Coperta + Sacco a pelo

Un saluto a tutti.
Secondo voi, quanti gradi si riuscirebbe "a guadagnare" con l'utilizzo di un piccolo sacco in pile come quello in foto? (In aggiunta al sacco a pelo!).

virginia_plaid_in_pile_va9565-700x700.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
Dirti quanti gradi è difficile, almeno io non ne sono capace.
Ma sicuro guadagni qualcosa ;) Perché hai più filtri contro la dispersione.
Fa la differenza sicuro,... sò solo che dormo con quelle in pieno inverno, anche in quota (anche senza, neh), ahah
Quindi presumo che abbinato ad un sacco a pelo vada ancora meglio ;))
 
Io non ho tanta esperienza in inverno (anzi, quasi nulla), ma di certo non sono uno che resiste molto al freddo quando dorme. Se sono in movimento, non ho grandi problemi di freddo, ma quando vado a letto voglio stare al calduccio! :)

E dato che ho intenzione (impegni permettendo) di fare un'uscita solitaria nel prossimo mese, stavo valutando come muovermi considerando che ho un sacco con confort di -3°C (non ancora testato).
 
S

Speleoalp

Guest
Io non ho tanta esperienza in inverno (anzi, quasi nulla), ma di certo non sono uno che resiste molto al freddo quando dorme. Se sono in movimento, non ho grandi problemi di freddo, ma quando vado a letto voglio stare al calduccio! :)

E dato che ho intenzione (impegni permettendo) di fare un'uscita solitaria nel prossimo mese, stavo valutando come muovermi considerando che ho un sacco con confort di -3°C (non ancora testato).

Allora portati vestiti per l'escursione belli caldi, anche la coperta che non fa male ;))
Ricorda... puoi benissimo usare i vestiti (asciutti) e la coperta, nel sacco a pelo.... senza perdere nulla ;) Anzi,....
Potresti portare una sacca, di quelle piccole, per l'acqua calda. Da mettere nel sacco a pelo prima di coricarti o/e eventualmente portarti sul petto quando dormi.... o dove vuoi ;))
 
Grazie per il consiglio. :) Avevo già pensato di coricarmi vestito (con vestiti puliti) o almeno cambiarmi l'intimo, maglia interna, le calze ed il pantalone. Poi la coperta mi da una sicurezza maggiore: se ho freddo ho sempre la coperta di pile in aggiunta al sacco a pelo!

Comunque porto sempre con me uno scaldamani miltare, messo nel sacco a pelo è già qualcosa.

Una domanda OT: il mio sacco a pelo, compresso al massimo, diventa 26x23. E' molto? Lo chiedo perchè sto cercando di risistemare il mio set up nello zaino. :)
 
S

Speleoalp

Guest
Personalmente non lo trovo molto ingombrante, poi dipende dal sacco a pelo. Ma guardando solo alle misure, non è affatto "grosso" il pacco ;))

Certo, meglio partire già sicuri ,-)
 
Io ci sono davvero affezionato alla mia coperta in pile, da sola per le notti fresche in estate e con il sacco a pelo in inverno. Non so quanti gradi recuperi però posso dirti che se con il sacco a pelo non stai male. Aggiungendo la coperta hai un bel calduccio, cosa molto piacevole :biggrin:
Comunque il tuo sacco non è dei più conpatti, ma non lo trovo eccessivo ;)
 
Grazie tante Puz94. Per adesso dovrò un po' "arrangiarmi" così. Comunque ho sempre segnati sulla cartina la posizione di alcuni bivacchi di fortuna che sono nella zona (non si sa mai). :)
 
Io punterei a capire quali temperature potresti trovare ..... in linea di massima ..... e poi farei le valutazioni del caso.

Ciao :si:, Gianluca
 
se son le prime volte che vai d'inverno e non ti fidi molto della tua attrezzatura, e magari ti aspetti sotto i -10, fai bene a portarti la coperta, secondo me. Non si sa mai....
Eventualmente se hai una giacchetta il piuma (di quelle che si compattano in un sacchetto) la puoi mettere dentro il sacco, che copra spalle e torace. Io avevo usato questo stratagemma e devo dire che è molto efficace.
 
Io punterei a capire quali temperature potresti trovare ..... in linea di massima ..... e poi farei le valutazioni del caso.
A meno di improvvisi cali, intorno ai -5°C massimo -10°C di minima.


se son le prime volte che vai d'inverno e non ti fidi molto della tua attrezzatura, e magari ti aspetti sotto i -10, fai bene a portarti la coperta, secondo me. Non si sa mai....
Eventualmente se hai una giacchetta il piuma (di quelle che si compattano in un sacchetto) la puoi mettere dentro il sacco, che copra spalle e torace. Io avevo usato questo stratagemma e devo dire che è molto efficace.
Grazie per il suggerimento. Lo terrò a mente. :) Avevo pensato che in caso avessi avuto freddo, mi sarei coricato indossando la giacca a vento, ma forse è più comoda la tua soluzione.
 
se son le prime volte che vai d'inverno e non ti fidi molto della tua attrezzatura, e magari ti aspetti sotto i -10, fai bene a portarti la coperta, secondo me. Non si sa mai....
Eventualmente se hai una giacchetta il piuma (di quelle che si compattano in un sacchetto) la puoi mettere dentro il sacco, che copra spalle e torace. Io avevo usato questo stratagemma e devo dire che è molto efficace.
Cavolo ma sono davvero comodi questi piumini compattabili, occupano poco spazio e sono pure caldi. Ne ho uno che uso quando vado a pesca che è diventato un must!
 
S

Speleoalp

Guest
Vero... io ho un "Duvet", non è neanche di marca e l'ho pagato poco... fantastico ;))
 
A meno di improvvisi cali, intorno ai -5°C massimo -10°C di minima.
Se il saccoapelo che hai è un -3 di confort (per cui un estremo di almeno - 10), salvo che tu non sia particolarmente freddoloso, usando la tenda (chiusa) con l'opzione di poter comunque dormire vestiti (non troppo o rischi, a mio avviso, di passare una notte scomoda) ed un plaid ...... dovresti essere in una botte di ferro ;) ..... e non mi stupirei se alla fine tu non abbia caldo :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
anche io ne ho uno di marca economica (CMP) ed è veramente supercomodo. Ingombra niente, pesa nulla, e poi quando ci si ferma lo si può mettere sotto il guscio come strato caldo :) Dentro il sacco a pelo, stile copertina, è veramente confortevole :) Lo uso anche in città quando fa freddo.
 
Alto Basso