una domanda agli utilizzatori: in questo tipo di coltello manca un minimo di guardia, non c'è il rischio che la mano scivoli in avanti e ci si possa ferire seriamente?

Personalmente non mi sono mai fatto male in quella maniera.... ovviamente bisogna prestare attenzione ;)
 
Mai successo! Io ho dei bei badili per mano e trovo molto comoda questa impugnatura...poi penso che anche in altri coltelli pensati per lavorare principalmente il legno manchi la guardia. Il filo che arriva praticamente fino al manico lo trovo invece molto funzionale...
 
Ultima modifica:
Infatti la guardia serve nei coltelli tattici dove, teoricamente, si usa l'affondo.

Se non si vuole infilzare nessuno non serve poi molto.
 
esatto la guardia ha senso solo in coltelli che nascono con lo scopo di dare colpi di punta , coltelli nati e pensati con lo scopo di accoltellare cristiani . Tipo questo che nel suo genere è una meraviglia di efficienza, logica e funzionalità
0.jpg

Nei coltelli da "lavoro" come sono i coltelli da escursione-bushcraft la guardia ha poco senso specie se molto pronunciata, se poco pronunciata è più che altro una fattore psicologico, ad usarlo per tagliare, un coltello non ti scivola sulla mano in continuazione.
L'unico caso secondo me in cui un po di guardia aiuta sono i coltelli da caccia e pesca dove alcune operazioni pesanti e ingannevoli come disarticolare delle ossa grandi oppure sfilettare grossi pesci tipo salmone ecc potrebbero fare scivolare la mano specie in presenza di sangue sulla mano
 
Concordo, la guardia ha ben poco senso su questi coltelli, a volte è giusto pronunciata per consentire di avere un foro per un cordino, oppure dare un minimo di sicurezza su certi coltelli un pò grandi, dove su certi lavori, la mano sudata può un pochino ballare avanti e indietro sull'impugnatura...
Comunque questo piccoletto mi piace sempre di più, Condor sforna coltelli semplici, onesti, e dal design che profuma d'altri tempi, guardate ad esempio le novità, presentate in questi giorni al Shot Show di las vegas...a me piacciono quasi tutti (quasi eh!)

 
Alto Basso