Cucinare la pasta con un bicchiere d acqua.

Riferimento
http://www.avventurosamente.it/vb/122-fornelli-e-gavette/25364-nuova-gavetta-dalluminio-decathlon-4.html#post378964

Buonasera a tutti.
Qualche mese fa, mia moglie organizza in casa una di quelle riunioni con alcune sue amiche. Immaginatevi una di quelle riunioni dove si cucina, si parla di coperchi e pentole e dove tu tornando a casa dal lavoro ti senti fuori luogo:biggrin::biggrin:
Beh non gli dato molta importanza sino a quando, mi fa ..." sai , per aver ospitato l evento mi hanno regalato questo coperchio piccolino.... " ed io "... embe' ? .." e lei "... si ma ho comprato quest altro !...." aaaaaaaahhhhhh ! Sapete, sembrava uno di quei sketch di Maurizio Battista.. ma al contrario!
Comunque mi sono ricreduto, su come un coperchio possa fare la differenza.
Questo coperchio permette di cucinare pasta, riso, carne, pesce, dolci, pane, risparmiando su alcune cose. In particolare per cucinare pasta e/o riso basta un bicchiere di acqua per ogni etto di prodotto. Inoltre i condimenti vanno messi tutti all inizio ed i liquidi vanno o potrebbero andar a diminuire la quantità di acqua messa all inizio.

Vabbo, veniamo al dunque.
Mia moglie ormai ha preso il via co sto coperchio ( ne ha acquistati alcuni di diametro maggiore), mentre io un giorno palleggiandomi tra le mani quello piccolino ( 200 grammi di inox 18/10 per 18 cm di diametro), pensavo e ripensavo... ed ecco l illuminazione.... cavolo ma questo me lo potrei portare in escursione! Risparmierei sull acqua :biggrin: e anche sull alcool o sul gas! Si anche sul carburante:biggrin: ! Perche se uso una pasta che cuoce in 11 minuti, ad esempio la Divella usata nel video, io consumero' gas o alcool per 11 minuti... al massimo un paio di piu ! Non debbo portare ad ebollizione l acqua e.... quanta acqua?....poi cucinare per altri minuti il prodotto!
Cosi la recensione di Paiolo oltre a farmi comprare la nuova gavetta del Deca, mi ha fatto finalmente sperimentare il coperchio e questo metodo di cottura innovativo !
Posto sotto il video. Spero sia chiaro. Ho fatto una cavolata pompando un po sulla fiamma... infatti ho scaldato un po i manici della gavetta! Il camping gaz bistrot ha la fiamma un po forte.... ma il fornello ad alcool non lo potevo usare in casa altrimenti la cucchiarella la prendevo in testa.... mia moglie dice che puzza troppo! Quando ho costruito e provato il Paiolo Stove a qualcuno avranno fischiato le orecchie .... !

Intanto vi linko il video
https://www.youtube.com/watch?v=EXBZK1cw_VE&app=desktop
 
Ultima modifica:
Ciao Massimo!

Ho un paio di piccole curiosità da chiederti:
- Hai capito il principio di funzionamento del coperchio "magico"?
- Hai mai provato a cucinare nella stessa identica maniera ma usando un coperchio normale? Quello che fai tu dovrebbe essere quel che si chiama "pasta risottata" (che non ho mai fatto, ma so che esiste e che i grandi chef la fanno...penso anche senza coperchi particolari)

Per mettere la giusta quantità d'acqua penso basti fare due conti: la pasta cotta pesa 2,5 volte la pasta cruda, quindi se cuocio 1 etto di pasta devo mettere (almeno) 150ml di acqua (al netto di eventuale acqua presente nel condimento, ad esempio se uso come condimento sugo di pomodoro che è quasi tutta acqua).
 
