F1 VS Shrapnel

Ciao, sono indeciso tra questi due coltelli, sto cercando un coltello in inox, compatto, affidabile e robusto.
Dello Shrapnel mi piace:
Fodero multiposizione
Possibilità di smontarlo per manutenzione/pulizia
impugnatura più spessa (quindi utilizzabile meglio con guanti anche spessi)

dell' F1:
acciaio/i
forma

Voi quale mi consigliate? Grazie.
 
:roll::roll::roll::roll::roll::roll: Che bella/strana domanda che fai. ti darò una risposta che ti sembra inutile, preparati:

Scegli quello che ti piace di più!

Mi spiego meglio: sono più simili di quanto credi. L'acciaio è, nella pratica, lo stesso! Le dimensioni (vado a memoria) anche! La destinazione d'uso è la medesima. Esteticamente, e qui è soggettivo, preferisco la ER.
Ora, a costo di sembrare monotono in certe mie affermazioni, che ne diresti di guardare un M3-M4 della Lionsteel? Costano meno ed hanno acciaio e manici migliori. I dettagli come estetica, facilità di porto, fodero, forme, rimangono troppo personali per esprimermi

Di certo se parliamo di acciai non c'è paragone con l'M390 del Lionsteel M4
 
Io tra i 2 l' F1 xké è laminato. Oppure quello che costa meno visto che cmq entrambi sono sovraprezzati.
 
Esteticamente lo Shrapnel non mi piace per niente.

L'F1 è un bel coltello, lo presferisco, ma non sborserei tutti quei soldi che chiedono...

Con meno puoi avere un custom, magari su tuo disegno...
 
Preso solo in mano, per pura curiosità, il Shrapnel. Il manico mi è sembrato corto, non ho dei badili ma normalissime mani, non da pianista ma neanche da fabbro.

Fine esperienza :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Verissimo Gianoluca, il manico è molto compatto circa 100 mm (piccolo anche per le mie manine da orco). Per pochi euro in più (circa 5 ) c'è Extrema ratio shrapnel og FH, dove FH sta per Full Handle con manico da 127 mm. Grazie per avermi dato l'opportunità di essere più preciso.
 
l'f1 ce l'ho da una vita...lo adoro, è praticamente un full tang (dai su diciamolo), mentre lo shrapnel è un un vero e proprio hidden anche se più spesso.
L'f1 arriva afilato a rasoio l'E.R. in questione no, ho chiamato anche in fabbrica per delle delucidazioni, mi hanno detto di inviare foto tramite email e poi mi facevano sapere... sto ancora aspettando, ormai da circa 6 mesi il che la dice lunga sull'italianità del prodotto.

Punti a favore dell'f1 sono la leggerezza (non ti stanchi ad averlo in mano) la capacità di taglio, il facile ravvivamento del filo con apposita pietra dc4, e i pochi pochissimi fronzoli rambeschi che ti permetto di afferrarlo come vuoi per i più disparati tipi di taglio, il dorso della lama e i sui fianchi formano un angolo di 90° quindi inutile dire che il firesteel strilla dal dolore quando lo sfreghi generando moooolte scintille (ovviamente dipenderà anche dalla qualità del tuo ferro-cerio).

A favore dello shrapnel possiamo dire che ha una punta da paura, la presa è ergonomicamente comoda, si attacca in varie posizioni grazie al piccolo ma veramente efficace fodero, e in ultimo ti farà fare il figo se lo tiri fuori in mezzo alla comitiva del falò, ma ricorda che sarà una bella rogna portarlo a rasoio e se lo fai affilare ad un coltellinaio che sia un vero professionista dato il costo del gingillo (circa 200 ricchi bleuri!!!).


In ultima analisi io sceglierei il fallniven :p:p:p
 
Alto Basso