Consigli acquisto ricevitore GPS

Salve,

premetto che non ho la minima nozione tecnica sull'argomento. Non so neppure da che parte cominciare a cercare, e leggere alcuni dei topic già esistenti mi ha solo confuso le idee... Avrei bisogno di alcune informazioni base (ma proprio base) per riuscire ad orientarmi nell'eventuale acquisto di un ricevitore gps.

Parto con lo specificare il tipo di utilizzo che ne farei. Fino a qualche giorno fa possedevo il classico TomTom per auto, che purtroppo mi ha "lasciata".

Dal momento che viaggio molto il navigatore satellitare per auto mi è indispensabile, e dovrei riacquistarlo. Tuttavia mi piacerebbe cogliere l'occasione per acquistare un ricevitore da poter adoperare anche durante escursioni e passeggiate. Non sono una grande escursionista, in genere faccio passeggiate di poche ore, al massimo una giornata, in compagnia del mio cane. Normalmente seguo percorsi "segnati", più o meno battuti, e più di qualche volta ho dovuto rinunciare ad esplorare nuove zone per paura di perdermi. Vorrei aggirare questo limite.


Quindi fondamentalmente mi serve un navigatore che si possa usare in auto e durante escursioni a piedi non particolarmente impegnative. Non mi serve nulla di ultra elaborato, mi serve solo qualcosa che mi indichi il percorso in auto e che mi consenta di avere un riferimento in passeggiata, e visto l'uso limitato che ne farei onestamente mi vergognerei a spendere più di 200 euro.

Ho dato una rapida occhiata ai modelli presenti sul mercato e mi è caduto l'occhio sul Garmin eTrex 20, ma la mia è una valutazione del tutto "a sensazione", non avendo la minima idea di cosa cercare in un ricevitore gps.

Qualcuno può darmi consigli in proposito?

Passando alle mappe:

Mi pare di capire che questi ricevitori abbiano una mappa globale già installata. Presumo che il livello di dettaglio sia minimo. Per l'utilizzo in auto per le sole indicazioni stradali è sufficiente? Oppure occorre acquistare mappe più precise, o esiste la possibilità di scaricarne di gratuite (mi sposto fondamentalmente in Italia)?

Per quanto riguarda i percorsi nei campi, attraverso i boschi ecc... le zone che frequento sono la provincia di Taranto e tutta la zona nei dintorni di Torino. Che genere di mappe dovrei cercare/scaricare/acquistare per avere un livello di dettaglio su per giù simile a quello di Google Earth (possibilmente con immagine "satellitare" in modo da avere un'idea verosimile e intuitiva del tipo di ostacoli e della natura dei dintorni)?

Ho visto che ci sono anche vari "formati" di mappe disponibili, e che ci sono modi per importare/esportare percorsi da Google Earth sui navigatori Garmin. Esiste un modo per esportare anche le mappe? Vedo che le mappe acquistabili online costano un pozzo di soldi e sinceramente ripeto, visto l'uso limitato che ne farei e l'area ridotta di interesse (provincia di taranto e provincia di torino) non so che senso abbia spendere un capitale. Vorrei risolvere il tutto, ricevitore + mappe (sia stradale italiana sia quelle dettagliate per i percorsi escursionistici delle due zone indicate prima) restando massimo, ma proprio massimo, entro i 300 euro. Ce la posso fare? Cosa mi posso aspettare di acquistare con tale cifra?

Grazie per l'aiuto.
 
guarda, io da profano dei navigatori credo che la differenza tra navigatore per auto e per escursione sia molta, soprattutto nelle mappe...
secondo me se possiedi uno smartphone sarebbe perfetto per gli utilizzi che vuoi fare...
ci sono tantissime applicazioni (soprattutto per iphone ed android) che consentono la navigazione, quelle per escusionismo che costano pochissimo da abbinare ad applicazionii navigatori per auto più famosi tipo tomtom i garmin
 
Quindi fondamentalmente mi serve un navigatore che si possa usare in auto e durante escursioni a piedi non particolarmente impegnative. Non mi serve nulla di ultra elaborato, mi serve solo qualcosa che mi indichi il percorso in auto e che mi consenta di avere un riferimento in passeggiata, e visto l'uso limitato che ne farei onestamente mi vergognerei a spendere più di 200 euro. Ho dato una rapida occhiata ai modelli presenti sul mercato e mi è caduto l'occhio sul Garmin eTrex 20

