Escursione Cualina Bassa

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Dolomiti Friulane
Data: 24/01/2015
Regione e provincia: FVG, PN
Località di partenza: diga del Ciul
Località di arrivo: Cualina Bassa
Tempo di percorrenza: h 4-5 per salire, 3-4 per scendere
Chilometri: mica ho il GPS
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: vedi relazione
Periodo consigliato: d’inverno, in assenza di neve
Segnaletica: sentiero CAI 398, traccia, “traccia” segnata, poi nulla
Dislivello in salita: circa 800 mt. + varie contropendenze
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1367 mt.
Accesso stradale: SR 251 da Meduno a Ponte Racli, da questo percorrere la strada comunale fino a Selva, quindi (a proprio rischio) la strada di servizio all’invaso del Ciul .
Cartografia: Carta Tabacco N° 028, CTR "Collina Alta" e "Monte Corda"

Descrizione

Siccome il Grrr è dispettoso e non ha voluto dirmi dove si celi la Cengla da lis Fontanis e oltretutto non disponendo della “Topographisch-geometrische Kriegskarte von dem Herzogthum Venedig” (troppi schei!), la cengia me la sono andata a cercare da me. Onde evitare la lungaggine ed i perigli insiti nell’approccio così succintamente descritto in quel post, ho deciso di “buscar el levante por el ponente” (in questo caso l’inverso), ricercando l’imbocco della cengia ove essa nella “descrizione” sembra terminare, FORSE dalle parti del Forcellone. Chiunque abbia presente –anche vagamente- l’orografia della zona riterrà l’approccio come velleitario e superficiale e in effetti lo sapevo che le probabilità di imbroccare la cengia giusta eran ridotte al lumicino, ma la curiosità di una ricognizione da quelle parti era irrefrenabile.
In ogni caso, comunque, qualcosa poi sarei riuscito a portarmela a casa..

Mi appropinquo dunque alle Cualine che sul fondo incombono sull’invaso in secca..
DSCN7025%2520-%2520Copia%2520-%2520Copia.JPG


La penuria d’acqua mi consente di vedere quel che resta del borgo dove sostarono i Garibaldini.
Ad ogni “riemersione” qualche frammento manca…
Abbandonato il 398 sopra Selis, seguo un dismesso sentiero dei forestali che si inoltrava in Alta Val Meduna alto sopra il torrente, per evitarne i guadi (*). La traccia è inerbita e spesso intralciata da schianti ma, prestando fede alla guida (*), oltrepassato un rio presto arrivo ad un costone oltre al quale non sarà più possibile sbagliare percorso (anche perché, diversamente, sarebbero cavoli amari!)! Eccomi quindi, sano e salvo, affacciarmi al Forcellone tra le q. 1196 e 1234 CTR, tra le fronde a rimirare gli stavai (*) che irsuti solcano i versanti SE delle Cualine: potenziali luoghi di passaggio d’animali, anche umani. A rigor di logica stratigrafica, detti cengioni dovrebbero solcare simmetricamente anche gli opposti (SO) versanti: sarà uno di essi d’abbrivio per la mia agognata Zengla?
(*) “Alta Valle del Meduna. Tutte le cime e i sentieri.” di Giorgio Madinelli
DSCN7055.JPG


Uno di essi, mal delineato e già in altra occasione negletto, sembra la via più immediata per accedere alla Bassa. Come raggiungerlo? A sua difesa interposto vi è il selvaggio Rio del Forcellon.
Con insperata facilità, mi calo in direzione di quest’ultimo e tosto trovo un magnifico cengione erboso che cinge i precipiti scogli sommitali delle q. 1234 e 1214 (già “battezzato” dopo attenta ispezione di telefoto scattata in precedenza.. ;)).
DSCN7058%2520copia.jpg


Agevolmente raggiungo il fondo del Rio: troppo facile fin qui l’andare, ricalcante una traccia di camosci così marcata da sembrare opera umana! Rinfrancato da questa congettura, la assecondo sull’opposto versante, dove si tiene alta, quasi ridosso alle rocce. Lo stavai mal delineato si rivela in effetti tale: una serie di costole spezza la sua continuità e si trepida ad ognuna di esse, per quello che ci riserverà il doppiaggio dell’avvallamento successivo.
Mi volto ad immortalare il percorso seguito ed il Forcellon, sopra al quale inizia a biancheggiare il Frascola.
DSCN7080.JPG


Prestando accuratamente fede alla saggezza dei camosci vengo a capo dei tratti baranciosi e di brevi passaggi esposti, guadagnando così la facile faggeta che anticipa la cima.
Oramai ci siamo: spunta alla mia destra il profilo della cresta sommitale della Cualina Alta. Sul pulpito d’uscita si ammira il bacino del Ciul, costantemente in ombra, ed il Cuel de la Luna.
DSCN7091%2520copia.jpg