Si esatto Riccardo! Il coperchio sfrutta l effetto Venturi, ergo ti permette di cucinare in questo modo e con questi vantaggi ! Che si traduce per chi fa trekking come noi, in risparmio di acqua e carburante.... e piatti più golosi ! Ahahaha
Questa per me era la prima prova, sotto questo aspetto.
Lesson learned : abbasserei di piu la fiamma, metterei un bicchiere raso di acqua ( mancava un dito al colmo...) ed un cucchiaio di ragu in più.
Ovvio che i condimenti sono a piacere .
Ho fatto fare una figuraccia alla gavetta, ma è colpa mia.... non mi è successo mai con la pluri usata tazza del Deca!
 
Ultima modifica:
Si esatto Riccardo! Il coperchio sfrutta l effetto Venturi, ergo ti permetto di cucinare in questo modo, con questi vantaggi ! Che si traduce per chi fa trekking come noi, in risparmio di acqua e carburante.... e piatti più golosi ! Ahahaha
Questa per me era la prima prova, sotto questo aspetto.
Lesson learned : abbasserei di piu la fiamma, metterei un bicchiere raso di acqua ( mancava un dito al colmo...) ed un cucchiaio di ragu in più.
Ovvio che i condimenti sono a piacere .
Ho fatto fare una figuraccia alla gavetta, ma è colpa mia.... non mi è successo mai con la pluri usata tazza del Deca!

Geniale ed utilissimo! Bisogna comprare 'sto coperchio... Immagino costi più del set di gavette :D
 
Paiolo come risposto a Riccardo, il coperchio sfrutta l effetto Venturi: buchi sul coperchio, da cui esce il vapore che va a condensarsi su di un disco, in questo caso di plastica, ma nelle misure piu grandi e' d acciaio, da dove così ritorna in pentola.
Ad esempio ti dico che grazie a questo fenomeno, in casa ... ahime :biggrin:... si è tornato a friggere, poiché non si sente puzza di frittura, ma soprattutto si frigge con l olio extra vergine di oliva che non raggiunge il punto di fumo e si puo riutilizzare, pur avendo fritto anche tipologie di cibi diversi.
Comunque una prova in tal senso, non l ho mai fatta. Ho cotto cibi mettendomun coperchio sopra, ma cosi il vapore che esce va via! Qui invece si condensa e ritorna in pentola... sarà per questo che ci vuole un bicchier d acqua !:rofl:
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, mi hai fatto venire in mente quando 4 anni fà io e la mia compagna abbiamo deciso di andare a convivere.
Una settimana dopo essere entrato nel nuovo appartamento, mi si presenta un tipo con un scatolone, ah Era un piccolo set di pentole, carissime (non le ho pagate io) che assieme ai loro coperchi erano "favolose",.... a dire del tipo.

Pochissima acqua per cuocere quasi tutto, senza far incrostare nulla e senza sprechi,ah

In effetti era vero ;))

Mi sa che era la stessa "tecnologia" se così si può chiamare.

;)
 
@riccardo
Mia moglie ha acquistato quelli grandi, questo se non erro era un omaggio.
Comunque quelli grandi questa estate me li porto al campeggio.... mica posso ogni volta andarmi a caricare un pentolone d acqua! Mezzo chilo di pasta ? 5 bicchieri di acqua!
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
E poi... non ce li metti il pane, la pizza, i filetti di baccalà ed i fiori di zucca ! :p
 
però la marca per chi volesse acquistarli dovresti metterla o.o
non capisco si mettono recensioni e segnalazioni dei prodotti più diversi e ti fai scrupoli per un coperchio? o.o
 
S

Sconosciuto

Guest
Alla faccia del coperchio e del risparmio di pochi cl. d'acqua e di quel poco di gas in più, Non mi vorrei sbagliare ma il coperchio più piccolo costerebbe 35 € . ?
ci compro 30 kg di pasta . altro che coperchio
 
Alla faccia del coperchio e del risparmio di pochi cl. d'acqua e di quel poco di gas in più, Non mi vorrei sbagliare ma il coperchio più piccolo costerebbe 35 € . ?
ci compro 30 kg di pasta . altro che coperchio

Non lavoro alla M.C. ma come puoi evincere da qui,
PROMOZIONE DEL MESE
leggendo nelle note , il baby viene semplicemente regalato alla padrona di casa che ospita...
comunque in generale costicchiano, d altronde dietro c'è un brevetto...
 