Qui negli ultimi post parliamo dell'etrex 30 simile al 20....

http://www.avventurosamente.it/vb/114-gps/12349-miglior-gps-attualmente-in-commercio-4.html
 
Grazie per le risposte



guarda, io da profano dei navigatori credo che la differenza tra navigatore per auto e per escursione sia molta, soprattutto nelle mappe...

sì ma rimanendo all'abc... non ho ancora capito: le mappe non devo comunque cercarle io a seconda di quello che mi serve, indipendentemente dal "supporto"? Sulla descrizione del prodotto (Garmin eTrex 20) in internet c'è scritto che va bene anche come navigatore auto:

"eTrex 20 is designed for use on ATV’s, bicycles, in boats, as a handheld or in your car. Use the auto mount capability and City Navigator NT® maps for turn-by-turn driving directions"

Ora, per queste "City Navigator NT maps" ci vogliono altri 40 euro (pacchetto copertura Italia e Grecia), e con questo come utilizzo in auto dovrei essere a posto (qualità almeno pari alle carte installate in un comune Tom Tom) o sbaglio? Quelle preinstallate nell'aggeggio non sono sufficientemente dettagliate per girarci in auto, giusto?




secondo me se possiedi uno smartphone sarebbe perfetto per gli utilizzi che vuoi fare...

No, non ho uno smartphone...





Grazie per la segnalazione. Mi pare di capire che sia un buon prodotto. Ma continuo ad avere dei dubbi su come si gestisce il discorso mappe :mumble:

Cioè io acquistando un ricevitore GPS di questo livello in pratica sto acquistando un supporto "vuoto" a cui devo necessariamente aggiungere (in termini di costi, tempo, sbattimento) le mappe che mi servono, giusto? A livello di mappe gratuite cosa si trova in giro?
 
Cioè io acquistando un ricevitore GPS di questo livello in pratica sto acquistando un supporto "vuoto" a cui devo necessariamente aggiungere (in termini di costi, tempo, sbattimento) le mappe che mi servono, giusto? A livello di mappe gratuite cosa si trova in giro?
Esatto, di gratuito si trovano le Openstreetmap e le OpenMTBmap:

OpenStreetMap

Openmtbmap.org – Mountainbike and Hiking Maps based on Openstreetmap

sono mappe create dagli utenti, quindi la copertura varia da zona a zona.

Tieni conto che comunque per l'utilizzo in auto con l'Etrex non avrai indicazioni di svolta vocali ma solo "bip" di avviso, sia con le mappe gratuite sia con le mappe a pagamento.

francesco
 
Ho capito, grazie.

Un'ultima domanda: per quanto riguarda invece le mappe a pagamento, sul sito della Garmin vedo che c'è un vasto assortimento di mappe digitali che si possono acquistare. Vedo qui una lista di "tipologie" di mappe specifiche relative a persorsi escursionistici e simili, spero sia consentito allegare link:

Garmin | United States | Maps | On the Trail Maps

Volendo acquistare della cartografia compatibile con il garmin eTrex 20 con elevato livello di dettaglio possibilmente con vista tipo satellitare/fotografica che coprano Puglia e Piemonte, dovrei orientarmi sulla serie BirdsEye, giusto? Qualcuno sa dirmi qual è il livello di dettaglio di queste carte? Simile a quello visibile su google earth/google maps? Possono essere usate "da sole" assieme alla mappa base già preinstallata nel dispositivo, o vanno integrate ad altri formati di mappe?

Ad esempio, per gli usi di cui parlavo sopra, in teoria potrei coprire tutto spendendo 180 euro di ricevitore, 40 euro per le mappe stradali (pacchetto Italia+grecia) e 25 euro di abbonamento annuale alla cartografia satellitare BirdsEye... oppure mi sono persa qualcosa?

Chiedo scusa se le domande sembrano idiote ma sono totalmente ignorante riguardo all'argomento.
 
Un'ultima domanda: per quanto riguarda invece le mappe a pagamento, sul sito della Garmin vedo che c'è un vasto assortimento di mappe digitali che si possono acquistare. Vedo qui una lista di "tipologie" di mappe specifiche relative a persorsi escursionistici e simili, spero sia consentito allegare link:

Garmin | United States | Maps | On the Trail Maps
Per l'Italia c'è solo la Trekmap, è una carta topografica vettoriale che contiene anche i sentieri del Nord Italia, se l'acquisti insieme al gps spendi molto meno (io l'ho presa insieme al mio 62s).

