Resource icon

Trekking, alte vie e cammini in Italia

Salve a tutti! :)

Dopo aver esposto la mia idea per via privata ad AndreaDB, apro una discussione per esporre pubblicamente quello che mi è venuto in mente.

Ho pensato di creare, con l'aiuto di tutti voi partecipanti del forum, un elenco-database di tutti i percorsi trekking "ufficiali" d'Italia, suddiviso per regioni. Non mi pare ci sia nulla di analogo in Rete...

Con percorsi trekking mi riferisco solo ai tragitti riguardanti più giornate (Alte vie, Grandi anelli, Grandi traversate, etc etc).
Con "ufficiali" intendo che nella lista devono esserci solo percorsi riconosciuti, che abbiano un sito web ufficiale o una pubblicazione ufficiale che li descriva. Insomma, tutti trekking che siano associabili a uno specifico nome. Ad esempio, sono infinite le possibilità di creare un tragitto di più giorni sulle Alpi Apuane, ma se si parla di "Alta Via delle Alpi Apuane", ci si riferisce esplicitamente a un percorso caratteristico. Lo stesso si potrebbe dire di qualunque altra zona geografica.

Ogni voce dell'elenco dovrà quindi riportare il nome del percorso e il link di riferimento (al sito o alla pubblicazione rispettiva). Eventualmente si potrebbe riportare a fianco anche il numero di giornate di percorrenza tipiche e il grado di difficoltà.

Si tratterebbe di un lavoro enorme, credo, ma che potrebbe essere interessante portare avanti. Per costruire l'elenco aggiornerei di volta in volta questo primo messaggio della discussione. La lista, una volta completa, si potrebbe inserire nelle pagine del sito, per una più rapida consultazione. Io la riporterei anche sul mio blog.

Fatemi sapere cosa ne pensate! :D
 
Ultima modifica:
Direi, anche per rendere la lista non troppo pesante, che può bastare il nome più il link.
Anzi, ora che ci sono inizio a inserire già qualche voce nel primo messaggio. :)
 
Ottimo, Spinoza, l'ho aggiunto (assieme ad altri due che erano raggiungibili sempre da quel sito)! :)

Secondo voi sarebbe utile aggiungere affianco i giorni e la difficoltà?
 
Ultima modifica:
@Daedin: Eheh sì, mi sa che, visto l'orario del tuo post, lo stavo inserendo proprio mentre rispondevi. :)

@Alaska: Benissimo, li ho aggiunti alla lista!

@SemiMonade: Il GAS lo avevo già aggiunto, ma l'ho inserito nei Trans-regionali, perché mi risultava che un tratto fosse in territorio dell'Umbria. Confermi o smentisci? :)
 
@SemiMonade: Il GAS lo avevo già aggiunto, ma l'ho inserito nei Trans-regionali, perché mi risultava che un tratto fosse in territorio dell'Umbria. Confermi o smentisci? :)

Confermo. Scusa, non avevo notato che c'era anche la sezione "transregionale". In questi casi però, forse si potrebbe mettere il doppio link su transregionale e sulle regioni interessate per aumentarne la visibilità; sempre che risulti un lavoro troppo impegnativo..
 
@kima : non è in Piemonte! Non è neanche transregionale!
si tratta addirittura di transnazionale! :music::wall::azz:


oh perdindirindina :p , effettivamente il bessanese è sul confine, si parte dall'italia, si va a trovare hollande, si torna in italia; mi rimetto quindi all'arbitrio dell'autore del post.

il giro del monviso invece è italiano al 100% :)
 
miiiiiiiiiii, che fiscale! sono 6 km in francia su 38!
(che tra l'altro per evitare di metterci piede basta fare la cresta delle punte granero-roma-udine-venezia, no? :biggrin:)

e comunque vabbuò, se non vengono inseriti nell'elenco sono sicuro che non ne farò una malattia :lol:
 
Alto Basso