Da coordinate GPS a Carta

Salve a tutti,
qualcuno sa come posso fare a localizzare sulla mappa cartacea (nella quale solitamente è riportato il reticolato UTM) il mio rilevatore GPS che mi dà le coordinate in non so quale formato (che leggo col protocollo NMEA)?
Esempio di formato in uscita dal GPS

4359.4472 N, 01237.1999 E

Qualcuno sa dirmi come poterle convertire in UTM o in coordinate geografiche?
GRAZIE
 
Per me, quando si e' in escursione, e' molto piu' facile impostare le coordinate gps sul formato di quelle della cartina.
Nel Garmin: impostazioni-coordinate....utm-wgs84 oppure ed1950
Finita l'escursione reimpostare a piacimento... ci vogliono 30 sec.
 
Salve a tutti,
qualcuno sa come posso fare a localizzare sulla mappa cartacea (nella quale solitamente è riportato il reticolato UTM) il mio rilevatore GPS che mi dà le coordinate in non so quale formato (che leggo col protocollo NMEA)?
Esempio di formato in uscita dal GPS

4359.4472 N, 01237.1999 E

Qualcuno sa dirmi come poterle convertire in UTM o in coordinate geografiche?
GRAZIE

Sono coordinate geografiche e corrispondono a

43,594472 Gradi Latitudine Nord
12,371999 Gradi Longitudine Est

Ora o imposti il tuo GPS a visualizzare le coordinate in formato chilometrico (se hai la carta con reticolo chilometrico) o ti disegni sulla carta un reticolo Lat/Long.

inoltre devi verificare se il reticolato della carta ha il datum UGUALE al GPS (che tipicamente e' WGS84) se no si commette un errore nel localizzare la posizione.

buon divertimento

Marco
 
Grazie delle risposte.
Mactom ho verificato che il mio gps mi dà le coordinate in WGS84 e so che anche in google maps è usato lo stesso datum. Perchè allora se a google maps metto le seguenti coordinate che mi sputa fuori il GPS
43.594472 N,12.371999 E
mi centra la mappa in un punto a circa 50km da dove in realtà si trova il rilevatore?
Il mio è un data logger. Non ha impostazioni da modificare con cui possa mettere le coordinate desiderate. Lo vorrei usare solo in caso di difficoltà e smarrimento nel bosco, connettermi tramite bluetooth per avere le coordinate di dove mi trovo e potermi localizzare sulla mappa cartacea... però devo capire ancora come...
 
OK OK OK!! Ho capito! Il GPS mi scrive 4359,4472 intendendo con le prime due cifre i gradi e poi i primi cioè 43° 59.4472'
;)
Grazie
 
Alto Basso