Consigli altimetri (o alternative)

Seguo il forum da qualche tempo ma mi sono registrato solo oggi.

Avrei pensato di regalare un altimetro a mio fratello che ha cominciato ad andare a camminare con una certa regolarità ma ho notato che non tutti lo considerano uno strumento utile. Potete darmi un parere a riguardo? Voi quale scegliereste per non spendere troppo? a me ispira questo: ▷ Oregon Scientific RA 123 Altimetro - Wellstore.it
È un prodotto valido?

Chiedo tutte queste cose perché mi sono sempre affidato alla vecchia cartina e non ho mai usato un altimetro

GRAZIE!
 
E' un buon modello, ti avvisa anche del meteo, non tutti gli altimetri lo fanno, sfruttano lo stesso principio in base alla pressione atmosferica calcolano sia l'altitudine che le variazioni climatiche.
 
E' un buon modello, ti avvisa anche del meteo, non tutti gli altimetri lo fanno, sfruttano lo stesso principio in base alla pressione atmosferica calcolano sia l'altitudine che le variazioni climatiche.

Secondo te è affidabile? ci possiamo fidare della oregon scientific?

e per quanto riguarda la taratura? pensi vada fatta spesso?


scusa, ti ho rintronato di domande
 
Non è male come marca, io ho un orologio casio da montagna con altimetro e barometro ma si assomigliano un po tutti il tuo modello è specifico solo per quelle funzioni, la taratura va fatta ogni volta che incominci una gita, vale a dire ogni partenza per una gita va tarato, proprio perchè si basa sulla pressione atmosferica che varia sempre così è più preciso il calcolo. A differenza un navigatore satellitare è più preciso nel calcolo giornaliero perchè si basa sul calcoli in base alla risposta da satellite e non sulla pressione atmosferica che varia anche durante la giornata. Per questo gli altimetri classici a pressione atmosferica ti danno un calcolo di solito di 5 m ( 5 - 10 - 15 - 20 - 2000m 2005m 2010m ecc.) mentre i satellitari un calcolo metro per metro (2000m 2001m 2002m ecc)
 
Praticamente ti permette di trovare la strada di ritorno, tu scendi dalla macchina e inserisci un wypoint un punto e gli dici questa è la base poi parti dopo 1 ora di cammino arrivi a delle baite e gli dai un wypoin e gli dici gruppo di case e prosegui finchè non fai un pausa e gli dai un altro wypoint arrivi in cima e fai lo stesso, i wypoint sono le coordinate longitudinali e latitudinali cosi lui sa dove sei passato e calcola il tuo tragitto e ti fa ritornare a casa quasi sullo stesso percorso fatto in salita, oltre a questa funzione ha una bussola satellitare più precisa perchè non magnetica, ha un altimetro che si basa sul calcolo satellitare e ha anche altre funzione in base al modello perchè i satelliti ti inviano informazioni tipo il meteo l orario ecc poi oltre ai wypoint i modelli più sofisticati hanno altre dati che puoi sfruttare e inserire per rendere più dettagliata la mappa che ti stra creando alcuni sono forniti di mappe della zona e su queste ti applicano il tragitto così da renderle più intuitive sul campo o addirittura hanno mappe dei sentieri e ti guidano come un navigatore su strada, comunque c'è un contro è sempre un aggeggio elettronico che ad un certo puntò può rompersi oppure scaricarsi le pile, diciamo che il gps è un aggeggio di sicurezza per muoversi in ambiente bisogna imparare ad utilizzare la bussola giusta (perchè ci sono tantissimi modelli per svariate funzioni) e saper utilizzare un cartina, il gps si usa se ad esempio rimani in una tormenta di notte e non hai punti di riferimento visibili o semplicemente se vuoi avere dettagli più precisi sull'ambiente circostante.
 
Mi sono dimenticato di aggiungere che i gps tipo quello che ti ho linkato hanno un spece di computerino di bordo che ti da dati inerenti la velocità (mantenuta, da punto a punto ecc) grafici che indicano il variare dell altitudine o il meteo ecc
 
Oddio, c'è qualche imprecisione. Ci sono decine di discussioni che parlano di gps, bussola del gps, altimetro del gps e chi più ne ha più ne metta. Sono discussioni con spiegazioni molto precise fatte da persone che conoscono molto bene la materia. Dategli un'occhiata.

Io come altimetro mi sono indirizzato a quello della silva che trovi in questa discussione.
 
odio imprecisione.. non saranno dettagliate, ho dato delle info generali non ho scritto il manuale di funzionamento! :) la materia la conosco molto bene anche io usando entrambi i sistemi da anni sul campo, comunque squob ha ragione se vuoi info dettagliate ovviamente devi documentarti in maniera più dettagliata ma in generale le differenze non dovrebbero essere molte di più, per quanto riguarda le funzioni base e le più usate in una gita tranquilla, se invece devi fare un viaggio in solitaria per qualche mese allora cambia tutto! :)
 
Ultima modifica:
Si si, non ti preoccupare. E' un argomento talmente vasto che è impossibile spiegarlo in un post. Il mio intervento è solo per completezza di informazione.
 
Alto Basso