consiglio scarpe terreni misti viaggio tropici

ciao ragazzi, ad agosto io la mia ragazza ed altri 3 amici faremo una vacanza auto organizzata in indonesia.

visiteremo svariati posti tra cui isole, città e foreste.

avrei bisogno di un consiglio riguardo ad una calzatura che vorrei utilizzare un pò ovunque dato che che lo spazio nello zaino è limitato.
Probabilmente per la maggior parte del tempo le utilizzerò su strade o sentieri battuti ma visto che abbiamo in programma di fare qualche escursione nella giungla di sumatra cercavo qualcosa che non mi comportasse una perdita di aderenza un terreni simili.

al DF Sport Specialist ho provato svariati modelli, ma alla fine ho comprato le Tecnica inferno xlite 2.0 perchè mi sembravano le più morbide tra le mountain running, ma dopo qualche riflesione ho pensato che non siano proprio l'ideale; in primis perchè hanno colori molto appariscenti e non mi va di fare il "tamarro" in giro per la foresta o nei templi e secondo perchè ho pensato che i tasselli così pronunciati e morbidi non siano proprio l'ideale da utilizzare su asfalto.

voi che scarpa mi consigliereste tenendo presente che si tratta di un paese caldo e umido e quindi pensavo di prenderle più areate possibile.

scusate per il romanzetto ma volevo essere più chiaro possibile.
 
al di la' di altre considerazioni, prendile economiche. Si sporcheranno e si potrebbero rovinare molto. Il clima e la situazione locale non e' adatta a mantenere roba costosa. Prevedi un cambio con sandali quando possibile
 
Ormai le scarpe le fan tutte da tamarro :D
Scherzi a parte,i colori prendi quelli che preferisci,non penso che qualcuno giudichi se hai le scarpe verdi e azzurre o gialle e fuxia :D
detto questo ti consiglio un paio di scarponcini da trail running,basse,abbastanza leggere ma con grip da fuorivia,ma qui ci eri gia arrivato.
Io ho un paio di Salomon ultra GTX (non ricordo bene ma mi pare si chiamino così),maltrattate in ogni modo,portate a pescare,in mezzo a umidità e sabbia,in mezzo ai campi,su roccia e in mezzo ai boschi e sono ancora in ottimo stato,per di piu comodissime,io le indosso come scarpa da tutti i giorni e non danno nessun problema
 
Ah ah e sono anche le più belle...
Forse intendi le salomon xa pro 3d ultra 2?? A dire il vero erano la mia seconda scelta solo che mi sembrava avessero la suola un po duretta... tu come ti ci sei trovato sull'asfalto??

Iacco: se devo essere sincero non mi importa molto di rovinare scarpe belle, sono dell'idea che si può risparmiare su tutto tranne che scarpe e zaino; dato che non ho mai fatto cose di questo genere non vorrei trovarmi nella situazione di rimpiangere di non aver preso attrezzature migliori.
Che poi non è che si risparmia poi tanto, al massimo un 30€.
I sandali me li hanno sconsigliati per via degli insetti.

Voi avete mai fatto esperienze in questi climi??
 
Ho anch'io quelle Salomon e condivido il fatto che la suola è fin troppo morbida.
Sono comodissime, ma se ci cammini su asfalto caldo, la suola si consuma in un attimo. Comunque anche senza tacchetti continua ad avere una buna aderenza (anche sul bagnato).
Assolutamente non fare l'errore di prendere la versione GTX (goretex), con quel clima sentiresti troppo caldo e ci suderesti.
Ho fatto varie esperienze di escursioni con clima tropicale, ma sinceramente non mi son troppo preoccupato delle scarpe.
 
Si del goretex mi avevano già avvisato.
Allora proverò a cercare quel modello...
Le xa pro 3d nessuno sa se sono comode per l'uso che ne dovrei fare io??

Mezcal mi preoccupo perché è la mia prima esperienza e non so proprio che generi di ambienti mi capiterà di visitare, x cui preferirei arrivare pronto
 
non voglio certamente mettere in discussione la tua esperienza ma tutti i consigli che ho ricevuto fin'ora (internet, conoscenti, blog,...) avevano come prima regola imprescindibile di coprirsi il più possibile (pantaloni lunghi, camicie lunghe, scarpe chiuse) per evitare di essere morsi da zanzare, insetti di vario genere, sanguisughe e serpenti.
tu con i sandali non hai avuto problemi di questo tip0??

secondo vuoi potrei trovarmi meglio a utilizzare le salomon xa pro 3d in alternativa alle salomon x ultra?? sembra che abbiano tasselli un pò meno pronunciati e quindi, forse, un pò più all terrain no??
 
Il sud est asiatico non e' solo jungla, sempre e dovunque.
Ci sono zone rurali e cittadine dove i sandali sono utili: dopo svariate ore di caldo+umido sentirai la necessita' di tenere i piedi liberi.
Tanto piu' che sarete anche in macchina e vi capitera' di stare in auto, attraversare strade anche a piedi e rimanere in contesti anche urbani o quasi.
Diverso sarebbe se faceste un trekking estremo ed itinerante.

Ad ogni modo, il mio e' solo un consiglio dettato dall'esperienza.

saluti
 
Alto Basso