Volendo acquistare della cartografia compatibile con il garmin eTrex 20 con elevato livello di dettaglio possibilmente con vista tipo satellitare/fotografica che coprano Puglia e Piemonte, dovrei orientarmi sulla serie BirdsEye, giusto? Qualcuno sa dirmi qual è il livello di dettaglio di queste carte? Simile a quello visibile su google earth/google maps? Possono essere usate "da sole" assieme alla mappa base già preinstallata nel dispositivo, o vanno integrate ad altri formati di mappe?
A mio avviso le BirdsEye satellitari sono inutili, e comunque si possono
caricare gratuitamente sull'Etrex le mappe satellitari di Google Earth e/o Microsoft Virtual Earth o addirittura mappe topografiche raster.
Bisogna lavorarci un pò ma si può fare.

Sia le BirdsEye che le mappe raster si possono visualizzare insieme alle mappe vettoriali. Puoi quindi vedere, per esempio, una mappa BirdsEye con sovraimpressi gli elementi delle Trekmap, strade, curve di livello, sentieri, punti di interesse e cosi via.

francesco
 
Grazie della spiegazione... quindi in pratica avendo una vista satellitare sovrapposta ad una mappa vettoriale nel complesso costituisce una roba simile a quella consultabile su google earth, se ho ben capito... altrimenti avrei solo una "fotografia" ma senza avere segnalati strade, centri ubrani ecc. Ma nel ricevitore non c'è già intallata una mappa di tipo vettoriale? O è troppo grossolana?

Poi un dubbio, sul sito della Garmin come copertura dei sentieri della Trekmap mi riporta questa:

http://static.garmincdn.com/shared/it/store/prodotti/copertura-tmi.jpg

ovvero Puglia e Piemonte non sono coperti... ma cosa si ntende, che per quetse aree non sono segnati i sentieri nel dettaglio o non c'è proprio neppure una copertura più grossolana, magari con eventuali punti di interesse o almeno le strade principali? E se sì, quanto è più dettagliata della mappa preinstallata nel ricevitore, voglio dire ha senso spendere 200 euro considerando che ne farei uso limitato a queste due regioni che non sono "coperte"? Perchè i sentieri posso tracciarmeli io volendo man mano che "esploro", se ho capito bene anche importarli da google earth, quindi quello non sarebbe un problema... ma avrei comunque un supporto sufficiente a rendere leggibili delle immagini satellitari da sovrapporre?

Poi nella descrizione delle trekmap dice:

"TrekMap Italia include più di 73.000 Km (45.000 miglia) di sentieri pedonali e piste ciclabili, nonché la rete stradale del paese, i punti di interesse (POI), lo sfumo altimetrico e le linee di quota"

quindi la rete stradale c'è, ma sufficiente a muoversi in auto? O ci sono solo le strade principali? Chiedo a chi ha queste mappe perchè sinceramente leggendo la descrizione del prodotto, da ignorante, non capisco se è quello che mi serve o meno, non vorrei spendere 200 euro ad occhio.
 
Poi, ditemi se ha senso: considerando che a me non interessa avere i sentieri escursionistici già tracciati, quelli me li traccio io, mi basta avere una visione realistica del tipo di terreno (fiumi, ostacoli, boschi, aree coltivate, prati ecc) quindi una vista satellitare, e in più una rete stradale (urbana ed extraurbana) dettaglia, secondo non sarebbe sufficiente che io acquistarssi assieme al ricevitore le mappe stradali (per uso in auto) e in più scaricassi le immagini satellitari delle zone che mi interessano? Considerando che finora sono stata contenta con quello che mi propone google earth, per me l'ideale sarebbe avere un supporto con dettaglio analogo da poter portare con me e che mi segnali la mia posizione, nulla di più, nulla di meno.
 
Ma nel ricevitore non c'è già intallata una mappa di tipo vettoriale? O è troppo grossolana?
Si, ma riporta solo le strade principali, quindi inutile.

Poi un dubbio, sul sito della Garmin come copertura dei sentieri della Trekmap mi riporta questa:

http://static.garmincdn.com/shared/it/store/prodotti/copertura-tmi.jpg

ovvero Puglia e Piemonte non sono coperti... ma cosa si ntende, che per quetse aree non sono segnati i sentieri nel dettaglio o non c'è proprio neppure una copertura più grossolana, magari con eventuali punti di interesse o almeno le strade principali?
Per il Piemonte c'è qualche sentiero sulle Alpi, non conoscendo la zona non ti posso dire quanto siano completi.





