Informazione Corno Grande Occidentale da Prati di Tivo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Salve, ho effettuato lo scorso anno il sentiero Campo Imperatore - Corno Grande Vetta Occidentale passando per Via Normale. Un tranquillo percorso spettacolare in un'ottima giornata di agosto.
Quest'anno, purtroppo siamo arrivati a settembre, volevo tornare sulla vetta partendo da Prati di Tivo.
Chiedevo a voi se
- la difficoltà erano uguali a quelle incontrate facendo via normale da campo imperatore;
- se è un percorso solo per esperti con tratti da effettuare con corda;
- se posso sapere dove vedere il tracciato + facile per non incorrere a qualche disavventura;
Ringrazio tutti per consigli e info che sicuramente da esperti mi darete e buona serata.
 
dai Prati di Tivo e' leggermente piu' impegnativo rispetto che da Campo Imperatore, dovete superare il Passo del Cannone (raggiungibile dal Rif.Franchetti dopo alcuni zigzag su sfasciumi e ghiaie), dove troverete un tratto attrezzato con corda metallica e poco piu' su un facile traverso su roccia (non troppo esposto e non assicurato) che richiede un minimo di attenzione. Dopo il percorso si ricongiunge con la Via Normale.
Riguardo il tracciato piu' facile, non avete percorsi alternativi se volete raggiungere la Vetta Occidentale dai Prati di Tivo..il Passo del Cannone ve lo dovete fare :D. Una volta c'era la ferrata Brizio, fatta apposta per aggirare il Passo del Cannone, ma e' chiusa e alcuni tratti sono stati smantellati (c'e' chi l'ha fatta, ma io la sconsiglio per persone non troppo esperte).
Buona escursione!

PS
Alle brutte se vi sentite piu' sicuri potete indossare il kit da ferrata con imbraco per assicurarsi nel tratto attrezzato..ma ripeto, si tratta di un camino non esposto e veramente banale, ma che cmq richiede un minimo di dimestichezza con la montagna

PPS
Di percorsi alternativi ce ne sarebbero pure, ma non sto nemmeno a elencarli in quanto ben piu' difficili
 
Ultima modifica:
Alto Basso