Everytrail.com assorbito da Alltrails.com ma senza migrazione tracce utenti

In quanto utente del sito (e della app x telefonini) everytrail.com (da tempo in crisi) ho ricevuro una mail che mi annunciava la possibilità di servirmi del servizio di alltrails.com

Ho effettuato subito l'accesso su alltrails aspettandomi di trovarvi le tracce a suo tempo caricate (e non tutte salvate sul pc) su everytrail ma... niente!

Oltretutto la home page di everytrail mi reindirizza su alltrails impedendomi di fare anche solo il login.

(Per chi non conosce everytrail necessita un chiarimento: la traccia creata con la apk sul telefonino non è estraibile da questo, ma è solo scaricabile dalla piattaforma online dopo aver fatto la sincronizzazione tra contenuti del telefonino e la piattaforma stessa.)

A questo punto, quasi per caso, sono riuscito ad entrare in everytrail SENZA PASSARE PER LA HOMEPAGE, direttamente da google (cercando e trovando una delle mie tracce su e.t. ed entrando su quella). Da lì sono riuscito a fare il login (!) sul vecchio sito e a scaricare le tracce a suo tempo registrate con la app del telefonino, molte delle quali presenti solo sulla piattaforma online.

Per fortuna erano solo una ventina e le sto ricaricando su wikiloc.

Non so come si svilupperà la situazione (se ci sarà un passaggio in automatico da everytrail ad alltrails) ma ciò fa riflettere su due cose:

1) everytrail è la seconda apk per telefonino pagata (l'altra è Loquendo, una sintesi vocale) poi congelata o resa inutile per la dismissione della casa fornitrice (in entrambi i casi assorbita da una azienda più grande). Pochi euro ovviamente il prezzo, ma c'é di che essere seccati

2) la vitale esigenza di non affidare il frutto del proprio lavoro ad una piattaforma online senza farsene delle copie. Mi era già capitato con delle recensioni di libri, ora con le tracce GPS: non solo siamo qui a produrre contenuti GRATIS per aziende che poi ne traggono (o ne vorrebbero trarre) profitto ma poi quando queste decidono di mollarci oltre al servizio rischiamo di perdere anche i dati

Ulteriore riflessione: anche dei contenuti acquistati online meglio sempre farsi una copia (in barba a tutte le eventuali restrizioni...) perché se il pprovider fallisce qualsiasi impegno preso da qualla azienda nei nostri confronti non vale più nulla.
 
Tutte considerazioni pienamente condivisibili.

Ho letto superficialmente dell'acquisizione ma mi era parso di capire che le tracce degli utenti venissero trasferite.
Avrò letto male.....
 
La mail dice "We have moved your EveryTrail account over to AllTrails. You can use your existing EveryTrail account info to log in to AllTrails and check out your trip content in a dramatically upgraded interface. Let's get going!"

Anche a me sembrerebbe dire che i gpx vengono trasferiti... non ho ancora controllato però.
 
Io non uso il GPS perché ancora non lo possiedo, un po' per questo ed un po' per pigrizia non sono molto ferrato sull'argomento, salvo per l'utilizzo per la registrazione delle tracce (anche questo in maniera piuttosto dozzinale) di una app simil GPS gratuita: View Ranger.
Una delle funzioni che ho adocchiato subito è una comodissima esportazione del percorso registrato in formato gpx, su Dropbox... cosa che faccio sistematicamente appena torno a casa dalla muntagna ...
Spero non mi fallisca Dropbox a sto punto! :biggrin:
Comunque condivido le perplessità ed il motivato risentimento di @appenninocentrale , probabilmente perché sono appassionato di fotografia e quindi ho un archivio di immagini digitali al quale tengo, sono piuttosto fissato di backup... Nel senso che oltre all'hard disk che contiene le foto, ne ho due copie, una delle quali aggiornata di volta in volta... vista l'abitudine, tendo a fare un backup di tutte le cose a cui tengo e che reputo difficili o impossibili da reperire di nuovo...

