Escursione Doganaccia - Lago Scaffaiolo [con neve]

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Dati

Data: 09/04/2012
Regione e provincia: Toscana - PT
Località di partenza: Doganaccia 1505 m.s.l.m.
Località di arrivo: Lago Scaffaiolo
Tempo di percorrenza: 2 ore totali - andata e ritorno
Chilometri: 7.4 Km
Grado di difficoltà: Medio
Descrizione delle difficoltà: Neve alta (in certi punti fino alla coscia)
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: causa neve scarsa
Dislivello in salita: 275m
Dislivello in discesa: 275m
Quota massima: 1787 m.s.l.m.
Accesso stradale: si arrriva in auto fino alla Doganaccia al parcheggio della funivia, oppure da Cutigliano si prende la funivia fino alla Doganaccia.

Descrizione

Come l'altra volta parto dal parcheggio della funivia della Doganaccia, questa volta però dopo una bella nevicata che ricopre tutti i monti circostanti... Prendo il sentiero e la neve è subito alta, in alcuni tratti trovo difficoltà perchè sprofondo fino alla coscia di punto in bianco. Per il resto bastava seguire le altre orme. La segnaletica questa volta era pessima, per via della neve, ma si intuisce facilmente quale direzione prendere.
Questa volta ho fatto un piccolo filmato, nulla di che, ci devo prendere mano con la nuova telecamera e alcune riprese (causa utilizzo una mano sola) risultano tremolanti...
buona visione.

Escursione : Doganaccia - Lago Scaffaiolo - Con Neve | Andata e Ritorno - YouTube
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le riprese non sono male ! Bella la neve fresca ! Io domenica ero verso la Rasa e anche li ha nevicato anche se ero poco sopra i mille metri.
 
...gran bei posti, qualche tempo fa ci sono stato con i miei amici a cavallo, ma con la neve fa un alro effetto....

scaled.php
 
Alto Basso