Normativa Esiste una normativa unica per l'escursionismo/survival?

Ciao a tutti, ci premetto a precisare il fatto che sono un totale neofita del settore ma, anche dopo svariate ore spese a ricercare su internet, non ho trovato esattamente le informazioni di cui avevo bisogno..

Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo del trekking/esursionismo (ma anche survival in generale senza percorso, con 3 o 4 giorni consecutivi di esperienza) ma non ho ancora capito quale sia la normativa ufficiale per praticare queste attività sul territorio italiano..

Nel forum avete più volte citato le normative locali dei vari parchi ufficialmente riconosciuti ma se, ad esempio, io parcheggiassi la mia auto in un punto casuale di una strada provinciale della mia zona, e decidessi di fare una escursione senza destinazione specifica nei boschi (anonimi) intorno alla mia zona? Qual'è la normativa esatta riguardo il riparo e il fuoco?

Spesso ho letto che la normativa è un pò fumosa e che, per un riparo di fortuna, nessuno ti disturba. Ma se io volessi intenzionalmente posizionare un riparo per 3 giorni di fila? Come funziona?

Vi ringrazio!
 
Ciao, io facevo spesso queste camminate di piu giorni, di solito le facevo risalendo un qualche fiume a caso (piu per la presenza di acqua) comunque io prima di partire chiamavo sempre ogni comune del posto in cui sapevo che volevo fermarmi e chiedevo... normalmente rispondono che se è per una notte puoi piantare la tenda e ripartire il giorno dopo però è vietatissimo accendere fuochi, al massimo ti puoi portare un fornelletto e una luce... ma niente fuoco purtroppo (oppure ti trovi le zone attrezzate con camino)...
non ti lasciano comunque star li per piu giorni (anche se secondo me per un paio di notti non ti dice niente nessuno)...
La mia filosofia??? nel dubbio, chiama... :) non costa niente.. :p
 
:lol: Ciao caro!