Ricetta [Cucina a legna] Pasta e ceci

-- Ingredienti per 2 persone --
1 Scatola di fagioli ceci da 250 gr
1 cipolla
1 peperoncino
100/120 gr di "avanzi" di pasta, anche di differenti tempi di cottura
1 bustina di olio da 10 ml
2 bustine di sale da 1 gr
100 gr salsiccia secca
1 rametto di rosmarino

-- Attrezzatura necessaria --
1 Gavetta militare 3 pz
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno

-- Risorse necessarie --
Poca legna
Poca acqua (500 ml)

-- Procedimento --
-Togliere la pelle dalle salsicce secche e tagliarle a dischi sottili, poi metterle in ammollo nel pezzo centrale della gavetta cercando di ricoprirle con l'acqua
-Tritare finemente la cipolla e soffriggerla con l'olio ed il peperoncino a fuoco basso, appoggiando il pezzo grande della gavetta direttamente sulla brace facendo attenzione a non bruciare nulla
-Girando con il cucchiaio di legno, ed eventualmente aggiungendo un po' di acqua, cuocere bene la cipolla.
-Quando la cipolla raggiunge la cottura, aggiungere la scatola di ceci con tutto il suo liquido, aggiungere le salsicce in ammollo con tutta la loro acqua, il sale, le foglie di rosmarino prive del rametto, mettere il coperchio e portare a bollore
-Quando inizia a bollire aggiungere la pasta precedentemente spezzata
-A pasta cotta togliere dal fuoco e fare raffreddare qualche minuto

NOTE! La salsiccia è secca, aggiunta nel soffritto da molto sapore, ma si indurisce parecchio, per questo preferisco aggiungerla alla fine. Il fuoco va sempre tenuto basso, non è una cottura che necessiti di fiamme alte, anche perché se si brucia qualcosa è un problema lavare la gavetta.
Il tutto può essere ingolosito ulteriormente aggiungendo dei crostini ottenuto tagliando delle fette di pane a cubetti e mettendole a seccare nel coperchio della gavetta, sempre a fuoco dolce.
 
Quoto in pieno quanto detto da mdsjack! Tutto lo scatolame è precotto, difatti per il fagiolo/ceci/piselli/lenticchie, più che una cottura si tratta di uno riscaldata!
 
grande, suona interessante e fattibile anche in trekking lunghi!!!
La salsiccia secca non so cosa sia, dove si trova?
(io son originaria dei dintorni di Pavia, potrei portarla su qua dall'Italia)

Potrebbe andar bene in alternativa anche del salamino tipo cacciatorino, o surrogati di salamini che trovo qua, o della pancetta da tagliare?
 
La salsiccia secca è questa, non so poi come si chiami nel resto d'Italia. E' mangiabile anche a crudo in quanto è una sorta di salamino. Io mi faccio delle bustine sottovuoto contenenti la quantità che mi serve per il pasto in modo che non mi puzzi in giro per lo zaino.
 
Si, a vista assomiglia molto al cacciatorino, che è un salume tipico delle mie parti originare.
Non avevo mai pensato a metterlo nella polenta. Ci proverò!!!

Grazie per le ricette, son una bella miniera di informazioni!!! Me le stampo per non perderle.
(mi sa che evito di inserire l'ultima prova del sarchiapone, indicata nella discussione "quante gavette avete", anche se in principio sarebbe facile facile cucinarlo "in the bush". Il problema è che tante ricette chiedono spesso burro oppure carne fresca tipo pollo, uova, e non si prestano molto bene per trekking più lunghi di 2 giorni o se fa caldo)
 
Dovrebbe essere quello, e può anche essere mangiato crudo come un salume, ma se tagli i pezzi piccoli, e lo idrati un pochino riesce a ricordare la salsiccia.
Io per le uova, per non romperle, o le porto sode e me le mangio a pranzo, così non mi debbo fermare a cucinare, oppure le metto in un porta uova tipo questo. Io ne ho uno da due, ma se ne trovano anche da 4 e da 6.
 
Per il burro, navigando in rete ne ho trovato uno in scatola che non necessita di essere conservato in frigorifero, ma non ho esperienza diretta e non so dirti come poi sia effettivamente al gusto. Se ti interessa il link è questo, nel medesimo sito lo puoi trovare anche in polvere. Il sito è affidabilissimo, e le spese di spedizione sono sempre 10€ a prescindere dalle quantità.
 
Per il burro, navigando in rete ne ho trovato uno in scatola che non necessita di essere conservato in frigorifero, ma non ho esperienza diretta e non so dirti come poi sia effettivamente al gusto. Se ti interessa il link è questo, nel medesimo sito lo puoi trovare anche in polvere. Il sito è affidabilissimo, e le spese di spedizione sono sempre 10€ a prescindere dalle quantità.


ottimo! Mi interessa eccome.
Vedo che è un prodotto francese, e visto che son vicina, un weekend quando passo in Francia entro nel primo supermercato ed esploro.


cavoli mi si è aperto un mondo, pure in polvere!
Buono veramente a sapersi! Per il risotto!!!!!!! Con l'olio non è il massimo...
 
Leggo solo adesso dove sei. La germania è un altro pianeta, trovi tutto, anche il latte vaccino in polvere intero, ottimo per farsi un purè aggiungendo solamente acqua e parmigiano! Senza poi contare che hai a disposizione tonnellate di pasta in scatola e persino wurstel!
 
Il risotto in uscita richiede necessariamente la pentola antiaderente ed una fiamma bassa, altrimenti bruciarlo è un attimo, personalmente lo sconsiglio; troppo impegnativo. Preferisco una cucina un pochino più rilassata.
 
Leggo solo adesso dove sei. La germania è un altro pianeta, trovi tutto, anche il latte vaccino in polvere intero, ottimo per farsi un purè aggiungendo solamente acqua e parmigiano! Senza poi contare che hai a disposizione tonnellate di pasta in scatola e persino wurstel!


ma non ho mai visto il latte intero in polvere qua!!!
Almeno, ai supermercati che frequento..... esploro meglio....

si qua ci sono persino i ravioli già pronti col sugo in lattina, maaaa.... bah.... non mi fido! :biggrin:
 
Guarda bene, io vado tutti gli anni a zonzo in macchina per la Germania, con mia moglie, la tenda ed i sacchi a pelo, e di cosette interessanti nei normali supermercati se ne trovano a bizzeffe.
 
Alto Basso