Finalmente getto lo sguardo “dall’altra parte”: sopra il profondo solco del Vuàr, le Caserine attirano subito l’attenzione…
DSCN7107.JPG


A sud la dorsale del Corda…
DSCN7114.JPG


Ma è sulle misteriose cenge della Cresta di Boscovecchio che maggiormente indugia lo sguardo indagatore…
DSCN7126.JPG


Mi è chiaro che qui non ho trovato quello che cercavo: qualcuno riderà del mio tentativo velleitario ma ora non importa, il tempo stringe. L’estetica suggerirebbe la discesa per l’ostico versante Ovest, ma sarebbe follia confidare così tanto nella memoria e... nelle fettucce biodegradabili!
Faccio a ritroso il percorso dell’andata, rimuginando la convinzione che esso sia (e sia stato) quello più semplice e breve per portarsi sulla Cualina Bassa. Sono certo che questa considerazione stanotte vi priverà del sonno!:eek:
DSCN7133.JPG
 
Ultima modifica:
Mi avete messo una gran curiosità a proposito di questa misteriosa "Cengia del tesoro".

Comunque, non ricordo dove l'ho letto, è proprio vero che in Friuli siete marinai dei monti (o era montanari di mare??) :).

Complimenti per la ricerca e grazie per la condivisione
 
G

grrr

Guest
Ahi, ahi! Non hai prestato fede alla guida (*) e sei andato basso. Dovevi fare le cime a ovest del Forcellon e prendere lo stavai più alto, quello che nella seconda foto passa rasente le bianche pareti subito sotto il cupolone sommitale della Cualina Alta. Per tuo sommo dispiacere ti dirò che la Cengla da lis Fontanis termina in Cualina Media, cioè non Bassa e non Alta: Media. Certo che potresti anche contattarmi per avere private info.
 
Comunque, non ricordo dove l'ho letto, è proprio vero che in Friuli siete marinai dei monti (o era montanari di mare??) :).

Forse è vero per i triestini, che sono più eclettici. I friulani sono più "a comparti stagni.." Almeno così nella vulgata campanilistica, per quel che può valere.:ka:

Ma .... parlate tutti così da quelle parti? :p
belle foto, comunque!

Da quando Dante ha cassato il friulano dalle lingue "alte" ce la siamo presa a male e scimmiottiamo l'italiano aulico..
Non belle foto ma magnifici i luoghi..;)
 
Ahi, ahi! Non hai prestato fede alla guida (*) e sei andato basso. Dovevi fare le cime a ovest del Forcellon e prendere lo stavai più alto, quello che nella seconda foto passa rasente le bianche pareti subito sotto il cupolone sommitale della Cualina Alta. Per tuo sommo dispiacere ti dirò che la Cengla da lis Fontanis termina in Cualina Media, cioè non Bassa e non Alta: Media.

Me la nascondevano gli alberi, allora..:wall: :wall:
DSCN7123.JPG


Beh, cmq ci sono andato vicino, dài..

Certo che potresti anche contattarmi per avere private info.
Ti avevo preso in parola: non avevi detto che ti mozzavan la lingua?:p
 
E dato che siamo in tema di linguaggio dovresti sapere, prima di incorrere in vergognose ritirate, che il tuo nickname, qui da noi ci fa molto ridere!

Questo mi è già stato fatto notare (anche se penso che ci sia una confusione di accenti), e comunque sono lieto che almeno potete prendere la mia gaffe sul ridere.
 
Grrr... Grrrebano... Grrregorio... ma voi matti siete tutti cosí... agGrrressivi?!? Complimenti per le foto e per la bella esplorazione. Anche se non é andata a buon fine immagino vi siate divertiti.
 
Comunque voi visigoti che intendete fare qualche giorno di montagna qui da noi programmate, certo, il Campanile di Val Montanaia e poi il giorno seguente la Cualina bassa!
Senza dubbio una proposta da valutare attentamente, comunque credo che per le mie vacanze opteró per Alpi Giulie o Dolomiti...
In ogni caso bella avventura, complimenti.
 
G

grrr

Guest
Senza dubbio una proposta da valutare attentamente, comunque credo che per le mie vacanze opteró per Alpi Giulie o Dolomiti...
In ogni caso bella avventura, complimenti.
Guarda che ci abbiamo le Dolomiti più belle e selvatiche di tutto il comprensorio dolomitico...
La Cualina bassa è pura dolòmia...
Le Giulie sono per fighetti come vacca!
 
Alto Basso