Distorsioni della caviglia in escursione: la mia esperienza.

alfredo

Banned
Nella mia “carriera” pluridecennale di escursionista mi sono procurato 2 gravi distorsioni alla caviglia (più altre meno gravi), ed ho assistito “in diretta” ad altre 2 distorsioni gravi sempre in contesto escursionistico. Vorrei portare in questo caso il contributo delle mie esperienze dirette per stabilire alcuni punti che considero importanti per la prevenzione di questo infortunio purtroppo molto comune, e definire cosa fare e cosa non fare nel caso in cui questo evento si verifichi in escursione e ci si trovi nei guai. Non sono un medico, mi intendo di Primo soccorso e mi ritengo un escursionista esperto, ma certamente non pretendo che questo mio scritto sia esaustivo. Chi vuole intervenire quindi è come sempre il benvenuto.

LE MIE DISTORSIONI “SERIE”
La prima volta ero nell’arcipelago delle Azzorre, sull’isola di Terceira: dopo una lunga, calda e faticosa giornata di trekking, stanco morto, scendendo da una scaletta in pietra piuttosto malmessa, mi sono distratto ed ho messo male il piede destro, CRACK! Dolore intenso, caviglia gonfia dopo pochi minuti, incapacità assoluta di camminare se non saltellando su un piede solo. Fortunatamente oramai eravamo in paese e c’era un Pronto Soccorso. Portavo scarpe da trekking basse. Non usavo bastoni.