Trekking Dalla Valle del Sestaione al Lago Baccio ( andata e ritorno )

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Dati

Data: 29 e 30 Luglio 2012
Regione e provincia: Toscana - Pistoia / Emilia Romagna - Modena
Località di partenza: Valle del Sestaione
Località di arrivo: Lago Baccio
Tempo di percorrenza: circa 5 - 6 per andata e 5-6 per ritorno
Chilometri: 11 + 10 (andata e ritorno)
Grado di difficoltà: E / EE
Descrizione delle difficoltà: Alcuni tratti del sentiero non sono segnati bene (nella Valle del Sestaione)
Periodo consigliato: Primavera / Estate
Segnaletica: buona/ottima
Quota massima: 1823 metri
Accesso stradale: Si, parcheggio nella Valle del Sestaione

Descrizione

Sono partito a metà mattina nella Valle del Sestaione, e fino al Lago Nero è tutta una salita più o meno ripida. Dal Lago Nero si passa dal passo della Vecchia e si vede la Val di Luce, proseguendo si arriva al Lago Piatto e si contina a salire... Si continua sempre sul sentiero e si arriva ad un bivio, si può decidere se scendere direttamente nel bosco oppure passare dal Lago Turchino. Proseguendo per il bosco dopo un pò di chilometri si arriva ad un altro bivio, a destra si va al Lago Santo Modenese, a sinistra al Lago Baccio. Ho passato la notte in tenda facendomi una bella rosticciana sulla brace e al mattino dopo sono ritornato nella Valle del Sestaione. Ci sono diverse fontane sparse qua e la, una alla Casa del pastore (mi sembra che si chiami così), per il sentiero che porta al Lago Nero, venendo dalla Valle del Sestaione, e un'altra vicino al Lago Baccio, a pochi metri dal bivio che ho parlato prima.
Ecco un video:
Trekking - dalla Valle del Sestaione al Lago Baccio ( andata e ritorno ) - YouTube
 
Ultima modifica di un moderatore:
Rosticciana sulla brace !!! Altro che bustine di liofilizzati !!! Bravo Orso così mi garbi !

Bellissimo il video !
 
posso fare una domanda per la quale verrò sicuramente bacchettata abbondantemente.... ma abbiate pietà... ho la scusa che sono "nuova iscritta".

come si leggono i livelli di difficoltà?
 
...bravo Orso Bruno, bellissima recensione e ottimo filmato, pur essendo di Pistoia apprezzo sempre queste visioni...grazie della condivisione!!!:)
 
volevo dare delle specifiche su un lago che ho incontrato durante il trekking, il Lago Piatto... ecco tratto un articolo sintetizzato da Wikipedia:

Il lago Piatto è un lago a quota 1823 m s.l.m. Nelle sue acque si riflette la vetta dell'Alpe tre potenze. Il lago è raggiungibile percorrendo il Sentiero Italia. A nord ovest del lago piatto, poco distante è situato il Passo di Annibale, così chiamato perché il condottiero cartaginese sarebbe passato da questo luogo nella sua epica avanzata verso Roma.
Nelle sue acque vivono tritoni e sanguisughe.



qui dei fotogrammi tratti dal filmato di sanguisughe e tritoni:
scaled.php

scaled.php

scaled.php
 
abbi pazienza, ma in inglese la terza persona del verbo 'to present' vuole la 's' finale.

quindi nei video dovrebbe comparire 'webcamappennino presents:'

per il resto complimenti...

vanni
Dati

Data: 29 e 30 Luglio 2012
Regione e provincia: Toscana - Pistoia / Emilia Romagna - Modena
Località di partenza: Valle del Sestaione
Località di arrivo: Lago Baccio
Tempo di percorrenza: circa 5 - 6 per andata e 5-6 per ritorno
Chilometri: 11 + 10 (andata e ritorno)
Grado di difficoltà: E / EE
Descrizione delle difficoltà: Alcuni tratti del sentiero non sono segnati bene (nella Valle del Sestaione)
Periodo consigliato: Primavera / Estate
Segnaletica: buona/ottima
Quota massima: 1823 metri
Accesso stradale: Si, parcheggio nella Valle del Sestaione

Descrizione

Sono partito a metà mattina nella Valle del Sestaione, e fino al Lago Nero è tutta una salita più o meno ripida. Dal Lago Nero si passa dal passo della Vecchia e si vede la Val di Luce, proseguendo si arriva al Lago Piatto e si contina a salire... Si continua sempre sul sentiero e si arriva ad un bivio, si può decidere se scendere direttamente nel bosco oppure passare dal Lago Turchino. Proseguendo per il bosco dopo un pò di chilometri si arriva ad un altro bivio, a destra si va al Lago Santo Modenese, a sinistra al Lago Baccio. Ho passato la notte in tenda facendomi una bella rosticciana sulla brace e al mattino dopo sono ritornato nella Valle del Sestaione. Ci sono diverse fontane sparse qua e la, una alla Casa del pastore (mi sembra che si chiami così), per il sentiero che porta al Lago Nero, venendo dalla Valle del Sestaione, e un'altra vicino al Lago Baccio, a pochi metri dal bivio che ho parlato prima.
Ecco un video:
Trekking - dalla Valle del Sestaione al Lago Baccio ( andata e ritorno ) - YouTube
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso