Escursione Dalle Gole del Salinello a Castel Manfrino

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data:20/04/2016

Regione e provincia: Abruzzo,Teramo

Località di partenza: Ripe di Civitella

Località di arrivo: Castel Manfrino

Tempo di percorrenza: 4 h circa a/r

Grado di difficoltà:E

Periodo consigliato: Sempre credo

Dislivello in salita:376m

Dislivello in discesa:376m

Quota massima:963m

Ciao a tutti ragazzi, questa è la prima escursione che pubblico quindi se ho sbagliato qualcosa avvisatemi:wall:
Dato che non sono un gran narratore vi lascio un po' di foto che sicuramente sono meglio:woot:
Comunque il sentiero è ben segnalato e solo in un punto, causa frane, è interrotto ma si riesce comunque a proseguire senza problemi.
Il percorso parte dall'area pic nic di Ripe di Civitella, poi dopo aver raggiunto le gole del salinello, ho deviato per il sentiero per Castel Manfrino, a circa metà tragitto ho fatto un piccolo ''fuori pista'' per visitare la capanna di Tholos(si è rilevata un po' più piccola delle aspettative:no:) poi ho proseguito fino alla meta :si:
ps: se in una foto vedete il mio zaino da 50 lt non insultatemi, l'ho portato solo per fare un po' di prove e allenamento:rofl:


IMG_3676.JPG
IMG_3677.jpg
IMG_3678.jpg
IMG_3679.JPG
IMG_3682.JPG
IMG_3685.JPG
IMG_3686.JPG
IMG_3691.JPG
IMG_3693.JPG
IMG_3695.JPG
IMG_3700.JPG
IMG_3699.JPG
IMG_3702.JPG
IMG_3701.JPG
IMG_3724.JPG
IMG_3726.JPG
IMG_3727.JPG
IMG_3728.JPG
IMG_3729.JPG
IMG_3730.JPG
IMG_3731.JPG
IMG_3735.JPG


 
Si si infatti,io abitando molto vicino le ho già visitate in passato e quindi non mi ci sono soffermato questa volta.
 
Eh, il mitico "Borneo teramano" :si:

Gran bella escurisone e racconto con foto, @Groot ;)

Una curiosità, hanno pulito la zona appena arrivi a Castel Manfrino dai residui del cantiere di ristrutturazione?

Io ci sono stato lo scorso autunno (in occasione della sagra a Leofara) ed era uno scempio...

Ancora complimenti :si:
 
Ahahah bello il 'borneo teramano"!comunque purtroppo no,ci sono ancora teli e impalcature in giro...credo che li avranno abbandonati li oramai:(
 
Ahahah bello il 'borneo teramano"!comunque purtroppo no,ci sono ancora teli e impalcature in giro...credo che li avranno abbandonati li oramai:(

Eh eh.. la definizione non è farina del mio sacco, sono i conoscitori ed estimatori soprattutto teramani di quella splendida zona che la chiamano così e per quanto io la conosca poco, devo dire che ci sta tutta :si:

Per teli ed impalcature, te l'ho chiesto perché feci a suo tempo una segnalazione via mail (con foto) al parco e mi risposero che la ditta aveva assicurato il recupero dei materiali... tu hai foto dello scempio? Perché a me ste cose fanno girare le eliche... sennò devo ritornarci apposta e fare altre foto e poi magari usare toni meno cordiali nella segnalazione, non tanto verso il Parco Nazionale, ma verso chi deve rimuovere il materiale.
 
Hai tutte le ragioni infatti é una vergogna!comunque foto che riprendono per bene tutto il disastro non ne ho,però la prossima settimana ci torno e ne faccio un bel po' cosi poi te le invio e vediamo se si può fare qualcosa:)
 
Hai tutte le ragioni infatti é una vergogna!comunque foto che riprendono per bene tutto il disastro non ne ho,però la prossima settimana ci torno e ne faccio un bel po' cosi poi te le invio e vediamo se si può fare qualcosa:)

Grazie! Le rimandiamo all'ente parco, citerò la risposta che mi hanno mandato che preannunciava una soluzione a breve della situazione e che avrebbero vigilato sull'avvenuta rimozione del materiale :si:

Voglio solo precisare che non ho intenzione di polemizzare con il Parco o con questa o quell'altra istituzione, credo che sia mio dovere "civico" essere attento a quanto mi circonda e segnalare, controllare, vigilare su come viene amministrato quello che è pubblico ovvero patrimonio di tutti... ;)

Se le carichi qui io poi le scarico e provvedo a fare la segnalazione :si:
 
In risposta a Ciccio74 si si quel disastro,in più ci sono impalcature montate e abbandonate e anche teloni verdi qua e la e tubi di ferro e altro materiale in giro per i "ruderi" del castello:(
 
Alto Basso