Io rimango curioso di verificare se con una semplice gavetta coperta o semi-coperta il risultato è poi molto differente... non dico per i fritti, ma magari per una semplice pasta... d'altronde gli chef che fanno la "pasta risottata" non mi risulta utilizzino coperchi o altre atrezzature particolari!

Peccato per l'ora, altrimenti mi sarei già messo su una bella pasta! ;)
 
S

Sconosciuto

Guest
Si viene regalato se acquisti immagino. Non lo so . io ho letto 35 € dal link che ho preso dal tuo post . ma quello che mi a spronato a commentare è vedere il risparmio di pochi cl d'acqua e di quel poco di gas per una spesa che trovo ridicola [ non fraintendermi non ridicola l'intera batteria di pentole o cosa altro offrono . ma la singola spesa del coperchio sempre ammesso che si possa fare ]
 
@ Giovanni
Ti posso garantire che il baby mia moglie, lo ha avuto in regalo solo perché ha ospitato l evento ed ha fornito un pacco di pasta, delle verdure, della pancetta e della pasta di pizza:biggrin::biggrin: a prescindere se comprava o meno.

@Paiolo
Prova... io adesso vedo questa pasta risottata. Comunque l effetto del principio fisico si nota bene con quelli piu grandi, inoltre sul sito ora ho trovato questo
BERGAMOSCIENZA XI EDIZIONE
 
S

Sconosciuto

Guest
Non ho motivo di non crederti, meglio cosi .
Io volevo sottolineare l'incongruenza del concetto "risparmio" .sarà sicuramente vero che con quel coperchio risparmio acqua gas e tempo . se metto su due piatti della bilancia la spesa ed il risparmio . prima che si equivalgano . campa cavallo .
 
:biggrin::biggrin:
Anche io ho fatto questo discorso a mia moglie.... ma mi ha fatto cambiare idea coi fatti :biggrin:
Te lo giuro ! Ahahahha!
Comunque resta il fatto che gli ho fregato il "baby" , almeno sto scalpo me lo dovevo prendere ....hihihihi se mi legge mi dà la cucchiarella in testa ... come quando ho sperimentato il Paiolo Stove in casa.... " sto coso puzza de spirito! " ... "... amore, come sei tautologica, è un fornello ad alcool! ".... " ... come sono che? Tie'!!.... stunk ! " ahahha:rofl:
 
Paiolo qui alcune ricette di pasta risottata
Nella prima dice di lasciare ad ammollo la pasta per un ora!
Pasta risottata con asparagi e ricotta, la ricetta di Alessia Vicari - Il Fatto Quotidiano
Mentre qui per 4 etti di pasta ci vogliono almeno 800 ml di brodo vegetale
Pasta risottata allo zafferano
L effetto che se ne ottiene è sostanzialmente lo stesso. Infatti sia con il coperchio o senza, come sopra descritto,otteniamo una pasta cremosa, poiché gli amidi rimangono in pentola.
Resta però lo svantaggio di mettere a mollo la pasta per un ora o usare molta piu acqua: ovviamente queste considerazioni valgono sempre in un contesto di trekking dove possiamo "risparmiare" .
 
Estremamente interessante!
Ho imparato qualcosa di nuovo e molto utile.
Bisogna che approfondisca per capire se ne esistono di misure più piccole o se è possibile costruirne uno in casa.
Decisamente nella lista delle cose da provare, visti gli indubbi vantaggi.
 
Alto Basso