Sai che c'è, mi devo fare un backup di Dropbox.... :lol:
 
Ultima modifica:
... mi devo fare un backup di Dropbox....

Già, ai servizio "tipo cloud" non ci avevo pensato!

Per fortuna (si fa per dire) ho rinunciato di fatto ad usarli, principalmente perché ho una bassa velocità di upload (non ho nemmeno il 4g sul telefonino), e poi perché di foto ne ho relativamente poche (mettere altre cose mie oltre le foto sul cloud non mi darebbe alcun vantaggio pratico)

(azz in questo momento 13:50 c'é stata un'altra scossa... )
 
Ultima modifica:
Io da informatica di vecchia scuola posso solo consigliarvi alcune cose:

- tutto quello che salvate non si sa bene dove e a cura di non si sa bene chi, anche se pagate fior di soldini e avete contratti nero su bianco, è sempre a rischio...
- quello che avete su supporti vostri, a casa vostra, in più copie gestite e aggiornate da voi regolarmente, non lo perderete mai!
- se per i dati poco importanti basta una copia di sicurezza, per quelli davvero importanti fatene sempre due! Difficile che si deteriorino contemporaneamente ma soprattutto tenetele in due luoghi (edifici) diversi
- scegliete se possibile formati aperti e salvate sempre anche il programma che permette la lettura dei dati salvati
- se avete solo formati proprietari non saprete mai fino all'ultimo se falliranno o venderanno e sosterranno o meno le vecchie versioni, per cui i vostri dati sono a rischio
- se scoprite che il vostro Sistema Operativo sta per essere abbandonato e soppiantato (vedi XP), controllate che i programmi che avete funzionino su quello nuovo, se così non fosse cercate il modo di convertire i vostri file dati in un formato usato da un programma che giri su quello nuovo
- tutti i supporti di salvataggio dei dati sono a rischio di deterioramento nel corso degli anni (i cd e dvd molto economici ad esempio durano di norma molto meno di quelli più blasonati), inoltre la tecnologia potrebbe essere soppiantata (vedi floppy), tenetevi aggiornati a riguardo e sostituite i supporti regolarmente facendo nuove copie

E buon salvataggio a tutti! ^_^
 
Io vorrei riportare il discorso sulla percezione che utente ordinario (come me) ha del suo rapporto con le varie piattaforme, come ad esempio questo forum, che vivono quasi esclusivamente dei contenuti prodotti dagli utenti.

La questione di fare copia / doppia copia ecc è sacrosanta ma a monte io devo avere consapevolezza del valore di ciò che sto producendo: mentre questa consapevolezza è scontata quando carichiamo su youtube flikr ecc filmati, foto, musica, testi "importanti" non c'é affatto consapevolezza del fatto che anche scrivendo qui ed ora in questo forum, in questa discussione, stiamo producendo un contenuto, cioè aggiungendo un valore (si spera positivo piuttosto che negativo...), al forum che ci ospita (attenzione: è solo un esempio!).

Sicuramente c'é qualcuno più bravo di me che ogni volta che carica la recensione di una escursione o di un materiale ecc se ne fa una copia per tenersela.

Io non lo faccio e mi è capitato in passato (mi riaggancio al post di apertura) di perdere degli scritti privi magari di valore oggettivo ma che mi ricordavano una esperienza, un momento della mia vita (un po' come quando vi andate a leggere la relazione di una escursione che avete fatto 5 anni fa).

E vi confesso che persevero pervicacemente in questo errore perché francamente a farmi una copia di tutto quello che scrivo su internet per tenerlo come ricordo non ne ho molta voglia.

Poiché credo di non essere l'unico, ho aperto questo post (oltre che per la questione Everytrail, che ha le sue peculiarità) per sensibilizzare non solo al discorso copie ma soprattutto al prendere consapevolezza di ciò che si rischia di perdere e, quindi, decidere razionalmente volta per volta ciò che ci potrebbe riservire e ciò che invece di perdere non ci importa troppo (come le parole che stoscrivendo ora, di cui certo non terrò copia).
 
Alto Basso