Consiglio pantaloni escursioni autunno/inverno

Salve a tutti!
Vorrei chiedere qualche consiglio sul acquisto dei pantaloni... Un prodotto buono... Non con con un dispendio di €€€ sopra i 100.
Per l autunno inverno... Grazie a tutti!
 
autunno e inverno sono due stagioni molto diverse, specie se c'è neve.
se non c'è neve ti consiglio di usare i tuoi pantaloni estivi e mettere sotto un pantacollant termico.
per la neve invece meglio un capo unico, più facile da asciugare, tessuto tipo sholler, si bagna poco e tiene relativamente caldo.
occhio che a bassa quota rischi di farci la sauna.
 
Come dice Giangi, utilizzo? Se non prevedi troppa neve ti suggerisco dei pantaloni da...lavoro :) Io ho recentemente acquistato dei Pantaloni della Kapriol, che fa abbigliamento da cantiere, sono in pratica pantaloni in cotone da 375g con rinforzi in cordura nelle zone più sollecitate, doppie cuciture e sono molto comodi, ci arrampico e ci cammino benissimo; li ho scelti perché cercavo qualcosa di performante ma anche più duraturo dei capi da escursionismo, e poi costano 45 euro...
 
in generale però il cotone è abbastanza pesante e si asciuga lentamente.
la settimana scorsa ho preso quelli della lidl, per ora sono soddisfatto...quelli precedenti costati 40-50 euro sono durati due anni, questi sono simili come materiale ma li ho pagati 13 e sono comunque fatti meglio di quelli del decathlon tanto più che il materiale è poliamide, nylon alla fine, più robusto del poliestere, leggero, si asciuga velocemente.
 
Se si tratta di boschi è il mio campo...Sia il modello che hai postato, che quello postato da Moe qui sopra allora vanno bene, poi sotto nel caso metti una calzamaglia termica. Prenderei cotone pesante, o ripstop, entrambi hanno pregi e limiti, Il ripstop è una lavorazione del tessuto che lo rende non tanto più resistente (anche) ma limita in caso di buco o strappetto, che il danno si allarghi come nella stoffa normale, ho un paio di pantaloni come quelli che hai postato tu proprio in ripstop e pur dopo un uso frequentissimo e maltrattandoli decisamente sono ancora operativi, però mi sa che questo tipo di lavorazione viene fatto solo su tessuti non troppo pesanti, per questo mi sono attrezzato con dei pantaloni da lavoro di cotone bello pesante, che aiuta di più in caso di freddo.
Qualunque sia il modello se ne farai uso frequente e utilizzandoli per i lavori di campo nei boschi, ti consiglio di scegliere qualcosa con i rinforzi nei punti di maggior usura; i pantaloni cargo come querlli che hai postato, se fatti bene, hanno i rinforzi (la classica toppona di tessuto) su ginocchia e natiche, certe volte anche sulle cosce e sull'interno della parte terminale del gambule, dove struscia lo scarpone, per intendersi. Ad esempio i pantaloni cher ho preso io hanno le ginocchia preformate con una leggerissima imbottitura, ottima però quando si tiene un ginocchio appoggiato in terra per molto tempo (che ne so, mentre accendi il fuoco con l'archetto o fai qualche altro lavoro).
Per intendersi i pantaloni in questione sono questi:
kapriol.jpg

Domani poi andrò al mercato a provare un paio di cargo interessanti, in pratica cotone ripstop impermeabilizzato e con imbottitura in flanella, se son comodi li prendo e ti farò sapere
 
Alto Basso