Ricetta [Cucina a legna] Risi e bisi

-- Ingredienti per 2 persone --
1 Scatola di piselli da 250 gr
1 cipolla
1 peperoncino
160 gr riso
2 bustine di sale da 1 gr
1 bustina di olio da 10 ml
50 gr di parmigiano

-- Attrezzatura necessaria --
1 Gavetta militare 3 pz
1 Tagliere
1 Coltello

-- Risorse necessarie --
Poca legna
Poca acqua (500 ml)

-- Procedimento --
-Tagliare finemente la cipolla, e metterla a rosolare a fuoco lento nella gavetta fonda, con il peperoncino e la bustina di olio, se serve aggiungere un goccio di acqua per ultimare la cottura della cipolla evitando quindi di bruciacchiare la gavetta
-Quando è rosolata aggiungere i piselli con tutta la loro acqua, il riso e l'acqua rimanente, mescolando bene ed abbassare il fuoco
-Coprire la gavetta con il coperchio e cuocere il tutto a fuoco lento fino a completo assorbimento dell'acqua SENZA MAI GIRARE!
-Quando l'acqua sarà quasi completamente assorbita, togliete dal fuoco ed aggiungete il parmigiano, mescolate ed il vostro piatto sarà pronto, buon appetito.

NOTA BENE, questo procedimento si basa sulla proporzione tra acqua e riso di 2 ad 1. Se si varia la quantità di riso si deve variare anche la quantità di acqua facendo preventivamente le dovute proporzioni. A casa segnatevi su di un contenitore graduato (da portare in escursione) o su di una bottiglia di plastica la quantità che vi serve per la vostra ricetta.

Varianti:
-E' possibile aggiungere dei cubetti di pancetta preparati in precedenza a casa e messi in un sacchetto sottovuoto per l'occasione, occhio però che la pancetta fuori dal frigo non se la cava benissimo, valutate quindi se portarla o meno in relazione al clima e alla stagione.
-Il parmigiano, per problemi di deperibilità, può essere sostituito da dei cubettini di un formaggio molle a vostra scelta, tipo asiago o caciottina.
 
Ultima modifica:
Alto Basso