E se sì, quanto è più dettagliata della mappa preinstallata nel ricevitore, voglio dire ha senso spendere 200 euro considerando che ne farei uso limitato a queste due regioni che non sono "coperte"? Perchè i sentieri posso tracciarmeli io volendo man mano che "esploro", se ho capito bene anche importarli da google earth, quindi quello non sarebbe un problema... ma avrei comunque un supporto sufficiente a rendere leggibili delle immagini satellitari da sovrapporre?
Io l'ho comprata perchè ci sono già i sentieri delle zone che frequento, quindi non devo perdere tempo a farmeli da solo e caricarli sul gps. Sono poi sentieri "navigabili", nel senso che stabilendo un punto di partenza ed uno di arrivo il gps calcola da solo il percorso sui sentieri.

Dal punto di vista topografico contengono le informazioni principali, tipologia del terreno, curve di livello, fiumi, strade, ecc.ecc.

...quindi la rete stradale c'è, ma sufficiente a muoversi in auto? O ci sono solo le strade principali? Chiedo a chi ha queste mappe perchè sinceramente leggendo la descrizione del prodotto, da ignorante, non capisco se è quello che mi serve o meno, non vorrei spendere 200 euro ad occhio.
Da quello che ho visto contiene le stesse strade delle mappe per uso automobilistico. Ci sono tuttavia alcune limitazioni, percorso calcolabile non superiore a 100 km. e non vengono utilizzate le autostrade.
Se la compri col gps costa molto meno, circa 80 euro.

Poi, ditemi se ha senso: considerando che a me non interessa avere i sentieri escursionistici già tracciati, quelli me li traccio io, mi basta avere una visione realistica del tipo di terreno (fiumi, ostacoli, boschi, aree coltivate, prati ecc) quindi una vista satellitare, e in più una rete stradale (urbana ed extraurbana) dettaglia, secondo non sarebbe sufficiente che io acquistarssi assieme al ricevitore le mappe stradali (per uso in auto) e in più scaricassi le immagini satellitari delle zone che mi interessano? Considerando che finora sono stata contenta con quello che mi propone google earth, per me l'ideale sarebbe avere un supporto con dettaglio analogo da poter portare con me e che mi segnali la mia posizione, nulla di più, nulla di meno.

Visto che per le zone che ti interessano ci sono pochi e niente sentieri potrebbe essere un'idea quella di comprare le mappe stradali.
Dubito però che si possano sovrapporre alle immagini satellitari, bisognerebbe sentire qualcuno che ce l'ha.

Poi, più che le immagini satellitari io caricherei le mappe CTR che si possono scaricare gratuitamente dal sito della regione Piemonte.
Visualizzandole insieme alle Trekmap hai una situazione del genere, in bianco e nero le CTR ed a colori i dati delle Trekmap





francesco
 
Ok, credo di avere le idee più chiare ora, grazie :D


Visto che per le zone che ti interessano ci sono pochi e niente sentieri potrebbe essere un'idea quella di comprare le mappe stradali.
Dubito però che si possano sovrapporre alle immagini satellitari, bisognerebbe sentire qualcuno che ce l'ha.


Per le BirdsEye sul sito dice di sì... cito dalla scheda del prodotto:

"Consente di sovrapporre sul dispositivo portatile le mappe vettoriali Garmin (ad esempio TrekMap Italia o City Navigator®) con le immagini satellitari BirdsEye per una visione realistica di strade, edifici e terreni."


A questo punto se con quelle scaricabili di google earth c'è il dubbio che invece non si possano sovrapporre, faccio l'abbonamento alle birdsEye che non hanno neppure un costo spropositato (25 euro) e magari hanno anche una maggiore risoluzione.

Le CTR sicuramente per chi le sa usare danno più informazioni ma per me che non ho competenze di cartografia le trovo meno intuitive... poi diciamo che più che i rilievi a me interessa avere una visione chiara e immediata di dove sono le aree boschive, dove aree aperte/prati e dove zone coltivate.

Comunque ora ci penso un attimo, ricapitolando se ho ben capito la situazione, per quello che mi serve credo che mi convenga prendere le City Navigator + abbonamento alle BirdsEye e vediamo come va.

Grazie per l'aiuto! :D
 
Alto Basso