coordinate UTM, gradi minuti secondi, decimali .... che babele!!!

prima o poi chi ne ha veramente voglia deve mettersi sotto e studiarsele bene.
questo è un mio intento e, mentre ho iniziato a cercare documentazione (cosa che mi piace da pazzi!) ho trovato anche dei fogli excel che "dicono" fare tutto da soli.
vi segnalo allora i primi due link piuttosto accademici nella trattazione, uno dei quali addirittura in inglese, ma quanti numeri e formule!!!!
basi della cartografia: convertiamo lat e long da base 10 a base 60 (figo! la ragazza all'università che ci stà accanto o ci è già caduta nelle braccia o corre lontana...)
converting UTM to lat and long (or Vice Versa) qui ci siamo già fatti l'assistente di matematica!!!

se vi siete bruscamente svegliati dai vostri erotici sogni, nessuna paura, anche se le ragazze sono svanite le formule ci sono ancora :rofl:
contestualmente allegherei 3 fogli excel che probabilmente mantengono ciò che promettono, ma superano le dimensioni massime così ne allego uno a caso (brutti pigroni!!!)
 

Allegati

  • CONVERSIONE COORDINATE.zip
    14,5 KB · Visite: 1.843
Proprio un paio di giorni fa mi ero messo alla ricerca di informazioni per passare dalle coordinate del gps in decimali a quelle UTM della mappa... Anche se non sarà la soluzione più elegante del mondo alla fine ho risolto semplicemente cambiando le unità di misura sul GPS e impostandole su UTM :D quindi mentre magari tu ti dedichi alle formule io mi posso dedicare all'assistente di matematica :p
Comunque grazie per i link, un pò di cultura non fa mai male :)
 
bel link... comunque se vi paiono complesse queste.... vi passo le coordinate astronomiche, che variano anche nel tempo in base alla precessione degli equinozi ed altre derive:)

a proposito di coordinate: che sappiate esiste un database della declinazione magnetica, senza dover usare le carte militari?
 
Alto Basso